Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ho comprato da poco quelli della FA Italia con canale da 2,5...sono indeciso però se montarci la classica 3,50-10 o una gomma di dimensioni maggiori come una 100/90-10...voi che dite?

le 100/90-10 montano tranquillamente e non toccano sul px, però hanno un piccolo inconveniente; se controllano la misura ti sequestrano la vespa....

tieni anche conto che sono leggermente piu grandi (come diametro) e di conseguenza allungano un po il rapporto finale...

se volevi montare solo gomme piu larghe sappi che a parità di misura (come ad esempio 3,50x10) da una marca all'altra puo cambiare anche di molto la larghezza....

Inviato
Sono gli stessi di ScootRS, li ho pure io e non ho mai avuto problemi.

Ci ho montato le S1 come hai fatto tu (le avevo già sui vecchi cerchi e non ho fatto altro che passarle da un cerchio all'altro) ma ho notato che, in piega, tende a scappare un pò di più, cosa che coi cerchi a camera d'aria non succedeva.

Te come ti trovi invece???

Ho comprato da poco quelli della FA Italia con canale da 2,5...sono indeciso però se montarci la classica 3,50-10 o una gomma di dimensioni maggiori come una 100/90-10...voi che dite?

Ciao e scusa per la risposta tardiva.

Allora, cominciando dal fondo, le gomme 100/90, sono praticamente delle medesime dimensioni delle 3.50/10.

Se la senti un po' partire in curva, bisogna che ti renda conto dell'angolo di piega e della pressione di gonfiaggio. In sostanza se gonfi l'anteriore a 2 bar, la gomma tende ad "appuntirsi", questo ti consente di scendere in piega più velocemente, al prezzo di un po' di stabilità in meno.

Le S1 sono gomme molto sportive, ti consentono delle belle pieghe, ma bisogna che si prenda confidenza, altrimenti andare per le terre è davvero facile, si sta parlando sempre di Vespa.

P.S.

Scegli bene il gommista, il mio non ha saputo montare le S1 senza sbeccare (poco) il cerchio, che si sta piano piano arrugginendo (pochissimo), benchè tenga la pressione, che controllo ormai una volta al mese.

Inviato
analizza bene l'accaduto, spesso capita di rimandare la sostituzione delle camere che andrebbero sostituite con la stessa regolarità dei copertoni. Quando una camera cede di botto molto spesso a saltare è il collare della valvola per via della ruggine. Oggi capita spesso di trovare camere d'aria non di marca, molto spesso cinesi. Per valutarne la qualità vanno gonfiate prima di montarle per un controllo: la "ciambella" deve essere perfetta, regolare, tutta della stessa circonferenza, senza zone più snelle o più panciute. Se risulta di forma irregolare è sinonimo di bassa qualità. Verificare anche lo spessore della gomma nel collare della valvola che deve essere molto più consistente del resto.

Se ti va facci sapere l'esito dell'autopsia.

rispondo solo ora a lorenzo205 e a qualcun'altro che mi chiedeva lo stato di usura della camera d'aria...

ebbene... finalmente sono riuscito a smontare la camera d'aria dal cerchio... e devo ammettere che è ceduta proprio sul collare a contatto con il cerchio (ho trovato come un piccolo forellino)

Inviato

io avevo un honda transalp del 2004 una moto con i cerchi a raggi che aveva le camere una moto che faceva 180 kh e non mi sono mai fatto tanti problemi cambiavo le gomme prima che arrivassero a 0 controllavo la pressione spesso e in 4 anni non ho mai bucato ...idem per la vespa cambio camere e gomme assieme non compro mai roba cinese ma sempre michelin e non ho mai bucato . poi c'è da dire che quando 6 in 2 e freni tanto dietro scaldi il tamburo e spesso buchi ....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Lo trovo scorretto criticare i tubless da parte di chi elabora i motori alla propria vespa, dicendo che bisogna tenere i cerchi originali.

Non capisco perchè i vespisti "fighi", quelli "veri" sono quelli che vanno forte o che hanno la vespa originale e restaurata maniacalmente,

la vespa è bella perchè fa esprimere la propria personalità,

le polemiche sono inutili, sono meglio le impressioni, i consigli, i pro e i contro che possiamo scambiarci.

Uso quotidianamente il mio Px my03 e penso che presto monterò anch'io i tubless ( a casa mia si dice "meglio aver paura che buscarne").

Ps anche gli ammortizzatori BiTubo non sono pezzi originali piaggio, ma se mi aiutano a guidare più comodo e sicuro perchè no ( ho il bitubo sull'anteriore e la differenza si sente, spesa seriamente consigliata).

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao scusate la domanda.

Usando su un px200 pneumatici marcati 59j o 59 m (quindi rinforzati) tipo s83 o contitwsit con cerchi classici e camere d'aria in caso di foratura ci sarbbe lo stesso problema?

O succede solo con gomme con la spalla più mordiba?

grazie, ciao

Inviato
Ciao scusate la domanda.

Usando su un px200 pneumatici marcati 59j o 59 m (quindi rinforzati) tipo s83 o contitwsit con cerchi classici e camere d'aria in caso di foratura ci sarbbe lo stesso problema?

O succede solo con gomme con la spalla più mordiba?

grazie, ciao

succede anche con pneumatici con spalla rinforzata (io avevo le michelin sm100 59j)

il mio consiglio è di cambiare frequentemente le camere d'aria e avere i pneumatici a posto...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...