Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi andavo in cerca di un buon olio, un olio con le palle, per dare a mangiare al mio TSV ed ho trovato il Bardhal KGR Fuel Mix a 13,5 euri/litro; in giro se ne dice un gran bene, dovrebbe essere 100% sintetico e additivato di octane booster e altra robetta che migliora la lubrificazione. L'olio e' di colore verde, e si presenta moooolto denso, quasi crema, infatti da come si legge in giro ne dovrebbe bastare, a rodaggio ultimato, l'1% per ottenere una lubrificazione ottimale. Una cosa che ho notato e' che fa praticamente 0 fumo.

Qualcuno lo usa? Come vi trovate? Lascia molti residui?

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

octane booster ?

ricordati che la benza a 100 ottani deterge troppo, cioè letteralmente asciuga il metallo su cui passa, e aumenta la temperatura ; infatti è indicata per motori 4 tempi che hanno la lubrificazione separata.

è un olio destinato a plasticoni pompati con raffreddamento H2O

Inviato
octane booster ?

ricordati che la benza a 100 ottani deterge troppo, cioè letteralmente asciuga il metallo su cui passa, e aumenta la temperatura ; infatti è indicata per motori 4 tempi che hanno la lubrificazione separata.

è un olio destinato a plasticoni pompati con raffreddamento H2O

Penso che tu stia facendo un po' di confusione con benzine e olii. Non dire cose che non sai.

Inviato

Perfetto allora! Ho trovato un olio decente a pochi euri, e sopratutto a 200 metri da casa mia!! :D:D:D

Diciamo che non avevo intenzione di scendere all'1% ma di rimanere sempre e comunque al 2%, il fatto e' che quest'olio e' veramente viscoso e te lo fa proprio capire che lubrifica bene :D

Inviato
Ti meriti un 10 e lode! _compliments2

Addirittura proprio 10 e lode!

E' una cosa che ho constatato sulla pelle o meglio sul nicasil del mio pinascone(meno male in ghisa avrei

sicuramente inchiodato)

usavo la plus della ip 100 ottani per avere meno detonazione, ma il risultato

e' stato una t°di almeno 150°(ho lo strumento sotto candela)

cambiata benzina dopo alcune consulenze con amici e sul web.

risultato con benza verde normale e kgr al 2%

30°in meno a tutti i regimi .

Ciao

Inviato

Restando in ambito temperature, comunico che il TSV (essendo alluminio ed ergal) "trasmette" molto piu' calore al carter, difatti il convogliatore in acciaio cromato del volano, che prima a stento superava i 40C, ora e quasi intoccabile. Tanto meglio, se quel calore in piu' fuori significa calore in meno sulla canna son contento.

Inviato (modificato)

Il Bardhal non mi pare che sia 100% sintetco,abbia solo la base sintetica.

Compra un olio 100% sintetico e che sia almeno API TC,meglio se ++. Considera che con 15 euro trovi il Motul 800,con circa 12 il 710. Poi ognuno ha le sue preferenze ci mancherebbe. Io ho usato per parecchio tempo il Rolloil, 100% sintetico API TC ++ ,10/12 euro a litro se comprato a barattoli da 1L.

Un semisintico economico è il Motul da fuori bordo in confezione da 5L, o il 510.

Poi dipende anche dall'elaborazione che hai e come usi la vespa.. in città o per giri in cui non vai solo a manetta un buon sintetico al 2% và benone,per fare tanti km sempre a manetta vai al 3%.

Modificato da _kenzo
Inviato

Si, vero, non è 100% sintetico. Però, per essere un semisintetico, è ottimo. E c'è un altro olio che ho provato che era eccezionale: quello 100% sintetico che vende Sip. Io l'ho provato usando i flaconcini gratis che ti regalavano nell'ordine ( ora non più purtroppo ). Sul flacone c'era scritto API TC+ e JASO FD.

Inviato

del bardhal kgr ci sono 2 versioni una FUEL MIX come dici tu molto denso (si usa anche su motocross da miscelare manualmente) e l'altra versione che è l' INJECTION molto piu' fluido che è indicato x lubrificazioni separate o vespa con miscelatore...ciao

Inviato

Se posso riportare la mia esperienza io ora uso il CastrolTop50 semi sinteti ottimo non fa fumo e non lascia incrostazioni dopo pubblico la foto del pistone Polini che ho cambiato con il gransport dopo 8000km almeno vi rendete conto perfetto altro olio molto buono per me è il Tamoil Oceano per fuoribordo 2t anche quello una vera bomba l' ho usato per molto tempo senza problemi premetto la mia guida non è tranquilla per me l' olio è molto importante visto che faccio molti tratti a manetta

Inviato

l'ho provato anche io il castrol top 50 tempo fa' xchè era in offerta in un supermercato vicino a me...e l'esperienza non è stata positiva come la tua...x le incrostazioni non so', ma per quanto fumo faceva sembrava che andasse a carbone....lo ritolsi quasi tutto e subito!

Inviato

il bardhal non è male,però con la stessa cifra ( o meno) trovi sintetici 100% API TC++.

Un semisintetico IO lo voglio pagare sicuramente sotto 10 euro/l,altrimenti che lo prendi a fare??

Inviato
Damiano, hai mai provato per curiosità l'olio ricinato che si usa nel kart? ero tentato a provare a fare un pieno dato che ne ho in garage. So però che è un po' duretto da bruciare...

L'olio ricinato lascia molti depositi in uso quotidiano, appena lo trovo mi faccio una bella scorta di Tamoil Oceano quello si che andava bene 6€/l 100% synt (se non ricordo male) ed una densità tipo Sae 80/90

Inviato

Se vi serve io acquisto olio klotz kl200 tutte le settimane, lo uso nei motori 4 tempi da aeromodellismo; l'olio e' sintetico al 100%, lubrifica ben piu' del castrol e cosa ancora piu' importante: Odora di banana.

Costa 13-15 euri/litro.

400-588-large.jpg

Ma non e' miscibile con benzina :P

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...