Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

premessa:la vespa (px200e del 1982) andava benissimo fino a quando un giorno mentre uscivo dalla tangenziale dopo averla tirata come un disperato scalo le marce e....4┬░-3°tutto ok;3┬░-2°un guaio:la vespa va in folle e la manopola del cambio gira liberamente per quasi 360°senza schiacciare la leva.provo a mettere la 1°e solo diversi tentativi entra per scappare dopo 20 secondi ogni volta.lego la vespa ad un palo e vado a prenderla dopo un pò con la macchina.

il giorno dopo la porto dal meccanico che me la ripara in giornata e spendo 25 euro. ho pensato che si fosse trattato della crocera. non l'ho usata per qualche giorno e quando l'ho ripresa ho notato che la leva frizione era molto più dura,la 1°e la 2┬░(un pò meno) non entravano subito,3°e 4°tutto ok.ho regolato un pò il cavo frizione ed effettivamente ho riscontrato un miglioramento per quanto riguarda l'inserimento delle marce però la leva rimane ancora dura.inoltre come se non bastasse oggi,fermo al semaforo,il motore girava regolarmente al minimo per poi spegnersi di colpo,come se non avesse più benzina.un colpo alla pedivella e ripartiva regolarmente.questa cosa qui l'ha fatta 3 volte e poi basta. descritti i sintomi,qualcuno sa fare una diagnosi ed una eventuale cura???

 
Inviato (modificato)

Il problema al cambio risolto dal meccanico era il cavetto della 2-3-4a. Se fosse stata la crocera sul manubrio non avresti sentito niente e avresti speso 500€. La frizione dura può dipendere dallo stress sul cavetto girando in quel modo innaturale la manopola . Io lo cambierei lo ingrasserei per bene e starei tranquillo . Tutt'altro problema è quello dello spegnersi del motore . Non so dirti cosa può essere o meglio le ragioni potrebbero essere mille. Se non succede più stai tranquillo.

Modificato da bajaj1004

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...