Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi..ho da poco acquistato la mia 50 Special 4 marce e me la sto restaurando personalmente..

Ora sono in fase di restauro del motore ma ho intenzione di non farlo originale.

Monta già un 90cc con carburatore del 19.

Chi mi sa dare, senza esagerare in potenza, alcuni consigli utili?

Io pensavo di rettificare quello che ho già, cambiare il carburatore perchè è rotto (e non so se prendere un altro 19 o qualcos'altro), e mettermi una marmitta dell'ET3

VOI COSA NE PENSATE??

Se mi dimentico qualcosa ricordatemelo voi!!

Vi ringrazio molto

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dunque : carter raccordati non so cosa significhi e idem per la valvola :) !

L'albero è il suo originale, la testa è Polini, ma il cilindro non ha scritto nulla. Per via dei rapporti non sapendo le caratteristiche degli originali non so dirti se quelli che ho lo sono oppure no!

GRAZIE!!!

Inviato

Gli originali sono 18/67 denti elicoidali e probabilmente hai un 75 polini ma guarda nel bordo del basamento,ci dovrebbe essrer scritto PM.Il 9o non esiste,75cc con diametro pistone 47mm,85cc con diametro 50,102cc con diametro 55.Misura e sai veramente cosa monti.

Inviato
Mi pareva anche a me. I 18/67 invece dovrebbe montarli i 3 marce.

infatti...3 marce e ruote da 9 pollici, poichè anche la special 3 marce ma con ruote da 10" monta i 16/68...

in buona sostanza la rapportatura 18/67 è stata accoppiata non tanto alle marce ma alle ruote da 9" che sono piu piccole di circonferenza (e quindi hanno bisogno di un rapporto finale piu lungo)

Inviato

Allora.. il diametro è 50-51 quindi presumo sia 85cc. Più leggo le vostre risposte e più m'accorgo che ho dei vuoti assurdi in materia.. mi fate un corso accelerato sui rapporti? non so cosa significhino 16/68 piuttosto che 18/67.

Comunque di certo è che non sono elicoidali ma a denti dritti!!

Inviato

Errore mio,mi erano sfuggite le 4 marce.I rapporti altro non sono che la campana della frizione con il relativo pignone;ovviamente il primo numero(sempre piu piccolo del secondo)conta i denti del pignone ed il secondo conta i denti della campana.Visto però che hai i denti dritti che di originale non hanno niente,conta quelli del pignone ed in base a quelli ti diciamo cosa puoi eventualmente montare come cilindro senza avere problemi.

Inviato

Allora ri-correggo pure io! i denti sono elicoidali.. appena rientro vi aggiorno sul numero... io pensavo che influenzassero anche i vari denti delle marce (che sono questi ad essere dritti).. infatti non capivo perchè di 4 marce ci fosse un solo rapporto!!

Inviato

Se ci dici quanto fai all'ora ti diciamo che campana monti.. se hai un 85 e i rapporti sono elicoidali possiamo escludere molte campane. Ad esempio data la configurazione monti una 16/68 o 18/67 o una 22/63 senza ombra di dubbio altrimenti sarebbe un morto che cammina con un sacco di problemi.

Inviato
a occhio secondo me faceva di più... ma pignoni a 12 esistono? se fosse 12/68?

Fidati, la velocità effettiva è quella... Pignone da 12? vuoi accorciare i rapporti???? In ogni caso no, non esiste...

Inviato
no era solo un mio dubbio/curiosità.

Quindi siamo giunti al punto dei rapporti 12/68

Io su un 85cc monterei il 24/72. E' lunghetto come rapporto, ma è anche vero che gli 85cc sono cilindri fasati bassi, ovvero non fanno tanti giri. Gli 85cc sono cilindri nati per l'ape...

Inviato
ci ho pensato pure io.. ma gli euri sono veramente pochi...

quindi pensavo di rettificare quello che ho trovato sopra anche se non ho idea di chi l'abbia usato e soprattutto come..azz

Allora vai di rettifica, cosi diventa come nuovo. Per le altre modifiche che puoi fare ( lavori sul carter, allungamento della valvola, anticipare l'albero motore ) ti consiglio ti dare un occhiata ai vecchi post, così ti rendi anche conto come si fa a elaborare un motore vespa.

Inviato

Chiedi quanto ti fanno spendere per una rettifica,se poi con 20/30€ in più lo compri nuovo è anche completo di testa e guarnizioni.

Per rifare completamente un motore di vespa cambiando albero,cuscinetti,rapporti, paraoli ed or,cilindro e crociera cambio ci vogliono intorno ai 300€;cerca le occasioni,valuta i prezzi e confrontali senza fretta riuscendo a risparmiare ancora qualcosa.Poi per almeno 10 anni non hai più da metterci le mani.Anche se i soldi sono pochi(ti capisco)è preferibile fare il lavoro una volta sola,senza dover mettere toppe qua e la che alla fine ti fanno spendere di piu.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...