Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto per scatalizzare il mio px 150 del 2000 e ho letto le varie discussioni a riguardo sui getti. Mi rimane un dubbio: il getto del massimo deve essere 100 o 102?

Il px e' un 150 euro 1 con miscelatore. In alcuni post ho letto che si deve mettere 100 per vespe con miscelatore e 102 per vespe senza, ma qualcuno suggerisce invece il 102 sempre.

Un consiglio?

Grazie,

Matteo

Inviato

Con la tua stessa Vespa e getto 102 ci ho percorso 80.000 Km. senza nessun problema e con la candela sempre di un bel nocciola scuro, anche con percorrenze di 300 Km. al giorno in piena estate.

Ricorda di cambiare anche il getto minimo con il 48/160 e carburare per bene con la vite miscela.

Inviato

Io l'ho scatalizzato 3 anni fa e ho messo solo il getto max da 98 a 100..... fino ad ora nessun problema (la candela è sempre normale, ossia nocciola...)

...ci ho percorso circa 10000 km...

ciao

Max

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non devi ragionare in dimensioni, ma in rapporto aria/benzina, il primo numero ti dà il passaggio di carburante, il secondo la quantità di aria che viene miscelata con quella quantità di carburante, con il 50/150 ti diventa troppo grassa ai bassi, tieni il tuo 48/160 che va benissimo.

Cordialmente

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato
Io ho trovato il giusto equilibrio con 102 e fori sul filtro.

Ciao per fori sul filtro intendi quelli in corrispondenza dei getti (parte coperta del filtro)??

Io sto faticando non poco per carburare la mia px150 euro 1 dopo che ho tolto il kat e messo una sip road.

Più o meno quanti giri hai fatto con la vite aria? 1 e 3/4?

Sunazur

Inviato

Si i fori vanno fatti li sopra la testa dei getti per inetenderci....non forando il filtro sopra come ho letto alcune volte:)

Per la vite vs ad orecchio ci son molti post che spiegano come fare...

Inviato
Si i fori vanno fatti li sopra la testa dei getti per inetenderci....non forando il filtro sopra come ho letto alcune volte:)

Per la vite vs ad orecchio ci son molti post che spiegano come fare...

Allora ieri sera ho messi il 102 (prima avevo il 103)

La configurazione adesso e' la seguente

Min: 48/160

max : 150/be3/102

mi piacerebbe capire la relazione fra la vite aria e la vite del minimo

In particolare penso che svitando la vite aria ( quindi ingrassando) il minimo dovrebbe salire (fino a un certo punto chiaramente ) in questo modo ,poi, si puo' fare scendere la vite del minimo in modo da non essere accelerata... Onestamente non riesco a trovare post a riguardo...

Inviato

No aspetta forse c'e un Po di confusione....la vite dietro il carburatore per la CARBURAZIONE MINIMA regola il rapporto tra aria miscela quando la vespa è non accelerata e fino ad un certo punto di apertura della ghigliottina....più sviti più ingrassi la carburazione minima cioè aumenti la percentuale di miscela rispetto all'aria.......tutto questo non c'entra nulla con il minimo inteso come la vite grossa che esce dalla scatola del carburatore e che ha una molla, quella regola solo quanto resta aperta la ghigliottina senza che tu acceleri in modo che la vespa resti accesa.....:)

Spero di essere stato chiaro e di aver risolto il dubbio:)

Inviato
No aspetta forse c'e un Po di confusione....la vite dietro il carburatore per la CARBURAZIONE MINIMA regola il rapporto tra aria miscela quando la vespa è non accelerata e fino ad un certo punto di apertura della ghigliottina....più sviti più ingrassi la carburazione minima cioè aumenti la percentuale di miscela rispetto all'aria.......tutto questo non c'entra nulla con il minimo inteso come la vite grossa che esce dalla scatola del carburatore e che ha una molla, quella regola solo quanto resta aperta la ghigliottina senza che tu acceleri in modo che la vespa resti accesa.....:)

Spero di essere stato chiaro e di aver risolto il dubbio:)

Si certo forse sono io Che non mi sono spiegato

Chiedevo in effetti la tecnica di regolazione :

Ad esempio supponiamo che la vespa sia al minimo X giri

Se ingrasso un poco (svito) teoricamente Dovrebbe aumentare il numero di giri (es x+delta)

A questo punto posso decellerala con la vite del minimo (esempio y)

penso quindi che la buona carburazione sia y il più piccolo senza che la vespa si spenga e/o borbotti in fase di accelazione ....

e' così??

• 7 anni dopo...
Inviato

Salve io ho una lml 150 2t dove voglio scatalizzarla e gli ho montato una marmitta polini original dopodiché gli ho cambiato i getti mettendo 

Freno aria -----------> 160
Polverizzatore ------> BE3
Massimo ------------> 102
Minimo-------------> 48 160

E giliottina 04 ma unavolta montato tutto la vespa andava male se davo gas da folle agli alti regimi spernachiava non so cosa fare avete qualche consiglio? 

Inviato
17 ore fa, Giuseppe Stallo ha scritto:

Salve io ho una lml 150 2t dove voglio scatalizzarla e gli ho montato una marmitta polini original dopodiché gli ho cambiato i getti mettendo 

Freno aria -----------> 160
Polverizzatore ------> BE3
Massimo ------------> 102
Minimo-------------> 48 160

E giliottina 04 ma unavolta montato tutto la vespa andava male se davo gas da folle agli alti regimi spernachiava non so cosa fare avete qualche consiglio? 

Ciao,

Dovresti montare una ghigliottina 01 e un getto del massimo da 105.

Saluti.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti! Sono iscritto da tempo ma non scrivo nulla da tantissimo... se serve mi ripresento!
Roberto di Roma con un PX 151 del 2007, euro 2, attualmente tutto originale con SAS montato su marmitta tappatissima.

Sono in procinto di scatalizzare anche io e sono indeciso se montare la Polini Original, che mi pare veramente ben fatta, oppure una normale SITO.

Ho però dubbi riguardo ai getti da montare in caso scegliessi la Polini Original.

Leggendo in giro ho avuto pareri contrastanti: la classica scatalizzazione prevede getti del max 100-102, ma quando sento parlare della Polini Original c'è chi dice che va bene questa configurazione mentre altri arrivano a consigliare anche getti da 108-110. 

Qualcuno che ci è già passato può consigliarmi?

Grazie ;)

Inviato

La Sito te la sconsiglio, fa ruggine dopo poco tempo... 102-105 da provare all'occorrenza, sicuramente come base di partenza 102. Ogni motore è diverso e va visto caso per caso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...