Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Avrei intenzione di montare la Primaria Polini 23/64 sul mio Polini 208, albero mazzucchelli, carburatore vhst 28 bs e marmitta Scoot RS, che ne pensate?

Si accettano consigli dagli esperti...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
da 23/65 a 23/64 cambia un dente la spesa non vale la resa, se metti la 24/63 senti la differenza ma senza la corsa lunga non la tiri mai

Concordo pienamente. A meno che alla 24/63 non ci abbini la 4a da 37 denti di DRT...

Inviato
Se proprio devi spendere 100 prendi un mazzucchelli c.60

sto rivalutando il Polini c57 però a mio avviso deve fare almeno 9000rpm altrimenti è inutile

Mi sembra che si dice in giro, che il c60 non va bene per il Polini, lo farebbe scaldare troppo...

Inviato
Mi sembra che si dice in giro, che il c60 non va bene per il Polini, lo farebbe scaldare troppo...

Infatti è per questo che io prima l' ho fatto c.60 poi siccome che andava troppo bene, scaldava poco e non dava problemi ho voluto complicarmi la vita facendo il c.62 e indovina un po scalda meno del c.60...chissà come mai...forse chi ha fatto il motore qualcosa ci capiva...ah già dimenticavo il motore l' ho fatto io, che non capisco un c.zzo, quindi non è possibile...

Inviato

Cavolo in corsa 62 sia a 225cc. Immagino la coppia, a me già in c57 reggeva benissimo la primaria polini tanto da far sembrare i rapporti quasi più corti. Col malossi risulta lunga invece, credo che rimedierò con IV corta.

Inviato

Damiano ma toglimi una curiosita'.. Ma la cilindrata unitaria di un gt non viene calcolata in base all'alesaggio del pistone ed alla corsa utile ( ovvero quella durante la quale il pistone comprime, cioe dopo aver sorpassato le luci) ??

Inviato

9.000 giri col polini mi sembrano inutili,allora tanto vale prendere il malossone che di suo per girare alto parte avvantaggiato! Il polini 208 per me và gustato con meno giri possibili! Poi 9.000 giri,già con rapporti e cambio 200 sono (solo) in teoria oltre 150 km/h.

Ah, per i rapporti pensa anche all'uso che ne devi fare! E' inutile avere rapporti lunghi quando poi girando in gruppo le velocità di crociera sono 90 km/h perchè ti ritrovi a girare fisso in terza e consumi il doppio.

Con i rapporti originali e cambio standard (C60) io facevo oltre 120 veri a 7/7500 giri. Mentre a 100 di crociera circa 6.000 ma con motore bello pronto anche nei tornanti.

Io lasceri cambio e rapporti tutto originale,sia C57 e C60...

Inviato
Damiano ma toglimi una curiosita'.. Ma la cilindrata unitaria di un gt non viene calcolata in base all'alesaggio del pistone ed alla corsa utile ( ovvero quella durante la quale il pistone comprime, cioe dopo aver sorpassato le luci) ??

Hai confuso il calcolo della cubatura con il calcolo del rapporto di compressione alla Giapponese:

cito wikipedia almeno do la definizione esatta:

Calcolo alla giapponese

In questo caso per la formula del volume della camera di combustione e del rapporto di compressione, si ha il valore del rapporto di compressione calcolato a luci chiuse (generalmente utilizzato solo per motori a due tempi), al posto della cilindrata del motore si dovrà mettere la cilindrata a luci chiuse, calcolabile dividendo la cilindrata per la corsa e moltiplicare il risultato per la corsa del pistone a luci chiuse (è necessario smontare il motore e misurare con un calibro di profondità o calcolare il valore della corsa a luci chiuse).

il calcolo della cubatura si fa semplicemente area della testa del pistone per la corsa

p.s. La forza rispetto a prima si sente che è aumentata non come quando passi da c.57 a c.60 ma è aumentata le marce vanno via molto più agilmente specialmente la 4°(4°35d 24/63 e gomme 110) la cosa soprendente è che nelle prime 3 marce sono arrivato a 8500giri, non mi pare per niente male...

Inviato
9.000 giri col polini mi sembrano inutili,allora tanto vale prendere il malossone che di suo per girare alto parte avvantaggiato! Il polini 208 per me và gustato con meno giri possibili! Poi 9.000 giri,già con rapporti e cambio 200 sono (solo) in teoria oltre 150 km/h.

Ah, per i rapporti pensa anche all'uso che ne devi fare! E' inutile avere rapporti lunghi quando poi girando in gruppo le velocità di crociera sono 90 km/h perchè ti ritrovi a girare fisso in terza e consumi il doppio.

Con i rapporti originali e cambio standard (C60) io facevo oltre 120 veri a 7/7500 giri. Mentre a 100 di crociera circa 6.000 ma con motore bello pronto anche nei tornanti.

Io lasceri cambio e rapporti tutto originale,sia C57 e C60...

Infatti cosi ho deciso, lascio i rapporti originali...

Un dubbio pero' mi rimane...Tanti dicono che il Polini va montato in c 57 perche' in c60 scalda troppo, mentre altri confermano che in c 60 va benone...ma...!!!!

A chi devo credere?

Inviato
Infatti cosi ho deciso, lascio i rapporti originali...

Un dubbio pero' mi rimane...Tanti dicono che il Polini va montato in c 57 perche' in c60 scalda troppo, mentre altri confermano che in c 60 va benone...ma...!!!!

A chi devo credere?

Il polini se non prendi diversi accorgimenti scalda e grippa anche in c.57 in c.60 scalda ancora di più e bisagona saper gestire il calore sempre con questi accorgimenti che non mi metto quì a ripeterli perchè se ne è parlato talmente tanto che non se ne può più sembra che farli andare sti polini ci voglia la scienza invece non è affatto così

Inviato

basta rivedere la tolleranza (almeno nei polini vecchi) e non esagerare con l'anticipo. Oltre a non farlo girare magro!

C60 o C57 basta questo e non si rompe nulla,cerca nel forum perchè c'è davvero tutto.

Ah,fallo corsa 60 che và anche meglio..

Inviato

Fra il corsa 57 e il corsa 60, a parità di giri, cambia la velocità del pistone; quindi nel corsa 60 essendo più alta la velocità del pistone dovrebbe aumentare l'attrito sviluppato e di conseguenza il calore da dissipare.

In merito ai rapporti dipende dall'uso che ne fai, i 23-64 io non li butterei affatto, meno stress al motore!

Inviato
Fra il corsa 57 e il corsa 60, a parità di giri, cambia la velocità del pistone; quindi nel corsa 60 essendo più alta la velocità del pistone dovrebbe aumentare l'attrito sviluppato e di conseguenza il calore da dissipare.

In merito ai rapporti dipende dall'uso che ne fai, i 23-64 io non li butterei affatto, meno stress al motore!

Tutto giusto meno giri fai e meno scaldi

Inviato

In merito ai rapporti dipende dall'uso che ne fai, i 23-64 io non li butterei affatto, meno stress al motore![/QUOT

Uso la vespa prevalentemente in citta', ma siccome mi piace fare anche raduni e spesso capita di spostarci per parecchi centinaia di chilometri, voglio un motore abbastanza affidabile e nello stesso tempo che mi dia anche la soddisfazione di qualche tirata oltre i 120 km/h.

Inviato

io con il polini in corsa 60 monto i rapporti 24 malossi e oltre a una bella velocità di punta ha anche un tiro esagerato in basso. quando vado al lavoro lo spremo a dovere e non scalda per niente e se devo farci il giretto con mia figlia ci posso andare piano anche in quarta.

Inviato
Tutto giusto meno giri fai e meno scaldi

me l'ha detto un mio amico che ha preso 15 in "macchine 1" (e ora è lì che bestemmia)... no vabbè a parte gli scherzi è anche intuitivo come discorso.

23-64 tutta la vita, magari con quarta da 36... è la rapportatura che ho sul mio Polini(ino) 177, se la tira lui...figurati il tuo!

Inviato

La teoria io non l'ho studiata,ma per pratica vi posso assicurare che il polini 208 in corsa 60 non ha nessun tipo di problema.

Io le scaldate ce l'ho prese tutte con corsa 57 e prima di capire bene come farlo. L'ho usato parecchio anche montato senza lavori al carter nè all'lbero senza problemi,sempre e solo col mix e 24SI.

Per i rapporti sono una scelta personale che si fà in base a delle considerazioni,di certo dei rapporti extralunghi li tira bene ma se poi non si viaggia con un gruppo o da soli ad un passo sotto i 110 mi sembrano inutili tutto qui!

Inviato

lascia il rapporto originale e monta la 4 corta... fai il corsa 57 o 60 a tuo gusto occhio all'anticipo che frega qualsiasi cilindro non solo il polini e la carburazione... monta una ventola alleggerita... con i motori vespa puoi giocare bene tutto sta nel essere soddisfatto tu personalmente, anche perchè io ti dico monta il c60 lui ti dice monta il c57, egli ti dice monta il malossi, essi ti dicono monta il pinasco... ognuno ha esperienze diverse, ma sopratutto abita in posti diversi e quindi son fattori diversi climatici e di territorio... l'unica cosa che ti dico fai delle prove... ciauz...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...