andrea4566 Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 buongiorno appassionati vespisti, ho un problema con la mia PX 200 E del 1983: accendo la vespa, inserisco la prima e quando vado a partire se non do un bel colpetto di acceleratore, anche in piano, la vespa tende a spegnersi. Occorre veramente buona sensibilità per partire altrimenti si spegne: ricordo che la mia 200 prima del restauro partiva anche in seconda rilasciando gradualmente la frizione ed in prima per patire l'acceleratore serviva solo in salita. per dovizia di particolari: ho restaurato il motore completamente con pezzi originali eccezion fatta per il vespatronic 1,6 kg e la marmitta scorpion, getto 125. sul punto è da dire che la scorpion ha le giunture non proprio precise dato che imbratta tutto e quindi penso che sfiati anche. detto ciò ho vari sospetti: 1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg? 2) può essere la scorpion che sfiata? 3) può essere la scorpion che in quanto marmitta ad espansione è forse troppo per un motore originale? su quest'ultimo punto però ho sentito varie persone che la montano su motore originale senza problemi, considerando poi che la mia ha ancora il diaframma che la rende omologata quindi è anche un po' strozzata. 4) problema di carburazione? 5) ricordo che tra piattello frizione ed il primo disco andava interposta una rondella ottonata che io non avevo e son certo di non aver messo, può essere questo? occorre metterla quella rondellina oppure è evitabile? help me Cita
Omar89 Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Probabilmente è la carburazione da rivedere, viscto che sostituendo il volano e la marmitta è praticamente un motore nuovo..prova ad aumentare di getto di un bel po' di punti! Cita
andrea4566 Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Già ho il 125...passo al 128? Gli altri miei sospetti posso ritenerli infondati o potrebbero essere rilevanti? In particolare l'effetto può dipendere dal peso del volano o/e dalla espansione? Cita
cuccugiangiu Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Il peso del volano incide tantissimo nell aforza d'inerzia nello spunto essendo originare la cavalleria non supplisce salla minore inerzia del volano vtronic e piazzare un bel 215 pinasco? non sarebbe male Cita
andrea4566 Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2011 (modificato) Dici di provare a rimettere Il volano originale? Oppure ci sono altre prove meno drastiche? Per il pinasco non saprei... Costa parecchio e necessita anche di vari ulteriori interventi... Modificato 13 Giugno 2011 da andrea4566 Cita
matteo0010 Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Confermo:anche secondo me la causa è il volano leggero!Sul mio Pk ho messo un volano da 1 Kg in sostituzione dell'originale da 3 Kg...La partenza da fermo è sempre un casino:bisogna farci la mano! Cita
andrea4566 Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2011 speriamo di no, mi dispiacerebbe troppo dover toglier il vespatronic, con quello che costa. dite che potrebbe essere colpa anche di una scorretta carburazione e della marmitta che sfiata? grazie mille a tutti Cita
cuccugiangiu Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 e' SICURAMENTE IL VOLANO FATTI UNA VENTOLA PIU' PESANTE Cita
cuccugiangiu Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 UTILIZZA il vtronik con una ventola che arrivi almeno a 2kg ma dovrai spendere ulterioriormente cerca sirvano sul forum delle small e chiedi Ciao Cita
andrea4566 Inviato 15 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2011 di questo prodotto che ne pensi? Fan MMW VESPATRONIC for Vespa | SIP-Scootershop.com Cita
andrea4566 Inviato 25 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2011 altro dubbio: potrebbero essere i dischi frizione incollati? quando li sostituii li lasciai a mollo in olio però solo per una decina di minuti per poi rimontarli. Cita
vins83 Inviato 26 Giugno 2011 Segnala Inviato 26 Giugno 2011 La frizione stacca bene? Se innesti la prima, tieni premuta la frizione e acceleri la vespa tende a muoversi o sta ferma? (Fai la prova stando in piedi di fianco alla vespa). Cita
andrea4566 Inviato 27 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2011 ok farò la prova, già da ora posso dirti che in partenza, rilasciando la frizione, la vespa procede a saltelli. Ciò avviene anche nei cambi di marcia. Oggi un meccanico amico l'ha vista e a suo dire sarebbero di dischi che si devono consumare un po' ... la cosa mi suona un po' strana. E' da considerare però che la frizione la rifeci circa 18 mesi fa poi la vespa è rimasta ferma e ricordo di non averli oleati a lungo i dischi prima di montarli. Cita
tommy.64 Inviato 27 Giugno 2011 Segnala Inviato 27 Giugno 2011 senza rasamento in ottone ( la rondellina come la chiami tu) nella frizione, non potrà mai andare bene.. Tommy Cita
andrea4566 Inviato 27 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2011 (modificato) senza rasamento in ottone ( la rondellina come la chiami tu) nella frizione, non potrà mai andare bene..Tommy Il rasamento l'ho aggiunto ieri, ma il problema persiste...credete che possa essere la frizione oppure è ancora accreditata la tesi del vtronic? Avendo notato quei saltelli o incertezze anche nel cambio di marcia mi sto convincendo che il problema è da ricercare nella frizione, non so se è il caso di sostituire i dischi, smontarli e lasciarli un giorno nell'olio oppure consumarli un po' come mi consigliava l'amico meccanico Modificato 27 Giugno 2011 da andrea4566 Cita
Blueyes Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Potresti provare a recuperare una frizione completa anche se usata e vedere come va.... di dove sei? Cita
andrea4566 Inviato 6 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2011 eh si, sabato smonto la frizione e faccio vari controlli come vien detto in questa discussione: http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/85221-frizione-che-strappa.html son di Napoli, non penso di trovare una frizione nelle vicinanze, mi conviene comprare dei dischi e metterli a bagno e fare le prove sabato. Cita
midelt Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 Guarda che è quasi sicuramente il volano... Cita
andrea4566 Inviato 6 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2011 Guarda che è quasi sicuramente il volano... guarda anche io ero partito sfiduciato puntando su questa strada però, guidando la vespa, mi sto convincendo che sia la frizione. la rondella di rasamento l'ho montata e non è cambiato nulla. in ogni caso il sintomo prevalente è che rilasciando la leva frizione in partenza è come se i dischi combaciassero tutti insieme....per essere più tecnici, credo che si possa parlare di modulabilità della frizione.... sicuramente il peso ridotto del volano avrà influenza, però me la riservo come ultima spiaggia quella di sostituire il vtronic con il volano originale....al più monto un pinasco 215 p&p Cita
andrea4566 Inviato 17 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2011 risolto: era la frizione che aveva le molle fuori dalle sedi del piattello...con la conseguenza che la frizione lavorava storta tanto che stava consumando anche la sede del rallino d'ottone sul coperchio frizione, per fortuna era proprio agli inizi!!! ora c'è un nuovo dubbio: con la frizione tirata il motore è silenziosissimo, appena rilascio la frizione (anche in folle) c'è un rumore metallico, come di ingranaggi. non è che ho montato male il cambio? c'è da dire però che la vespa cambia bene le marce!!! help me Cita
cuccugiangiu Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Inviato 18 Luglio 2011 Un po di rumore lo fa', anche la mia, simil ducati ma moolto meno E che questo rumore e' normale se tiri la leva ed i dischi si distanziano a leva rilasciata /in marcia) il rumore dovrebbe diminuire. non saprei che dirti bisognerebbe provarla ma dalla sardegna e' un po' lontanuccio Ciao. Prova a fare km e vedi come va' Cita
andrea4566 Inviato 18 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2011 si è vero, a velocità il rumore diminuisce. Avevo pensato all'albero motore sbiellato, ma il rumore in questo caso lo farebbe subito. Avevo pensato al cambio montato male, nel senso, non so se ho sbagliato il senso degli ingranaggi...ma cambia bene e penso che anche in questo caso farebbe sempre rumore. a questo punto mi chiedo: non può essere il piattello? ricordo di aver notato che non combaciava perfettamente con la campana, diciamo dal lato dove non è circolare ma piatta. E poi, non può essere che la molla del piattello si sia allentata? grazie mille dell'aiuto. Cita
cuccugiangiu Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Inviato 18 Luglio 2011 Sinceramente non saprei bisognerebbe sentirlo per azzardare ipotesi Ciao Cita
andrea4566 Inviato 18 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2011 che dici, se ti faccio un video con audio quanto meno decente si riesce a capire qualcosa?... un dettaglio però lo posso anticipare: ho notato che l'ultimo disco della frizione, quello col sughero solo da un lato, entrava a forza nella campana, può essere questo il problema? Cita
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