Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Avevo letto nel forum provvisorio del raid delle dolomiti con partenza Bassano del Grappa. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Tipo il percorso? Io ho la vespa solo da novembre (P200E), secondo voi è fattibile come percorso per una novellina dei due ruote? Abitanto in pianura...finora non mi sono mai cimentata su tornanti e strade di montagna...

Grazie a quanti mi risponderanno!!!!

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

e fattibile tranquillamente poi con una signora vespa come la tua... negli anni si sono avvicendate raiders femminili e spesso hanno dato filo da torcere a tanti maschietti...

le dolomiti comunque sono stupende e in molti saranno quelli che andranno piano per godersi i panorami unica accortezza freni e gomme in ottimo stato.

Inviato

Ottimo...mi sa che ormai il dado è tratto!

Spero solo che qualcuno mi spieghi come si fanno i tornanti...perchè la cosa mi preoccupa un po'... in quanto a gomme e freni: le prime le ho cambiate questo inverno appena comprata la vespa, i secondi me li sta controllando il meccanico proprio in queste ore.... ;)

Inviato

fatti dare anche una bella carburatina, e sei apposto.

ci si vede a bassano a darci dentro di grappa!

mi raccomando l'abbigliamento...vestiti a cipolla, nel senso di mettere qualcosa che è facilmente removibile,

l'antipioggia portalo, anche sperando che non serva, è sempre da portarsi dietro e......ciao

Inviato
Io ho la vespa solo da novembre (P200E), secondo voi è fattibile come percorso per una novellina dei due ruote? Abitanto in pianura...finora non mi sono mai cimentata su tornanti e strade di montagna...
Spero solo che qualcuno mi spieghi come si fanno i tornanti...

A fronte di queste tue affermazioni permetti, a me che un Raid in passato l'ho fatto, di dubitare che sia "fattibile tranquillamente"...

Inviato
A fronte di queste tue affermazioni permetti, a me che un Raid in passato l'ho fatto, di dubitare che sia "fattibile tranquillamente"...

caro Flavio tu non fai testo.... ahahhahah

praticamente sei caduto di bicicletta e non ci sei piu salito......

Inviato

Ok...Flavio...potresti agitarmi ma... ho imparato a guidare una macchina e ho imparato a guidarla in montagna soltanto usandola su e giù per i monti mentre abitavo a Trento... ho imparato a usare una vespa e imparerò a guidarla in montagna usandola... considerando che di occasioni ne ho poche per fare giri del genere e che un raid non è una gara... mi pare che possa essere l'occasione migliore per sperimentarmi e superare un mio limite. Tanto più che vedendo gli altri come impostano le curve credo sia più facile che mettersi da soli ad imparare....

Sennò che cavolo ho comprato la vespa a fare?

Dici che sbaglio a ragionare in questo modo?

Inviato
Ok...Flavio...potresti agitarmi ma... ho imparato a guidare una macchina e ho imparato a guidarla in montagna soltanto usandola su e giù per i monti mentre abitavo a Trento... ho imparato a usare una vespa e imparerò a guidarla in montagna usandola... considerando che di occasioni ne ho poche per fare giri del genere e che un raid non è una gara... mi pare che possa essere l'occasione migliore per sperimentarmi e superare un mio limite. Tanto più che vedendo gli altri come impostano le curve credo sia più facile che mettersi da soli ad imparare....

Sennò che cavolo ho comprato la vespa a fare?

Dici che sbaglio a ragionare in questo modo?

questo è lo spirito giusto brava

Inviato

Che ci vuoi fare Roberta....soh ragazzi !! Non ci badare se ti canzonano un pochino...è il loro modo di accoglierti. Per il resto lo spirito del Raid è qualcosa che si impara solo vivendolo di persona. Non ti preoccupare troppo...nessuno ti abbandonerà. Del resto, nessuno è NATO IMPARATO !

Inviato
Ok...Flavio...potresti agitarmi ma...

Non ho nessuna intenzione di agitarti.

Se scrivi qui chiedendo consigli vuol dire che ti interessa informarti.

Se guidi un 200 vuol dire che sei maggiorenne e puoi fare quello che vuoi dei consigli che ti vengono dati.

Se ti rispondo è perchè ho una seppur minima esperienza sull'argomento.

Anch'io, al mio primo (ed unico) Raid nel 2004 ero più o meno nelle tue condizioni: avevo sempre guidato una Vespa 50 ed era la pirma volta in assoluto che salivo su un PX150. Mi sono trovato malissimo perchè non ero abituato a correre, perchè non mi sentivo a mio agio su un telaio più grosso, perchè al ritorno, essendo la carovana in notevole ritardo, da buon ultimo avevo nel sedere il Gianka che mi spingeva ad andare molto più veloce di quanto fossi confidente e capace ai tempi.

E devo dirti che la sensazione non è stata delle migliori.

Il mio consiglio è quindi quello di farti esperienza per conto tuo e poi magari partecipare ad un Raid già "imparata"...

Inviato

roberta, per me questo è il quarto raid, e sono stati uno più spettacolare dell'altro! il primo l'ho fatto col 50 special, aquile, gran acqua ma superbello, il secondo occitania,col px posti bellissimi e a manetta di brutto, il terzo quest'anno gole del verdon in francia posti ancora superbellissimi e ancora sempre a manetta!

l'unico consiglio che mi sento di darti è questo, se vedi che gli altri tirano e ti senti sicura vai, non ti tenere, ma se anche hai la minima paura per la strada brutta o per il tempo, chiudi il gas e vai con calma,di certo nessuno verrrà li a dirti: dai vai più forte.

io ragiono così, di certo non sono in giro per fare una corsa, sono in giro per divertirmi, e poi ti assicuro che, una volta provato il primo raid non vedrai l'ora che arrivi il prossimo!

Inviato
...

l'unico consiglio che mi sento di darti è questo, se vedi che gli altri tirano e ti senti sicura vai, non ti tenere, ma se anche hai la minima paura per la strada brutta o per il tempo, chiudi il gas e vai con calma,di certo nessuno verrrà li a dirti: dai vai più forte.

io ragiono così, di certo non sono in giro per fare una corsa, sono in giro per divertirmi, e poi ti assicuro che, una volta provato il primo raid non vedrai l'ora che arrivi il prossimo!

Molto bene!

Inviato

Ma...Vedo che Flavio non perde occasione per essere il Cazzaro di turno....,ma se invece di sbavare ti presentassi dopo il unico raid del 2004....non sarebbe buona cosa!?! Roberta!!tranquilla accendi la tua vespa e la voglia di viaggiare e vedraiche non rimmarrai delusa...VESPAONLINEcon i suoi raid è inimitabile,basta lasciarsi contagiare!!!!ci conto ti aspettiamo. Piccioracing.

Inviato
dai piccio, spiega in dettaglio perchè ho detto delle cazzate...

te lo dico io! Perche "1" raid non fa testo, non fa di te un esperto per dare consigli ad altri. Se ti avessero chiesto come si va in vespa o come si fa a fare dei lunghi viaggi non avrei avuto nulla da ribadire data la tua esperienza.

Giusto per la cronaca e per far capire aglia altri di cosa stiamo parlando il raid che hai fatto tu fu un coast to coast nel 2004, questo raid e il piu difficile perche attraversare l italia da parte a parte comporta un km minimo di oltre 350 km, non ci sono scorciatoie in caso di ritardi sulla tabella di marcia e in quella occasione era anche una giornata di pioggia e nebbia, tanto che anche io guidai con gli occhi incollati sul fanalino posteriore della vespa che mi precedeva tanto che non vedevo nulla.... E se fosse andato dritto lui l avrei seguito.....

In quella occasione visto il forte ritardo ci immettemmo su una superstrada per recuperare un po sulla tabella di marcia ed e ovvio che in superstrada non si va a 50....

Mi piacerebbe che intervenissero la holly, la mad the mith, testacalda, ed altri che in genere hanno andature turistiche che si fanno tranquillamente i raid e che ne hanno fatto piu di "1" per dare la loro opinione e confrontarla con quanto dici tu.... Cosi per far capire a chi si avvicina a un raid vol cosa lo aspetta......

Credo che si sia fatta abbastanza chiarezza quindi ammetto una tua replica ma poi chiudiamo qui sta cosa che sta andando anche fuori tema.

Come ti ho detto in privato sarebbe l ora che ne facessi un altro e magari potresti anche cambiare idea, ma tanto ti conosco e so che non succedera.....

Ciao

Inviato (modificato)
...ammetto una tua replica ma poi chiudiamo qui sta cosa...

OK. Ti sembrerà incredibile ma la chiudo qui.

Ovviamente la spiegazione delle "cazzate" da parte del Piccio sarebbe comunque gradita...

Modificato da Flavio
Inviato

..........

..........Mi piacerebbe che intervenissero la holly, la mad the mith, testacalda, ed altri che in genere hanno andature turistiche che si fanno tranquillamente i raid e che ne hanno fatto piu di "1" per dare la loro opinione e confrontarla con quanto dici tu.... Cosi per far capire a chi si avvicina a un raid vol cosa lo aspetta......

.....

Faccio parte degli altri, quindi intervengo.

Non so esattamente cosa sia successo in quel Raid del 2004 e quindi non entro in quel merito.

Però io sono uno di quelli che tengono andature piuttosto "malleabili" e non si sentono a proprio agio nell' affrontare i tornanti in velocità. Quindi dal basso dello scranno posso dire a Roberta che ce la farà sicuramente senza problemi. Ed userò una classica frase fatta: se ce la faccio io, ce la fa chiunque. Sarà anche banale come frase, ma è terribilmente vera.

C'è anche da dire che non mi ha mai fatto fretta nessuno, neanche nel notturno del 2009 affrontato praticamente senza luci con il Bibo chiudipista dietro (ricordi?) che certamente si è divertito poco.

E c'è anche da dire che non vedo l' ora di affrontare tutti i Raid che il poco tempo che ho mi permette di fare.

Quindi coraggio Roberta, male che vada starai davanti a me!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...