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Inviato

Finalmente online VOL!!

Salve a tutti ragazzi, inizio questa discussione perchè ho in mano da 2 anni ormai un GT Pinasco 215 che a dire del vecchio proprietario ha percorso solamente 2000 km ed effettivamente mi pare proprio vero.

Arrivato nelle mie mani ho pulito il tutto

Lucidato il pistone (il cielo, so che serve a poco, ma è tanto bello lucidato a specchio ) quindi tolto le fasce e lavato per eliminare ogni residuo.

Penso di aver insistito troppo nel pulirlo con carta abrasiva 2000 lungo tutta la sua altezza (mantello pistone) e la cosa mi preoccupa un pò perchè in alcune zone ho la classica rugosità del pistone intonso, mentre in altre appare quasi liscio. Mi chiedevo quindi se secondo voi :

1) sega mentale esagerata

2) meglio lasciarlo com'è

3) recuperare la situazione con carta abrasiva 600 o 800 sul suo mantello per

permettere di creare una superficie che "trattenga" le goccioline d'olio

presenti nella miscela.

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Per la cronaca, la configurazione che ho in mente è la classica ma dedicherò post apposito eventualmente:

Albero pinasco C60

Testa VRH per corsa 60 (oppure testa piaggio lavorata come la VRH--> ho visto misure e calchi qui sul foro)

Rapporti px200 originali

Anello rinforzo castello frizione

Cuscinetti Koyo o SKF

Raccordo carburatore

Raccordino (ino perchè c'è poco da fare) travaso al carter

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Grazie mille a tutti!

 
Inviato (modificato)

Ciao kl01,

siccome sono convinto che per imparare si debbano fare domande e "qualche" cazzata, quanto dovrei trovare come tolleranza fra pistone e cilindro per stare tranquillo sul pina215???

Abbiamo post in giro sui lavori da poter effettuare sui pistoni ? perchè non ne ho trovati molti purtroppo..

Modificato da vins83
Inviato

Ciao a te vins83,

io ci vado per logica.

Se il pistone è quello originale, quindi con tolleranza adeguata, andarlo a toccare aumenterà il gioco con il cilindro, quindi meno lo si tocca e meglio è.

Il problema delle rugosità su un cilindro in canna cromata (o nicasil o quel che è) non credo dia problemi di lubrificazione, e quel pistone viene usato anche su cilindri in ghisa, forse questo spiega la rugosità.

Condivido lo spirito di condivisione, sale dei forum; per le tolleranza del pinasco 215 ti direi di chiedere a turbo, lui dovrebbe conoscere i valori, io non ho dati.

Post su lavori di pistoni Pinasco 215 non ne ricordo; se trovo qualcosa metto il link.

Inviato

Tekko ciao!..Abbiamo misurato un pò di corsa, ma ci dovremmo essere, se riesco passo in rettifica per avere un riscontro preciso.

Il pistone pare esser 69-1 decimo in alto (sotto seconda fascia), 69-2 decimi in basso

Il cilindro 69 giusti forse 2 3 centesimi più stretto

Ma ripeto ho misurato ieri in officina di super corsa.

Qualcuno mi conferma la conicità di un decimo del pistone?Una differenza così giusta mi sembra strana, direi che se deve avere questa conicità, allora non ho compromesso nulla.

Inviato

Portato questa mattina in rettifica, in settimana, o al più tardi sabato saprò dirvi la giusta tolleranza cilindro pistone (Siamo arrivati alla conclusione di lappare il cilindro).

Intanto se turbo leggi e avessi voglia di postarmi la giusta tolleranza te ne sarei grato!!Grazie mille a tutti ragazzi!

Inviato

bel pistoncino, questo non è come quello di derivazione Polini che copre un pò il travaso lato frizione, con questo pistone quel travso dovrebbe lavorare meglio.

Inviato

non è l'originale del Pinascone?
yes! Ma negli ultimi anni lo hanno cambiato con quello Polini rifinestrato, e non è esattamente come quello delle foto, ha alcune differenze. Soprattutto sul travaso lato frizione, come ho già scritto.
Inviato

Ragazzi, ma come vi pare dopo il "danno" che ho fatto'?? secondo voi lo utilizzo oppure no ??? si notano ancora le righe classiche del pistonzolo nuovo..

La sigla se non ricordo male dovrebbe essere ASSO W.

Inviato

Ragazzi, ma come vi pare dopo il "danno" che ho fatto'?? secondo voi lo utilizzo oppure no ??? si notano ancora le righe classiche del pistonzolo nuovo..La sigla se non ricordo male dovrebbe essere ASSO W.
non ho aperto tutte le foto, ma da quel che vedo non c'è nulla che mi sia balzato all'occhio. Forse in qualche punto delle fasce c'è qualcosa, ma forse è un riflesso.
Inviato
non ho aperto tutte le foto, ma da quel che vedo non c'è nulla che mi sia balzato all'occhio. Forse in qualche punto delle fasce c'è qualcosa, ma forse è un riflesso.

Ti voglio bene ehehehehehhe!

Inviato

Io quel pistone su un cil di un amico lo rilavorato ,per il semplice motivo che quello attuale è rilavorato per permettere una fase di anticipo in ingresso nella fluidodinamica,sia nei laterali che nel frontescarico. Ti consiglio di montare il cil su un mezzo carter poi infili il pist e lo fai scorrere ovviamente montato sull'albero,vedrai che manca di corrispondenza...in pinasco hanno ovviato successivamente in qst modo,a mio avviso in modo positivo...poi fate voi!! aguzzare la vista non guasta mai. Piccioracing.

Inviato (modificato)

Benissimo!E' proprio quello che farò allora!! Se hai documentazione, o qualcuno mi può postare foto del pistonzolo di cui Piccio parla sarò lietissimo!

Oltretutto questo pistone è mooooolto spigoloso nelle finestre quindi qualcosa bisogna assolutamente farlo..

Modificato da vins83
Inviato
Veramente bello questo pistone potresti inserire la sigla Asso?

ASSO W 2453

Ritirato GT lucidato sabato, il rettificaio dice che il pistone è ok! (Ovviamente anche il cilindro┬º)

Ciao!

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ma quello in foto è un asso per polini per il pinascone di solito sono mhale e diversi copletamente sul foro posterire,sia il bifascia che il monofascia marchiati mhale e pinasco all'interno!!!l'accopimento con la canna è di 4 centesimo misurando il pistone sul fondo del mantello.

ciao volfarno

Modificato da volfarno145

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