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Inviato

Ciao a tutti,

certo che non è bello iniziare in giugno inoltrato un restauro motore vespa ... si rischia di rimanere senza tutta l'estate, specie per uno che è impegnato nel restauro per la prima volta.

Purtroppo non avrei potuto usarla comunque dato che a caldo si fermava e dovevo aspettare che si raffreddasse per ripartire e tra l'altro un sinistro rumore di ferraglia scaturiva dal motore quando partivo da fermo ... penso appunto che la bobina , condensatore, parastrappi e frizione siano arrivati alla frutta.

Avevo già restaurato il carburatore da cima a fondo perchè pensavo alla carburazione ma i difetti permanevano, quindi ...

Vi chiederò certamente di darmi una mano se mi trovassi in difficoltà.

Inizio l'opera postando un paio di foto (speriamo di aver fatto nel modo giusto) del motore smontato dal telaio e con dei componenti già disassemblati e in parte un pochino sgrassato.

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Inviato (modificato)

Ragazzi, quando ho aperto la testata e visto la testa pistone, ho pensato ad una fornace ... non ho mai visto tanto carbone incrostato in un motore prima di ora.

Come può essere tanto carbone anche attaccato all'albero e biella !!!!

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Eppure le fascie non sono incollate, il cilindro non ha rigature.

Cosa mi consigliate di fare per togliere tutta quella fuliggine ?

Pensate che sia il caso di rettificare il cilindro?

Intanto io ho messo a mollo nella benza il cilindro e pistone e fino a domani non li guardo neppure.

Modificato da ferro1963
Inviato

Carter lato volano ripulito

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cuscinetto estratto

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Albero cambio e parastrappi smontati

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Settore avviamento ripulito

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Crociera smontata

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Crociera nuova montata

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Gruppo cambio rimontato

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Parastrappi da rifare

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Per togliere i ribattini ci ho rimesso 5 punte trapano normali + 3 al cobalto ....

Inviato (modificato)

Sto ripulendo le parti verniciabili del motore ... coprivolano, cuffia cilindro , chiusura preselettore marce, parapolvere al mozzo ruota ...

Mi dite , se li conoscete i giusto colori che dovro usare ?

grazie

Aiuto ... non riesco a trovare i colori M.M. 983 e 3000M in versione spry !!!

Qualcuno di voi sa dove posso trovarli ?

Modificato da ferro1963
Inviato

Parastrappi chiuso

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Recupero conservativo cuffia cilindro

(sotto il nero c'era ancora una pregevole fosfatizzazione)

Io ho praticato solo 3 strati di trasparente ma mi sembra troppo lucido ... lo passerò con della carta finissima.

hpim0001e.jpg

hpim0002g.jpg

Invece questo è un problema che non riesco a risolvere ... voi che ne pensate?

Come posso fare per togliere la vite di registro rotta internamente?

hpim0006.jpg

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