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Inviato

... normalmente succede quando monti una candela di gradazione sbagliata, nel caso specifico troppo calda.

L'aumento localizzato di temperatura, magari coadiuvato pure da una miscela troppo magra, concorre alla fusione localizzata del cielo del pistone... quindi buco.

Inviato

il pistone si può bucare per detonazione (quando la Vespa ti batte in testa), ciò può avvenire per una scelta di anticipo e carburazione errata e li hai messo a posto male il motore o esagerato con il rapporto di compressione. Il secondo motivo e qullo più frequente nei motori "vissuti" sono i depositi carboniosi sul cielo del pistone. Tale deposito si incendia al momento della combustione ma, essendo il carbonio un isolante, non riesce a raffrescarsi tra un ciclo e l'altro all'ingresso del fluido operante (mix aria benzina e olio) quindi ad ogni PMS continua ad incrementare la propria temperatura fino al collaso della parete di alluminio del cielo del pistone. Per evitare il problema è cosa buona e giusta non fare le famose miscele al 3% quando è prescritto il 2 (piuttosto selezionare un olio migliore non aumentarne la quantità) e, come suggerito poco sopra utilizzare candele un po' piùà fredde. Il motore a 2T fondamentalmente dovrebbe utilizzare la candela il più freddo possibile.

Spero di esserti stato utile

Ciao

B1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

è successo qualche volta nei nostri viaggi.C'è da dire che siamo abituati a mantenere medie da NASCAR e proprio per questo facciamo miscele al 4% e qualche volta usiamo candele fredde.Forse il problema è proprio li:

1)la candela deve essere per forza fredda

2)forse c'è anche qualcosa di sbagliato nell'anticipo

Inviato

Le cause sono quelle dette, io in classifica metto:

- Anticipo eccessivo

-Detonazione (es. rapporto di compressione esagerato)

-Candela errata

-Carburazione magra

Poi tutto rigira intorno al problema dell'eccessivo calore,ma c'è buco e buco.....(!) se il foro è particolarmente netto io dari colpa all'anticipo. Se intorno al foro ci sono segni di fusione allora c'è anche un problema netto di temperature eccessive,quindi anche carburazione magra.

Non è comunque detto che si arrivi a forare il pistone,ma spesso si rompe qualcosa prima per dilatazione esagerata del pistone,negli alluminio che reggono molto di più è più facile bucare il pistone,nei ghisa si arriva probabilmente prima a rompere che a bucare il pistone.

Ah, un'altra causa è il montaggio dei vari vtronic & c a caso,che se impostati a gradi eccessivi magari al regime di quella che è la velocità di crociera...

Inviato

A quanti gradi era l'anticipo? L'altezza di squish è originale o hai sbassato testa/cilindro?

Un mio amico ha bucato un 200 originale C60,però ha tolto un casino di materiale in più di quanto gli avevo detto tra cilindro e testa.

Un foro perfetto,sembrava fatto con un trapano a colonna! Aveva di sicuro un RC esagerato e la candela sbagliata..

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Le cause sono quelle dette, io in classifica metto:

- Anticipo eccessivo

-Detonazione (es. rapporto di compressione esagerato)

-Candela errata

-Carburazione magra

Poi tutto rigira intorno al problema dell'eccessivo calore,ma c'è buco e buco.....(!) se il foro è particolarmente netto io dari colpa all'anticipo. Se intorno al foro ci sono segni di fusione allora c'è anche un problema netto di temperature eccessive,quindi anche carburazione magra.

Non è comunque detto che si arrivi a forare il pistone,ma spesso si rompe qualcosa prima per dilatazione esagerata del pistone,negli alluminio che reggono molto di più è più facile bucare il pistone,nei ghisa si arriva probabilmente prima a rompere che a bucare il pistone.

Ah, un'altra causa è il montaggio dei vari vtronic & c a caso,che se impostati a gradi eccessivi magari al regime di quella che è la velocità di crociera...

Metterei anche aspirazioni di aria, o paraolio consumati

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