Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

A grande richiesta su VR mi permetto di pubblicare anche qui se ci fosse qualcuno interessato.

Visto che per Venerdì 15 si prevede bel tempo si potrebbe provare a combinare il richiestissimo giro al Forte Jafferau in val di Susa: vedere

E se quest'anno invece dell'Assietta...

Venerdì scorso sono andato a fare un giretto di ricognizione e la strada e la galleria sono praticabili, sebbene con prudenza ed esperienza.

Sia chiaro che dovendo fare 35 chilometri di sterrato in alta montagna ognuno deve riflettere bene se è in grado di affrontare le difficoltà che si presenteranno prima di aderire alla mia proposta.

Occhio alle gomme, compresa quella di scorta, alla carburazione che sarà starata al di sopra dei 2000 metri, al filtro che si impolvererà alla grande, ai freni che in discesa saranno sollecitati.

Il ritrovo sarà a Rivoli (TO) alle 9,00 alla rotonda al fondo di corso Francia già col pieno di benzina, con partenza verso le 9,20 , pranzo al sacco.

Questo l'itinerario:

Rivoli

Reano

Avigliana

Sant'Ambrogio

Susa

Exilles

Salita per Eclause

Forte Pramand

Forte Jafferau

Forte Foens

Discesa per Savoulx

Susa

Avigliana

Ovviamente ci aggiorneremo successivamente per quanto riguarda il meteo!

A voi la parola _smile_ ...

Inviato

porca zozza Bongo... che nervoso! questo prossimo fine settimana sono impegnato nella transumanza dei suoceri con nipoti al seguito (ovvero i miei pargoli) verso una ridente località di villeggiatura del litorale toscano... ve possino!!!

Guarda che se a cose fatte non posti anche qua un bel report dei tuoi con una tonnellata di foto mi offendo!

W i Vespa "dust-eaters"!

L205

Inviato

Ah che peccato Lorenzo _trists, ho approfittato di una settimana di ferie che avevo per fare questo giro: comunque lo Jafferau da lì non si muove e una volta o l'altra riusciremo a combinare _ok_ ...

Inviato

Direi molto bene, la giornata è stata bellissima, il giro eccezionale e la compagnia pure: metto qualche foto, le altre nel mio fotoalbum

Off road forti Pramand, Jafferau e Foens di mrbongo| Foto album

.

Bivio forte Pramand

IMG_0219-vi.jpg

Sul tetto del forte Pramand

IMG_0232-vi.jpg

Imbocco galleria dei Saraceni

IMG_0237-vi.jpg

Vista su galleria e grotte dei Saraceni

IMG_0242-vi.jpg

Salita al forte Jafferau

IMG_0246-vi.jpg

IMG_0249-vi.jpg

IMG_0254-vi.jpg

Finalmente siamo arrivati sul tetto del mondo!

IMG_0256-vi.jpg

Solo gli alianti ci stavano sopra

IMG_0276-vi.jpg

Sul tetto del forte Foens

IMG_0274-vi.jpg

Inviato

zio becco che giro _nonciposso

ho fatto un giro su Google Earth e dovrei aver individuato il percorso

da una stima a naso, partendo da Biella potrei farlo in una giornata

solo la domanda di rito:

la strada è aperta al traffico oppure c'è qualche limitazione?

Grazie

Andrea

• 2 settimane dopo...
Inviato

Pensando di fare cosa gradita vi allego la traccia del nostro giro: se qualche moderatore ritiene opportuno salvarlo o evidenziarlo sarebbe utile per chi volesse ripeterlo.

Traccia su Google maps fino al fontanone dove c'è la deviazione per il forte Pramand

da Susa TO a Strada sconosciuta - Google Maps

Traccia manuale per forte Pramand

60801456.jpg

traccia su Google maps fino all'imbocco della galleria

da Susa TO a Strada sconosciuta - Google Maps

Tracce manuali in sequenza per forte Jafferau (linea viola), forte Foens (linea gialla) e discesa verso Savoulx (linea verde): da Savoulx seguire le indicazione per Bardonecchia o Susa/Torino.

La traccia nera porterebbe verso Bardonecchia e al passaggio sulla frana, che io sconsiglio visto che è un sentiero da cui sono andate giù diverse moto: chi vuole passarci lo fa a suo rischio e pericolo!

90999337.jpg

46858315.jpg

65809942.jpg

20992892.jpg

81967463.jpg

25081660.jpg

61559432.jpg

26451793.jpg

11070323.jpg

That's all folks _ok1 ...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...