Cosimino Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Inviato 11 Luglio 2011 voi avete sentito niente?Io qualcosa si... Cita
vins83 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 ...e allora dicci questo qualcooooooosa ehehehehehe! Cita
pk_damiano_4hp Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 in c.62 bisogna barenare i carter penso che questo sia contro la filosofia pinasco Cita
Cosimino Inviato 13 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2011 so solo che uscirà a settembre.Per altre info chiedete pure a turbo Cita
kl01 Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 in c.62 bisogna barenare i carter penso che questo sia contro la filosofia pinasco dove si deve barenare? Cita
Cosimino Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 dove si deve barenare? infatti, se me lo hanno detto loro senza dirmi nient'altro..... Cita
kl01 Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 l'argomento era stato già preso tempo fa: http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/71422-pinasco-corsa-62-a.html Per barenare mi rispondo da solo; si deve barenare la camera di manovella, per via della testa di biella che girando va a strisciare (almeno così dicono). L'unica sarebbe realizzare un corsa 62 con spinotto di testa biella da 18 mm, invece che i 20 mm del Mazzucchelli o i 22 mm dell'originale Piaggio e del MecEur (e forse anche del Pinasco). In questo modo si avrebbe una testa di biella più piccola e meno sporgente, non ci sarebbe bisogno di barenare. E' la strada già seguita da Mazzucchelli, per il passaggio da corsa 57 a corsa 60; però alla fine diminuisce la durata, un cuscinetto più piccolo si sforza di più e si consuma prima. Cita
vespore Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Ma se è già sottoquadro, cosa andiamo a fare con una corsa più lunga, forse diminuire il numero di giri per favorire la coppia???? Cita
vespore Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Credo che forse , dal mio punto di vista,sia meglio cercare di conformare in modo adeguato la forma (non la sezione) dei travasi, quindi i raggi di curvatura degli stessi , in modo di migliorare il riempimento Cita
kl01 Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Ma se è già sottoquadro, cosa andiamo a fare con una corsa più lunga, forse diminuire il numero di giri per favorire la coppia???? sottoquadro??? Ma se resta un superquadro, anche in corsa 62,5! Con pistone 69 diventa quadro in corsa 69, e diventa un corsa "lunga" quando la corsa supera il diametro del pistone, nel caso del Pinasco quando supera la corsa 69 mm ... Credo che forse , dal mio punto di vista,sia meglio cercare di conformare in modo adeguato la forma (non la sezione) dei travasi, quindi i raggi di curvatura degli stessi , in modo di migliorare il riempimento Probabilmente hai ragione, però anche le sezioni dovranno aumentare, altrimenti non si sfrutta adeguatamente la maggiore corsa, no? Cita
vespore Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Super penso significhi "sopra",quindi oltre l'alesaggio,in altri termini intendevo dire ce siamo già a lavorare su un motore a corsa corta, che già favorisce la rotazione ad alto numero di giri, per contro, sfavorisce la coppia Cita
kl01 Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 chiariamo le definizioni: Rapporto alesaggio/corsa - Wikipedia Motore "quadro", nel caso le due misure siano uguali Motore "superquadro" o "a corsa corta", nel caso la corsa sia inferiore all'alesaggio Motore "sottoquadro" o "a corsa lunga", nel caso la corsa sia superiore all'alesaggio io mi fermo, per un motore che va così oltre i limiti progettuali iniziali, è difficile dire cose corrette senza essere un ingegnere meccanico o giù di lì; ci sono mille variabili da considerare, compressione primaria e secondaria, volumi di camera di manovella e di camera di scoppio, lunghezza corretta della biella in rapporto alla corsa che si va ad adottare, time porting da calcolare ... diventa un terreno che ognuno esplora nel proprio ambito, senza sapere che cosa ne viene fuori, soprattutto se si è privi di nozioni tecniche. Cita
pk_damiano_4hp Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Inviato 15 Luglio 2011 chiariamo le definizioni:Rapporto alesaggio/corsa - Wikipedia io mi fermo, per un motore che va così oltre i limiti progettuali iniziali, è difficile dire cose corrette senza essere un ingegnere meccanico o giù di lì; ci sono mille variabili da considerare, compressione primaria e secondaria, volumi di camera di manovella e di camera di scoppio, lunghezza corretta della biella in rapporto alla corsa che si va ad adottare, time porting da calcolare ... diventa un terreno che ognuno esplora nel proprio ambito, senza sapere che cosa ne viene fuori, soprattutto se si è privi di nozioni tecniche. Forse con sotto quadro e superquadro si riferivano ai motori 125-150 che con 63-62-61 di alesaggio in c.62 ci avviciniamo al quadro. Il c.62 ti da il vantaggio di basettare ulteriormente sotto mantenendo la stessa coppia del c.60 nella mia vespa passando da 60 a 62 ho spessorato un pochino sotto la coppia è rimasta la stessa però sopra ho guadagnato 800giri penso che possa servire a questo la c.60 io giro con lo spinotto disassato che di appoggio a appunto 18mm e non ho avuto problemi di rottura un albero c.62 non disassato e con quella forma della spalla potrebbe essere un' ulteriore passo avanti Cita
vespore Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Inviato 16 Luglio 2011 Intendevo dire che...se il motore è corsa corta,la geometria suggerisce rotazioni elevate,Malossi tanti anni fà creò il CVF2, mi ripeto,de circa 25 anni ad oggi, c'è solo una novità in commercio, tutto quello che sono elaborazioni "home made" sono frutto di esperienze maturate nel tempo; oggi vedo che i PREPARATORI si adoperano su mezzi con una vasta presenza sul mercato in sede di trofei dedicati. Mi preme ricordare ai più che il signor Jan Thiel (maestro di un tal Vitteveen) era in possesso di un titolo di studio, di scuola media superiore, e che molti " personaggi" noti nel mondo agonistico,non sono insigniti del diploma di laurea in ingegneria meccanica(semmai motoristica ) comunque , evviva l'entusiasmo dei singoli!! Cita
supertony Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Inviato 16 Luglio 2011 allora per esperienza il corsa 62 lo puoi fare col Mazz, corsa 60, asse di biella da 20 mm. devi solo lavorare la biella di qualche decimo sotto, durata e affidabilità non cambiano, il mio infatti è stato il primo fatto in collaborazione con DRT Cita
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