Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra un paio di settimane parto per un tour delle isole Cicladi con la mia PX200. Leggendo sul forum ho trovato un vecchio post del 2004 in cui si faceva riferimento alla possibilità di prendere un traghetto dalle parti di Megara, attraversare l'isola di Salamina e arrivare direttamente al Pireo evitando così la zona delle raffinerie. Provando a cercare info in merito non ho ottenuto molti risultati e anzi, sembrerebbe che questi traghetti trasportino solamente passaggeri ed eventualmente biciclette, ma non mezzi a motore. Qualcuno ha delle informazioni aggiornate in merito??

Grazie mille a tutti.

Inviato

Ciao! Sono assente dalla Grecia da 6 anni e proprio l'ultima volta sono sbarcato al Pireo per poi raggiungere Delfi e successivamente Igoumenitsa. Ho letto il tuo post e ho riguardato la mappa della zona su google per rinfrescarmi la memoria, ma francamente non vedo che senso ci sia nel voler passare da Salamina! E' vero, ci sono le raffinerie ( che francamente non ricordo affatto! ) ma c'è anche l'autostrada e immagino che arrivando da Patrasso non ci siano alternative!

Dammi retta, vai senza farti troppi problemi, non vai mica in zone estreme e pericolose?!!!

Porta con te una buona mappa oppure un navigatore satellitare, nel dubbio vai seguendo i segnali stradali!

E soprattutto divertiti!!!

Inviato

Ciao Kerplink e benvenuto su VOL/viaggi!

Quoto Scerpe: quella che tu definisci la zona delle raffinerie sono i quartieri periferici che si attraversano per arrivare ad Atene/Pireo. Ecco, non è propriamente una zona turistica ma mi è capitato di passarci sia in pieno giorno che di notte senza particolari problemi se non si conta il "folclore" di un po' di spazzatura e qualche carogna di cane nelle piazzole... quando ci passai ricordo una segnaletica vaga ma non arrivare al porto è impossibile. Scegli la via stradale, risparmi tempo e denaro e tranne quella zona (che poi non saranno più di 20 minuti, mezz'ora ad andar piano) Vespare per la Grecia, Atene compresa, è sempre bello!

Inviato

Grazie mille ragazzi!

Il fatto è che mi sono un po' fatto prendere male da questo vecchio post:

...L'ultimo tratto lo puoi fare con un traghettino da Megara sull'isola di Salamina e ti sbarca a 10 km dal Pireo facendoti evitare la zona delle raffinerie e dei cantieri che è ricca di salite e discese strette e pericolose per il traffico e dove non c'è nulla. Del tipo se rimani a piedi tira fuori il sacco a pelo e mettiti pure a dormire...

Alla fine ho deciso di evitare assolutamente l'autostrada, prendere il viaggio con la dovuta calma e passeggiare fino al Pireo lungo la costiera.

Al ritorno vi farò un resoconto dell'avventura greca!!

A presto!

Inviato

[ATTACH=CONFIG]50470[/ATTACH]

Vai sereno e buon viaggio, ti dico solo che la viabilità è stata migliorata negli ultimi anni, vado almeno due volte l'anno in Grecia e non ho mai avuto problemi, la Vespa attira sempre simpatia soprattutto sullle isole. Il mese scorso la Polizia mi ha applaudito allo sbarco dal traghetto vedendo come fossimo carichi io e mia moglie.

Le Cicladi sono fantastiche!

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono vespista da poco, ed al mio primo viaggio con la mia gts 300 in grecia..

Premetto che conosco bene la Grecia ma ci sono sempre andata in macchina, considerando che da un paio d'anni a questa parte ci sono lavori in autostrada che l'hanno ridotta ad una sola corsia di andata ed una di ritorno con divieto assoluto di sorpasso per buona parte della Patrasso Atene ed essendo frequentata da autisti di pullman spericolati e autisti di camion ancor di più consiglio vivamente la litoranea, è quella che farò anch'io per poi rientrare dopo Corinto in autostrada..Buon viaggio a tutti:cool:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...