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Inviato

Monto su blocco PX200E('83)il Pinasco con Mazzucchelli c.60 e testa VRH(Pinasco),SipRoad,si24 (130max.),travaso raccordato,anticipo su It.Ha una compressione fortissima(per accenderla bisogna spingere la leva come un dannato...e a volte da' delle botte di ritorno da lasciarci la caviglia).

Ha una coppia mostruosa e in partenza stacca la ruota da terra al cambio 1a-2a ma poi non ha proprio allungo...per non parlare delle vibrazioni...

La seconda arriva a 60km/h e la terza a 85km/h.Finora l'ho tenuto cosi',ma adesso vorrei dargli qualcosina in piu' in allungo: vorrei mettere una basetta da 0,5mm alla base del cilindro(senza toccare la testaVRH).Qualcuno ha gia' spessorato sotto tenendo la testa intonsa?Appena ho tempo rido' una misurata allo squish...

Puo' bastare 0,5mm?

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Inviato

Il Pinascone è bello proprio per la coppia mostruosa. Io non andrei a snaturarlo cercando giri in più. Se proprio vuoi avere di più da quel cilindro, passa a un 28 di carburatore e metti rapporti extra-long 24/63.

Inviato

Il fatto è che mi sembra troppo compresso...e non vorrei che murasse perchè troppo in basso(i basamenti prearcobaleno ho sentito che hanno meno "materiale" sul basamento ed il cilindro rimane piu'in basso),è cosi'?

Ma gli altri possessori di Pinasco in c.60 con si24 e rapporti originali hanno prestazioni cosi' modeste(2a da 60km/h e 3a da 85km/h)???

Inviato

Il pinascone è così, non è un cilindro da allungo, ma eccelle in coppia... quindi perchè snaturarlo: se vuoi più velocità monta i rapporti 24/63.... te lo dico perchè la mia configurazione è simile alla tua: GT 215 + testa VRH, albero mazzucchelli corsa 60, SI24 mix con filtro T5 abbassato, getto max 132, primaria 24/63 + 4a 36 denti, anticipo a metà tra A ed IT, padellino Sito svuotato.

Se poi hai il dubbio che sia troppo compresso, misura lo squish prima di fare altre modifiche.

Inviato
Il fatto è che mi sembra troppo compresso...e non vorrei che murasse perchè troppo in basso(i basamenti prearcobaleno ho sentito che hanno meno "materiale" sul basamento ed il cilindro rimane piu'in basso),è cosi'?

Ma gli altri possessori di Pinasco in c.60 con si24 e rapporti originali hanno prestazioni cosi' modeste(2a da 60km/h e 3a da 85km/h)???

io ho una configurazione simile .... albero c.60 mazzuchelli , cilindro con basetta sotto da o.75 , guarnizione di testa in rame ( sempre 0.75 ) , testa originale pinasco modificata tipo vhr con squish circa 1.4 ( 11.5 rdc ) padella modificata stile sip road , phbg da 28 con filtro nella scocca , anticipo e raccordi varii tipo i tuoi ....rapporti di serie , tanta tanta coppia...... ma le velocita sono le stesse !!

Inviato

Ciao,

se vuoi fare il fine, misura lo scostamento fra pistone e cilindro al pms, quindi valuta di conseguenza, poichè ci son blocchi motore lavorati in diverso modo e questo provoca variazioni di prestazioni anche fra motori identici.

La testa VRH nasce per non montare alcuno spessore, quindi si monta così com'è con guarnizione piaggio fra cilindro e carter.

Se ho sbagliato correggetemi!

Ciao !

Inviato

Ok,infatti una controllata allo squish gliela do'!

Pero' se le prestazioni medie sono in linea con le mie allora mi sento piu' tranquillo...

Avevo questi dubbi perchè sui forum ogni tanto saltano fuori quelli che col Pinascone (settato come il mio) hanno terze da cento all'ora e velocita' di 120 in quarta...

Inviato

...green ho imparato qui sui forum, leggendo da gente con mani sante, che tante cose scritte sono sciocchezze o semplicemente non ti dicono completamente la verità sulla configurazione...diciamo che ad oggi credo solo in pochi ovvero coloro che studiano continuamente, vedi turbo e gente come lui, e molto di più in ciò che vedo realmente.

ciao!

Inviato

Come non quotarti .

Ricordo di un Pinasco 200 corsa lunga di cui si leggevano ( leggevano ) mirabilie.

Con un DR 177 , fatto benino andavo quasi uguale.

Certo la coppia era più robusta, è ovvio, ma non è che vi erano tutte ste gran differenze .

Quindi se credi a tutto quello che leggi ....

Inviato

....eheheheheh è proprio così, poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, solo di alcuni, ci si può realmente fidare...tutti gli altri invece servono per capire quanto è vicino il limite pazzia-verità eheheheheh

Inviato

Pur non avendo mai fatto un pinascone,penso che valga assolutamente la pena smanettarci un pò sopra.

Penso questo perchè se vale la pena farlo su un 200 strandard con fasce alte 1 cm e pistone anni 30..

Inviato

salve a tutti ti volevo solo esporre la mia esperienza io il pinasco corsa 60 lo spessorato sotto di 1,2 mm e come prestazioni sono superiori a quello che dite la mia vespa in terza supera i 100 ho px 1983 carb da 28 rapp. polini 23\64 cambio 200, volano elestarter da 2kg ,con anticipo a meta tacche monto il pistone mahle monofascia e la testa vhr corsalunga ma non capisco perche dite di prestazioni che si avvicinino a un 177dr secondo me cè qualcosa da controllare meglio, carburazione, anticipo,quish e pippe varie ciao

Inviato

La tua è una configurazione diversa...hai il carb.28,la primaria 23/64 ed il pistone mono.

Poi dici di avere basettato sotto di 1,2mm: allora quanto ti risulta lo squish?

Se non hai abbassato la testa dovresti essere sui 2,6 mm di squish...che direi essere un po' troppo.

Inviato

Poi dici di avere basettato sotto di 1,2mm: allora quanto ti risulta lo squish?

Se non hai abbassato la testa dovresti essere sui 2,6 mm di squish...che direi essere un po' troppo.

Dipende anche se ha messo la testa per il corsa 57 o per il corsa 60... Perchè se ha messo quella del corsa 57 , si ritroverà lo squish più basso di 0,3mm

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