Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

salve a tutti,

monto da circa un anno e mezzo un dr 177 sul mio px 125 arcobaleno dell' 84.

al momento del montaggio avevo provveduto a sostituire cuscinetti, paraoli, crociera, parastrappi, e avevo rimontato la frizione originale sostituendo i dischi e usando molle e piattini pinasco. (KIT MOLLE FRIZIONE PINASCO VESPA PX - PE : Vespa Store)

questo mantendo i rapporti completamente originali.

in questo lasso di tempo ho macinato veramente un infinità di chilometri, sempre a manetta e senza avere mai alcun tipo di problema.

ieri sera sono però rimasto a piedi! pensando inizialmente ad un grippaggio, ho invece constatato che il motore è perfetto.

il problema è che ho distrutto la frizione. da quanto ho visto finora, la campana è distrutta e le molle son volate in giro per gli ingranaggi interni.

premettendo che non sto capendo nulla di accoppiamenti frizioni, campane rinforzate, numero di denti ecc, chiedo a voi gentilmente su come procedere per avere una frizione più affidabile.

che numero di denti monta il mio px e a quale frizione è adattabile?

posso montare quella del duecento limando il dente interno al carter?

esistono altre soluzioni?

inoltre non avrei minimamente idea su come rinforzare la campana.

illuminatemi please.

grazie.

alberto.

Modificato da albearcor

Inviato

Ciao Alberto,

Esistono delle campane frizione con anello di rinforzo esterno saldato oppure campane ricavate dal pieno (molto costose),

le trovi nei vari store on line di ricambi vespa! ( duepercento, tonazzo, sip, etc...)

Ma per la potenza del DR e anche oltre la campana con il rinforzo è già più che sufficiente!

costa poco e se hai già una campana trovi anche solo l'anello da saldare.

In più puoi montare le molle rinforzate con piattelli forati, ma per il DR non è necessario e la frizione diventa molto più dura e meno gestibile. Piuttosto ti consiglio il cuscinetto a rulli della Pinasco al posto della boccola.

Dalla via che devi rifare tutto il pacco frizione io farei così!

Lascerei perdere la frizione del 200!

Inviato
Ciao Alberto,

Esistono delle campane frizione con anello di rinforzo esterno saldato oppure campane ricavate dal pieno (molto costose),

le trovi nei vari store on line di ricambi vespa! ( duepercento, tonazzo, sip, etc...)

Ma per la potenza del DR e anche oltre la campana con il rinforzo è già più che sufficiente!

costa poco e se hai già una campana trovi anche solo l'anello da saldare.

In più puoi montare le molle rinforzate con piattelli forati, ma per il DR non è necessario e la frizione diventa molto più dura e meno gestibile. Piuttosto ti consiglio il cuscinetto a rulli della Pinasco al posto della boccola.

Dalla via che devi rifare tutto il pacco frizione io farei così!

Lascerei perdere la frizione del 200!

io su base p150x ho montato il 177DR

bicchierini frizione forati ecc ecc, cuscinetto al posto della boccola, dado DRT ecc.

nessun problema.

rimango della convinzione chel'olio cambio non va messo SOLO w30 o 80w90 che pur essendo ottimo per la crociera FA MALE alla frizione

ci sarà un motivo pèer cui le frizioni a bagno d'olio di tutte le case usano il 10w40 sintetico additivato per frizioni in bagno d'olio invece di un w30 o 80w90.. o no ?

Inviato

io la penso cosi':

campana frizione del 200 senza rinforzo, ottime molle e bicchierini Pinasco ,tanto ti danno il kit per la sette molle, quindi hai da parte l'altra............. metti bronzina, il cuscinetto da dei problemi a sentire il forum, olio mtx castrol o transoil motul, 'per il dado non occorre spendere per quello drt, c'è normale quello per la cosa....

Inviato
io su base p150x ho montato il 177DR

bicchierini frizione forati ecc ecc, cuscinetto al posto della boccola, dado DRT ecc.

nessun problema.

rimango della convinzione chel'olio cambio non va messo SOLO w30 o 80w90 che pur essendo ottimo per la crociera FA MALE alla frizione

ci sarà un motivo pèer cui le frizioni a bagno d'olio di tutte le case usano il 10w40 sintetico additivato per frizioni in bagno d'olio invece di un w30 o 80w90.. o no ?

io usavo il bardahl gear box. fa schifo?

Inviato

Ciao.

questione dado: il normale dado delle frizioni PX è di tipo a castello (rotondo, con le scanalature su una faccia e da svitare usando l'apposita chiave). Tale dado può risultare ostico da smontare perchè la chiave tende a "scappare" ed è facile rovinarlo con conseguente carica di bestemmie per riuscire a rimuoverlo. Il dado DRT o quello della Cosa hanno una parte a testa esagonale (leggi: come tutti i normali dadi) in modo da poter utilizzare una boccola standard.

Per il numero di denti non so aiutarti.

Ciao.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...