maurizio hokuto Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 Salve ragazzi....e' il mio primo messaggio spero di non sbagliare nulla! Il mio problema e' il seguente: vespa px125e dell' 86 - spesso quando ingrano le marce o le scalo il classico CLAC si presenta con un brutto suono "metallico".....questo accade soprattutto quando sono da un po fermo o quando il motore e' un po su di giri, mentre giro in citta' con la vespa calda e in movimento si presenta molto meno, anche se ultimamente accade sempre piu' spesso. Faccio presente che il funzionamento e' perfetto, vista la mia maniacale manutenzione (la uso quotidianamente da 15 anni!) grazie a tutti! Cita
Blueyes Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 Allora, intanto benvenuto maurizio. Diciamo che potresti almeno presentarti (è il tuo messaggio numero uno...) In ogni caso la butto là: hai fatto la manutenzione alla frizione ma non hai cambiato boccola e anello di rasamento. Cita
vins83 Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 In cosa consiste la maniacale manutenzione? I cavi sono regolati bene? La frizione? In che condizioni sono le guaine? Cita
maurizio hokuto Inviato 29 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 si e' vero mi presento,(e' ke non sono molto pratico di forum!!) .....mi chiamo maurizio sono un fiero possessore di una vespa 125px-e dell '86, una lambretta 125 special del '65 e un motron minarelli 50 del '78...fino a qualche anno fa avevo anche una bianchina giardiniera del '68 ma ho dovuto venderla x motivi economici e/o di spazio (ancora mi strazio se ci penso ) cerco di tenerli al meglio non trascurando mai alcun segnale, andando a fondo ogni volta che il mio fine udito nota qualcosa di diverso, cerco di mantenere i miei mezzi efficienti sostituendo o sistemando tutte le parti che presentano segni di usura.... Amo inoltre mettere le mani all'interno delle loro pance, non ho mai avuto un meccanico, pur iniziando dal nulla con un po di buona volonta' e una discreta attrezzatura casalinga sono sempre riuscito a risolvere da me tutti i problemi delle mie piccole..... spero di trovarmi bene con voi! grazie! Cita
maurizio hokuto Inviato 29 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 blueyes: x quanto riguarda la frizione ho sempre creduto di non toccarla fino a quando non presentasse problemi, e devo dire che dopo 63mila km e' ancora perfetta, ho solo sostituito l'olio cambio ogni tanto.....l'ho proprio fatto circa 1 mese fa (ho messo un sae 40) .....e proprio dopo qualche settimana da questo cambio che e' iniziato questo clac metallico....cioncidenza????? (guaine in ottime condizioni e cavi sempre regolati!!!!) Cita
maurizio hokuto Inviato 29 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 chiedo a chi ne sa piu' di me: non potrebbe essere un sintomo dei dischi frizione consumati? Cita
cuccugiangiu Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 dopo 63000km forse i dischi li dovresti sostituire e dato che ci sei bocola e rasamento Cita
vins83 Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Proprio a questo mi riferivo..eheheheh con 60 mila km i dischi frizione magari inziano a chiedere pietà così come il rasamento e la bronzina in rame eheheheh Cita
Blueyes Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 blueyes: x quanto riguarda la frizione ho sempre creduto di non toccarla fino a quando non presentasse problemi, e devo dire che dopo 63mila km e' ancora perfetta, ho solo sostituito l'olio cambio ogni tanto.....l'ho proprio fatto circa 1 mese fa (ho messo un sae 40) .....e proprio dopo qualche settimana da questo cambio che e' iniziato questo clac metallico....cioncidenza????? (guaine in ottime condizioni e cavi sempre regolati!!!!) caro maurizio, quando la frizione dà problemi se sei fortunato slitta, altrimenti ti trovi un curioso mucchietto di riccoli di acciaio in giro per il motore..... non c'è un kilometraggio preciso in cui cambiarla ma 63K son davvero tanti.... quando la sistemi verifica ogni singolo componente (anche i "bicchierini" e la campana per crepe e che i ribattini siano belli fissi). e grazie per la presentazione ^__^ Cita
maurizio hokuto Inviato 30 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2011 ok mi hai convinto:biggrin: sostituzione dischi programmata x fine settimana.....vivendo fuori citta' a circa 30 km dal primo motoricambi vorrei comprare tutto prima x evitare altri viaggi in macchina.... imprevisti a parte cosa mi consigli di prendere nuovo oltre ai dischi? Cita
Blueyes Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Inviato 30 Agosto 2011 Assieme ad anello di rasamento e dado a castello. (ce l'hai la chiave, vero? altrimenti son dolori...) ^__^ Cita
maurizio hokuto Inviato 1 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2011 quale chiave? ho l'estrattore del volano, quello della frizione e' uguale? Cita
massits Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 dovresti acquistare : *la chiave a "castelletto"( il ricambista saprà cosa darti) *il cestello ( nn so come chiamarlo, ma è un speciale cestello a castelletto che tiene in posizione il dado a castello, ripiegandone 1 o 2 alette verso l'interno del dado a castelletto) * il dado a castelletto *bronzina ( 63.000 km sono parecchi ) * anello di rasamento che va tra la frizione e il cuscinetto. ( occhio alla "chiavetta", cioè la 1/2 lunetta che inserita nell'incavo dell'albero permette la rotazione della frizione : NON DEVE CADERE !!!!!!!) sennò ti tocca aprire il carter. per estrarre la frizione ,non serve estrattore, la tiri fuori con due giravite piatti, idem per tenerla ferma. Estraila dopo aver tolto dado e cestello, posizionando la chiavetta ( vedrai, c'è un incavo ), verso l'alto. Cita
max2088 Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 Credo che per estrattore lui intenda la Chiave per il dado a castello, pure io l'ho sempre chiamato così.... Comunque no quello del volano è un altra cosa:)ti tocca un'altro acquisto per la vita:) Cita
supertony Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 gia che ci sei, cambia il dado a castello con quello della cosa, chiave da 14 normale, cosi' semplifichi gli interventi Cita
massits Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 il dado della Cosa l'ho cercato pure io, è introvabile. Sul sito derla Tonazzo, il dado DRT e passa la paura ( chiave da 17 ) Cita
maurizio hokuto Inviato 1 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2011 ringrazio davvero tutti x gli interventi siete gentilissimi......un'ultima cosa: ho letto in giro qua e la sul forum di una difficolta' nello svitare (se non sbaglio) il dado a castelletto...ho letto di pistole pneumatiche, dadi distrutti a colpi di martello, mi sono messo un po paura ......ho capito bene? Cita
max2088 Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 Guarda giusto la settimana scorsa ci son impazzito per toglierlo e ne parlavamo in qualche discussione....in generale credo che vada un Po a culo e un Po ├¬ importante che il dado a castello sia sempre nuovo e messo bene senza rovinare i denti....io ero sempre riuscito ad aprire frizioni senza nessun problema fin dalla prima volta che provai da assoluto principiante, quest'ultima è stat dura e sono serviti mazza e punteruolo....ma forse era anche colpa mia che può darsi l'ultima volta non abbia cambiato il dado.... Comunque se ti metti con calma, pazienza, attrezzi adeguati c'e la fai....ricorda assolutamente gabbia e castello nuovo...oltre a tutto il resto gia detto prima... Se proprio non dovesse svitarsi il dado mazza e caccia spine:) Cita
massits Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 se nn si muove mettiti sopra come uno scassinatore e verifica bene che la gabbia sia BEN aperta, cioè ben via dal dado. spesso, molti confermeranno, un aletta appena appoggiata è sufficente a tener fermo il tutto. Cita
supertony Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 cosa vuol dire "mettiti sopra come uno scassinatore"????? Cita
cuccugiangiu Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Inviato 2 Settembre 2011 il dado della Cosa l'ho cercato pure io, è introvabile. Sul sito derla Tonazzo, il dado DRT e passa la paura ( chiave da 17 ) La chiave del dado drt e' da 15mm Cita
massits Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Inviato 2 Settembre 2011 cioè moolto vicino,da vedere bene le alette della gabbietta. ( come uno scassinatore, in senso figurato come nei film quando "oscultano" la cassaforte girando il pomello.. tic. tic..tic ) Cita
maurizio hokuto Inviato 2 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2011 materiale comprato.....spesi 21 euri......domani o domenica (speriamo!) inizia lo smontaggio. restate sintonizzati!!!! ;-) Cita
massits Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Inviato 2 Settembre 2011 verifica bene la campana frizione, se è crepata va sostituita.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Restaurare vespa pk
Da Siverlack, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Elaborazione pk50 rush
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
ET3 non parte dopo 2 anni ferma
Da Pietro_011, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Vespa102dr non cammina
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini