Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

volevo chiedere consiglio ai più esperti su che valore di squish e di compressione si possono adottare

su un PX 177 con albero e cuscinetti originali e DR177.

Ho lavorato la testa abbassandola di 1,6 mm e messo un leggero spessore sotto al cilindro,

ottenendo uno Squish di 1,5 mm.

Così la vespa ha acquistato molta coppia e potenza e finalmente mi tira la 4°piena

con il pignone da 22, ma non vorrei avere problemi di affidabilità e quindi sto procedendo con le misurazioni del caso per verificare i valori del rapporto di compressione!

Che valori massimi di RC e minimi Squish si possono raggiungere senza compromettere l'affidabilità generale della vespa anche per lunghi viaggi?

Grazie Mille!!!

VV

Modificato da Truk

Inviato

Per me avere uno squish basso ha senso su una testa a cupola centrale. Sulle teste a "berretto di fantino" come quelle di DR, Polini e Pinasco, meglio non esagerare. Per me 1,5 è già tanto. Lascia così e non abbassare ulteriormente.

Inviato (modificato)

Ciao ancora,

infatti le prestazioni così sono + che convincenti, non vorrei andare affatto oltre!

Volevo solo essere sicuro di essere in sicurezza con uno squish di 1,4/1,5mm!

Non voglio ottenere di più, è un DR leggermente rivisto su pistone e scarico montato su blocco

PX a puntine con carter originali e che così configurato tira la 4°con il pignone da 22;

Credo sia ragionevolmente il massimo che può fare,

segna 94/95 km/h di GPS!! Non ho ancora misurato il rapporto di compressione,

ma spero di essere sul 10:1 al massimo.

Prima della modifica alla testa si plafonava come tanti DR a 80 Km/h e non andava oltre!

Sono valori ben tollerati da albero e cuscinetti originali??

Grazie mille

Modificato da Truk
Inviato

Io mi aconteterei penso pure che cosi non corri rischi e la durata non dovrebbe esere compromessa,magari lavorando acora un po qualcosa si puo spremere ma è facile tornare in dietro se ti accontenti penso che non conviene andare oltre.

Inviato

beh non voglio essere banale nella mia risposta ma penso che se proprio vuoi qualcosa in piu ora le strade da percorrere sarebbero altre (tipo fase di aspirazione e carburatore piu generoso)...ma se già sei contento cosi lascia il mondo comè!

Inviato

Come già detto più volte, non voglio aumentare ulteriormente le prestazioni,

volevo solo sapere in assoluto i valori di squish e compressione ben tollerati da albero e cuscinetti originali!

x massits, magari bastasse la sito plus, ho provato sia la sito plus che una espansione simonini e relative carburazioni, ma sto DR la 4°non la ha mai tirata...

con lo spessore e la testa abbassata, ho ridotto l'esagerato squish di quasi 3mm del DR originale

e alzato un po' le fasi (oltretutto adesso il pistone scopre completamente i travasi, cosa che prima non faceva) e ora la 4°la tira tutta...

Inviato

ho capito il tuo ragionamento, ma lo applicherei a uno scooter 50cc.

io sul DR ho piazzato solo la Plus e faccio i 98 km/h e +- i 28-30 km/l

due domeniche fa con 4 litri ho fatto in doppia ( 95kg+72kg ) 85 km con andatura allegra durante un vespaRun in 150 vespe ( io se posso stò davanti per respirare.. )

il fatto è che nella tua "ricerca" di ottimizzazione dell' erogazione hai sfiorato l'affidabilità. io mi sarei limitato allo spessore tra carter e cilindro ( ps, di quanto lo hai fatto e come ? )

Inviato

Alla fine però credo che fosse il mio DR a essere "sbagliato" di suo... almeno accoppiato ai miei carter,

secondo me Plug & Play aveva un RC di 7:1... e comunque uno squish di quasi 3 mm era davvero troppo!

è sempre stato fiacco, e lasciandolo come era non traeva giovamento da nessuna altra regolazione ( anticipo, scarichi, carburazione etc...) quindi alla fine ho pensato che l'unico parametro su cui agire forse il controllo di fase e compressione...

Montato con la sola guarnizione originale, il pistone al PMI lasciava leggermente coperti i travasi, quindi ho messo uno spessore

di 0,4 mm sotto al cilindro (sandwich con guarnizione+spessore fatto in casa da un foglio di alluminio+guarnizione sigillati anche con un velo di pasta rossa), e abbassato la testa in vari passaggi fino ad arrivare ad uno squish di 1,5 mm.

Ora il motore tira bene i rapporti, ha guadagnato 15 KM/H ( solo perchè adesso riesce a prendere i giri ) e aumentato

egregiamente la coppia... inoltre si mostra suscettibile anche a lievi regolazioni di carburazione ed anticipo!

Davvero non sapevo cosa altro fare!

Ma per curiosità, un Polini 177 di scatola, che è considerato affidabile, che che RC e che squish ha indicativamente?

VV e grazie a tutti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...