et34e Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Inviato 16 Settembre 2011 ciao, ho questo problema: mio padre è morto nel 1982 e alla data della sua morte era sposato con una persona cui non ho più rapporti ne voglio averli. Lei stessa mi ha detto che potevo tenermi la sua Primavera parcheggiata in stalla. Sono passati tutti questi anni e ora vorrei tirarla fuori. Ma a chi spetta, visto che testamenti o lasciti non sono mai stati fatti ne la vedova mi ha lasciato allora alcuna dichiarazione? Per legge dovrebbe essere in parte anche sua, l'ultimo intestatario sul libretto era invece mio padre. Cosa devo fare? Grazie in anticipo a chi mi risponderà Cita
GiPiRat Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Inviato 16 Settembre 2011 ciao, ho questo problema:mio padre è morto nel 1982 e alla data della sua morte era sposato con una persona cui non ho più rapporti ne voglio averli. Lei stessa mi ha detto che potevo tenermi la sua Primavera parcheggiata in stalla. Sono passati tutti questi anni e ora vorrei tirarla fuori. Ma a chi spetta, visto che testamenti o lasciti non sono mai stati fatti ne la vedova mi ha lasciato allora alcuna dichiarazione? Per legge dovrebbe essere in parte anche sua, l'ultimo intestatario sul libretto era invece mio padre. Cosa devo fare? Grazie in anticipo a chi mi risponderà In teoria spetterebbe a tutti gli eredi, ma, se la signora ha detto che puoi tenerla, tienila! Per prima cosa vai a fare una visura al PRA per vedere lo stato amministrativo (potrebbe essere radiata d'ufficio dal PRA, nel qual caso segui questa procedura: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html , facendo la scrittura privata con un amico). Se, invece, è regolarmente iscritta al PRA, per regolarizzare il passaggio a tuo nome, serve il documento di proprietà. Con quello potresti fare una vendita tramite art. 2688 (sempre con un amico compiacente) e saresti a posto. Vedi: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/20591-scrittura-privata-di-compravendita.html Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Naturalmente, se è in vita e non c'è il documento di proprietà, servono tutti gli eredi per poter fare l'accettazione di eredità, denuncia di smarrimento del documento, richiesta di duplicato e, contemporaneamente, intestarla direttamente a te, con un atto di vendita. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa non ne vuole sapere di funzionare...
Da Michael15, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Elaborazione pk50 rush
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
ET3 non parte dopo 2 anni ferma
Da Pietro_011, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Vespa102dr non cammina
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini