Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma appassionato di vespe già da tempo......

sono appena entrato in possesso di un px 125e dell'82 che vorrei restaurare e elaborare a dovere...

la mia idea di base è questa:

gt m1xl zirri-quattrini raccordo carter e lucidatura

marmitta m3px

albero motore spalle piene corsa 60(si può montare il c60 sullo zirri o ci sono problemi?????)

carburatore mikuni tm 34???troppo grosso??????che dite

accensione elettronica anticipo variabile sp8 parmakit con volano da 1kg

la trasmissione è quella che mi crea + dubbi:

x la frizione pensavo ad una 6+6 molle DRT

rapporti????cosa mi consigliate non vorrei avere i rapporti troppo corti quindi pensavo 25/69 con 4┬░corta e poi se è regolare con pignoni drt

ovviamente kit freno a disco anteriore pensavo al nisin e ammortizzatori bitubo x un po di sicurezza in + che nn fa mai male

allora che dite??ovviamente è solo una prima stesura giusto x organizzarmi...

grazie a tutti

Inviato

rapporti????cosa mi consigliate non vorrei avere i rapporti troppo corti quindi pensavo 25/69 con 4┬░corta e poi se è regolare con pignoni drt

ovviamente kit freno a disco anteriore pensavo al nisin e ammortizzatori bitubo x un po di sicurezza in + che nn fa mai male

Le vespe large usano pignoni e corona completamente diversi dalle small. La 25/69 è un rapporto da small.

Inviato

Secondo il mio parere ,considerando che è la tua 1ma vespa...elaborata,ti consiglierei qlc di meno incasinato..o meglio partirei con configurazioni per quel gruppo termico + standard..poi vedrai eventualmente come migliorare .Per certo ti posso dire che già di suo è un buon prodotto ,lo vedrei bene con rapporti 22-67 e un onesto carburatore di 30,come albero io opterei per un pinasco ant di quelli nuovi...hanno un ottimo accoppiaggio di biella.So che ti chiederai perchè utilizzare un albero per valvola ,quando il tuo gruppo è lamm al cil,la risposta stà nei volumi del carter pompa...da non sottovalutare.Auguri e benvenuto nel tuning vespa estremo!!!.Piccioracing.

Inviato
Secondo il mio parere ,considerando che è la tua 1ma vespa...elaborata,ti consiglierei qlc di meno incasinato..o meglio partirei con configurazioni per quel gruppo termico + standard..poi vedrai eventualmente come migliorare .Per certo ti posso dire che già di suo è un buon prodotto ,lo vedrei bene con rapporti 22-67 e un onesto carburatore di 30,come albero io opterei per un pinasco ant di quelli nuovi...hanno un ottimo accoppiaggio di biella.So che ti chiederai perchè utilizzare un albero per valvola ,quando il tuo gruppo è lamm al cil,la risposta stà nei volumi del carter pompa...da non sottovalutare.

Concordo in pieno.

Inviato (modificato)

ciao e grazie delle risp a tutti........mi sa che avete proprio ragione....il quattrinazzo in corsa 60 forse è un po' troppo,,mi sa che ripiegherò su un parmakit tsv 177 in corsa 60 con candela centrale che dite.....pensavo a una cosa del genere:

gt parmakit 177 tsv c60

albero parmakit ant c60 oppure pinasco ant

carburo 32

espansione non so' la zirri m3px va bene solo con l m1 o potrebbe dare il suo anche qui????????opp gf project che ho visto fa una bella marma girata..

Modificato da charasello
Inviato
ciao e grazie delle risp a tutti........mi sa che avete proprio ragione....il quattrinazzo in corsa 60 forse è un po' troppo,,mi sa che ripiegherò su un parmakit tsv 177 in corsa 60 con candela centrale che dite.....pensavo a una cosa del genere:

gt parmakit 177 tsv c60

albero parmakit ant c60 oppure pinasco ant

carburo 32

espansione non so' la zirri m3px va bene solo con l m1 o potrebbe dare il suo anche qui????????opp gf project che ho visto fa una bella marma girata..

devi prima decidere il budget, quanto vuoi spendere? Cosa ci devi fare con la vespa? Che prestazioni vuoi raggiungere?

Inviato

bhe diciamo che vorrei una vespa sostanzialmente racing ma con il quale si possano fare anche dei giretti nei dintorni...penso che forse il parmakit sia il + indicato x un "turismo veloce" anche se il quattrini come prestazioni è superiore..ke dite??

x il budget nn so ovviamente spero di seguire il detto minima spesa-massima resa ma sò già che nn sarà cosi..

Inviato
bhe diciamo che vorrei una vespa sostanzialmente racing ma con il quale si possano fare anche dei giretti nei dintorni...penso che forse il parmakit sia il + indicato x un "turismo veloce" anche se il quattrini come prestazioni è superiore..ke dite??

x il budget nn so ovviamente spero di seguire il detto minima spesa-massima resa ma sò già che nn sarà cosi..

Se vuoi spendere 500€ è un conto 1000€ è un' altro 2000€ è un' altro ancora

si può fare un motore lamellare al carter o al cilindro a valvola rotante con carburatori grandi o piccoli marmitte più o meno costose, etc...

Inviato

--------------------------------------------------------------------------------

allora...penso di aver deciso...ho app ricevuto il preventivo da denis della drt....sono rimasto piacevolmente sorpreso...mi aspettavo moooooooooolto di +..

cmq...ecco la probabile configurazione finale:

gt m1xc in c59 by drt

albero motore c59 drt

marma m3px quattrini

carburo 28 o 30 mikuni TM

acc elettronica pensavo alla parmakit ma ho sentito che nn è proprio il max??? quindi vtronik con volano da 1.6 kg??

primaria lunga

frizione drt

che dite può andare???

Inviato

cambierei 4 cose di questa configurazione:

albero prendi un c.60

accensione piaggio con volano Hp o PK al max ci metti una centralina elven

primaria max 22/65 altrimenti non vai avanti

frizione se vuoi a tutti i costi una 7 molle prendi la MMW però visti i giri che fa questo cilindro metterei la 6 molle fasciata

Inviato (modificato)

ciao...allora_

x la primaria pensavo ankio ad una 22-65 o al max una 21-65 ma cmq vedrò una volta provata se allungare o accorciare...

x la frizza sono un po indeciso x risparmiare un po' pensavo all'originale con molle e dischi drt e campana rinforzata con anello saldato..

quello che mi lascia + perplesso è l'acc elettronica... imolti sconsigliano le varie parma o vtronik e consigliano magari l'elestar..perchè????grazie x le risp

Modificato da charasello
Inviato
ciao...allora_

x la primaria pensavo ankio ad una 22-65 o al max una 21-65 ma cmq vedrò una volta provata se allungare o accorciare...

x la frizza sono un po indeciso x risparmiare un po' pensavo all'originale con molle e dischi drt e campana rinforzata con anello saldato..

quello che mi lascia + perplesso è l'acc elettronica... imolti sconsigliano le varie parma o vtronik e consigliano magari l'elestar..perchè????grazie x le risp

Il volano elestar pesa di meno di quella standard e tornito a dovere arriva a lambire i 2kg

Per l' accensione IDM (vespatronik o parmakit) io non trovo un solo motivo per montarla su una large se ti piace per l' estetica montala se cerchi prestazioni con quest' accensione hai sbagliato strada secondo me

la campana Drt c'è chi ne parla bene e chi ne parla male sul M1X di Taxidiver ha fatto questa fine:

[ATTACH=CONFIG]51161[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51162[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51163[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51164[/ATTACH]

Inviato

e della quattrini-vtronik su 2x100.com che mi dici????stesso discorso???

cmq azzzzz ma lol pensavo che fossero derivate dalle small ma con curve rifatte ad hoc per i px....allora se la possono tenere....

ho dato un occhiata alla elven mi sembra ottima e con il programma è dà sbavooooooo...penso che monterò questa allora...ma nn sono riuscito a trovare uno che la venda...devo mandare una mail direttamente alla elven x averla????tx

per il resto..volano statore ecc.. vado di originale????

volano da quanto????2kg???grazie mille x le risp

Inviato

Io farei così per il volano prendi un volano 200 elestar nuovo, togli la ghiera tornisci le alette di 1cm sul diametro (per fargli fare meno attrito con l' aria in rotazione), poi lo allegerisci dentro fino ad arrivare a 2,1-2kg poi se senti il bisogno dell' anticipo variabile ti prendi la centralina elven, devi contanttare l' utente supertony

Inviato

E!!! ridaje!!con le ricette innovative....Per la cronaca le foto che tu!! posti della campana in qst non sono gli effetti di un cil quattrini ..bensi il proto 200 falc con carter ricavati a cnc....io ero presente da Lauro qnd avvenne il fattaccio.... Io rivedrei la componentistica ,lasciandomi consigliare da chi effettivamente ha testato o vende qst prodotti.....tu hai fatto dei test drive a riguardo con qst termica!?!

Inviato

E!!! ridaje!!con le ricette innovative....Per la cronaca le foto che tu!! posti della campana in qst non sono gli effetti di un cil quattrini ..bensi il proto 200 falc con carter ricavati a cnc....io ero presente da Lauro qnd avvenne il fattaccio.... Io rivedrei la componentistica ,lasciandomi consigliare da chi effettivamente ha testato o vende qst prodotti.....tu hai fatto dei test drive a riguardo con qst termica!?!
te lo ho' detto ste' che il ragazzotto e' un asso con il pc, con le sue schede archivio fatte a hoc e quando serve,si va' a spulciare e via andare con le discussioni da esperto, che tra l'altro, quella e' la campana vecchia,adesso e' molto diversa.....
Inviato

damiano avrà fatto fatto un x che tira la 24/63 anche in salita, mi sembra ovvio.... grazie all'albero white power cazzi 1.2.4

minchiate a parte. io l'x ce l'ho e per me la lista della spesa va più o meno bene.. io cercherei volume sotto quindi o albero special lip o albero del 200. se monti la sua marmitta prendi la corona 65 drt e poi aggiustati con i pignoni. frizione quella drt per me è un mattone. io ho usato una sei molle con anello e non ho avuto problemi.

Inviato

se monti il lamellare il tipo di albero non fa variare l'aspirazione quindi anticipo e posticipo in questo caso non hanno senso. varia invece il volume carter pompa e bilanciamento-equilibratura

Inviato

Le prime 2 foto riguardano la campana montata sul motore di taxidiver M1X appunto, la 3 e la 4 sono quelle della frizione montata sul proto con i carter dal pieno.

Almeno diamo un' informazione precisa.

p.s. non se adesso la campana di Drt sia diversa e dove è stata modificata.

p.p.s. non ho un archivio con tutta la roba, semplicemente un ottima memoria e ricordando tutto quello che vedo e leggo anche di sfuggita, basta digitare su google immagini "campana drt esplosa" per trovare le foto.

p.p.s. io non ho ancora lavorato con il quattrini, l' ho solo avuto in mano senza calibro, quindi non posso dire se ce la può fare a tirare rapporti lunghi. Ne ho provati 2 uno con 22/65 e cambio a denti piccoli e l' altro con 22/68 e cambio a denti grossi, in entrambi i casi i rapporti sembravano adeguati al motore.

Inviato

O!!! mi cominci a stare un pò sui C.....i,Te e le tue puntalizazzioni Ma è mai possibile che tu sia dalla parte Del giusto ogni qual volta che si discuta su qlcosa....Per i miei gusti sei troppo un Mago!!!! ed ora moderatori se volete bannarmi mi rimetto al vostro giudizio... questo personaggio stà menando il Belin!!come dice un mio caro amico ligure.Ciao Piccioracing.

Inviato

Secondo me vi state accanendo contro Damiano per motivi inutili. Bisogna lanciargli le pietre addosso solo perchè è convinto delle proprie idee? Con queste polemiche stiamo veramente mandando in malora questo forum...

Inviato

Pensa come LUI...si accanisce su operato degli ...ALTRI!! detto qst -detto tutto ,Ripeto è troppo er Mejo! per i miei gusti.Tu ti poni in qst modo !?1 o cerchi di essere costruttivo!?!dimmi solo in qnt post questo utente a dato la minima parvenza di essere umile dinanzi a qlsiasi discussione...lui ha sempre il coniglio da togliere dalla tuba come fanno i maghi... Per ultimo ti pongo qst domanda...non ti darebbe fastidio se usassero foto tue estrapolandole da altri siti per denigrare un prodotto che ALTRA gente con passione e professionalità commercializza!?!Tu ti sei mai posto in qst modo? Capisci ora cosa non mi piace di qst utente.... Certo che IO non sono un moderatore ,qnd rinnovo a voi la domanda !?1 se tutti si comportassero cosi',allora si che il sito non andrebbe nella giusta direzione....Qst è un forum dove la gente si deve saper confrontare ,sulle proprie esperienze personali,a me delle foto di altri non me ne può menar di meno,e se fossero mie mi incazzerei PURE!!!!. Piccioracing.

Inviato

Secondo me vi state accanendo contro Damiano per motivi inutili. Bisogna lanciargli le pietre addosso solo perchè è convinto delle proprie idee? Con queste polemiche stiamo veramente mandando in malora questo forum...
quanti anni hai 500??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...