EdoLoco Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 Ciao a tutti amici Vespisti Dopo una scivolata, oggi mi sono messo a smontare le pedane in acciaio inox mandorlato della mia PX per ribatterle a dovere. Devo dire che dopo 4 anni in cui la Vespa ha preso acqua (la notte sta comunque in garage) fango e altre intemperie, mi aspettavo di trovare il sotto pedana messo molto peggio. Invece, a parte gli evidenti segni di infiltrazioni di acqua, ho trovato solo qualche punto di ruggine, lievissimo e superficiale, per il resto la carrozzeria ha mantenuto il nero come se fosse nuovo e non l'ho trovata per niente rovinata. Veniamo al dunque: 4 anni orsono attaccai le pedane con dei rivetti, forandoli, ahimè, ho anche rovinato lievemente i contorni dei buchi del sottopedana, togliendo un po' di vernice. Che prodotto posso usare per evitare che si formi della ruggine? Secondo voi, ci sono altri modi per attaccarle? Senza usare rivetti intendo. Carico anche qualche foto Cita
massits Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 eh no, direi rivetti, ma se proprio vuoi, viti in acciaio inox e dadi sotto pedana al posto dei rivetti ( non userai mai più il trapano). usa un converti ruggine e piazza silicone per auto a modo di guarnizione per prevenire ll'infiltrazione d'acqua. Cita
EdoLoco Inviato 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 ciao massits converti ruggine...ok, oggi vado dal ferramenta e vediamo che mi tira fuori... Infatti, il mio intento era quello di non usare più il trapano per toglierle, oggi ho provato con le viti a lamiera, ma l'effetto è abbastanza orribile, rimane fuori la testa e si sente anche con le scarpe...ci sono anche a testa piatta e non conica? Cita
vins83 Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 eh no, direi rivetti, ma se proprio vuoi, viti in acciaio inox e dadi sotto pedana al posto dei rivetti ( non userai mai più il trapano). usa un converti ruggine e piazza silicone per auto a modo di guarnizione per prevenire ll'infiltrazione d'acqua. Bella lì! Cita
massits Inviato 6 Ottobre 2011 Segnala Inviato 6 Ottobre 2011 non conica ? intendi testa svasata verso la vite ? mah.. ne esistono di tanti tipi di bullone, dipende quanti mm di testa puoi "tollerare". in campo aeronautico esistono pure viti in titanio che hanno la "brugola" internamente al corpo vite lato filetto e un bordino leggero su cui piazzi una rondella in inox e sotto ci piazzi rondella e dado. le avviti tenendo la brugola e girando solo il dado, tutti e due da sotto.. vedi foto quellein mezzo..[ATTACH=CONFIG]51199[/ATTACH] Cita
EdoLoco Inviato 9 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2011 Scusa per la risposta tardiva, ma ho avuto problemi con la connessione A casa ho le viti da lamiera con testa svasata verso la filettatura. Purtroppo, una volta avvitate, rimangono molto fuori dalla pedana e si sentono anche con le scarpe, senza considerare che sono anche bruttine da vedere... Ci sarebbero delle viti da lamiera senza svasatura? Con il silicone potrei sciupare la vernice? mi dispiacerebbe avere problemi a toglierlo in un futuro... Cita
EdoLoco Inviato 9 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2011 Scusa per la risposta tardiva, ma ho avuto problemi con la connessione A casa ho le viti da lamiera con testa svasata verso la filettatura. Purtroppo, una volta avvitate, rimangono molto fuori dalla pedana e si sentono anche con le scarpe, senza considerare che sono anche bruttine da vedere... Ci sarebbero delle viti da lamiera senza svasatura? Con il silicone potrei sciupare la vernice? mi dispiacerebbe avere problemi a toglierlo in un futuro... Cita
massits Inviato 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato 10 Ottobre 2011 no , il silicone non danneggia nulla. altrimenti, metti viti con testa tonda, che sono piatte sotto. ma devi mettere inox o alluminio e rondelle in gomma tra pedana verniciata e supporto pedana inox ( vibrando non gratterà più la vernice. Cita
EdoLoco Inviato 10 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2011 ottima idea quella delle rondelle di gomma, oggi vado dal ferramenta cercare le viti adatte! Cita
massits Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 rondelledi gomma in un negozio di idraulica, metti le rondelle di carta pe rubinetto, quelle vedi o marroncine per cvapirsi. pensandoci bene quelle in gomma sono morbide e col tempo la vite comincerebbe a vibrare e a grattare la vernice. quelle in carta verde o quelle marroni non si deformano.. Cita
EdoLoco Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 oggi mi sono messo a guardare bene, forse mi conviene rimettere i rivetti, prima di tutto ce li ho già, poi mi sembra che tengano molto meglio la pedana in posizione. Comunque ho comprato un silicone della bostik per utilizzo automobilistico da leroy merlin, sulla confezione c'è scritto colore nero. Appena ho finito metto qualche foto. Cita
massits Inviato 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato 12 Ottobre 2011 bene, ma dove il supporto ha grattato la vernice ti converrebbe mettere uno spessore in un materiale non abrasivo per tutelare la vernice. Cita
EdoLoco Inviato 12 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2011 scusatemi, sono fuso, mi sono accorto ora che sono in alluminio... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini