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Inviato

Cosa pensate dei cerchi che possono montare pneumatici tubeless?

Migliorano la sicurezza o non ha senso andare a complicarsi la vita?

Per altro, (sto parlando di una px 200e) sono anche molto belli parlo di quelli neri con il profilo satinato.

Voi li montate?

 
Inviato

Li monto anche io, sono molto belli e funzionali, sono anche più sicuri perchè in caso di foratura la gomma non si sgonfia di colpo, ed inoltre lo pneumatico rimane un pelo più largo, a tutto vantaggio della stabilità. Sono anche molto facili da tenere puliti.

Unico neo, dopo un po di tempo (i miei dopo circa un anno e mezzo) perdono un po la vernice nera... :(

Inviato

Unico neo la Vernice? ummmmmmm ma non vi siete accorti che sono col canale da 2,50 e che quindi la gomma si abbassa e si allarga? e non vi siete accorti che sono decentrati di quasi 1,5cm e che quindi guidate con la vespa a sbalzo verso destra?

Inviato

Ciao turbo, si infatti come ho scritto prima lo pneumatico rimane più largo. ;) Per quanto riguarda il decentramento la differenza non si nota quasi guidando... Tra l'altro sei sicuro che siano spostati di 1,5? a me sembrava 1 cm...

@frankesco: io parlavo di quelli in lega, li avevo presi da tonazzo appena erano usciti...

Inviato

la gomma larga se è nata larga ha un senso se è una 3.50/10 la carcassa si deforma e non lavora più come deve in più la gomma si scalina invece di mantenere il profilo tondo tende a diventare quadrato, in piu il disassamento è di 1,2cm esatti dop che hai fatto 4000km controlla in che punto si è consumata la gomma, vedrai che avrai consumato solo il lato sinistro, io li ho e li ho usati pure i pista... garantisco che il cerchio classico in fatto di guidabilità è 10000000000000000000 volte meglio :cool:

Inviato

Io ho preso i SIP tubeless in lega dopo che coi cerchi con camera d'aria stavo cadendo per avere bucato a soli 40 km/h(ho preso un rivetto buttato per strada da qualche testa di casso ed è letteralmente scoppiata la camera d'aria) ...il giorno prima mi ero fatto 150 km tutti a piu' di 90 all'ora ed ho pensato che se mi fosse successo in quel frangente forse non starei qui a scrivere.

Il disassamento(sei sicuro che sia superiore al cm?? a me sembrava di soli pochi mm) io l'ho sentito appena salito in Vespa,tendeva a "cadere" a sinistra lasciando il manubrio, ma dopo una giornata non mi sembrava piu' nemmeno ci fosse.

I SIP sono fatti molto bene,detto anche dal gommista che mi ha messo gli pneumatici.

L'unica incognita, che mi ha detto sempre il gommista, sta nel fatto che secondo lui potrebbe essere molto difficile togliere i copertoni dai cerchi... ed un altro mio amico che fa il gommista nel varesotto mi ha confermato questo fatto perchè lui ci ha provato a togliere gli pneumatici dai cerchi SIP che gli ha portato un cliente...ma non ci è riuscito ed ha dovuto tagliare la gomma.

Comunque se vuoi un consiglio prendi i tubeless.Tieni pero' conto del fatto che non sono omologati ed al pari di tutti gli aggeggi che montiamo sulle nostre Vespe non li potresti usare per strada.

Inviato

guarda fai presto a fare i conti:

canale 2,50inc = 6.35cm

canale 2,10inc = 5,33cm

in più devi aggiungere 2mm dato dallo spessore del materiale dove appoggia il dado di fissaggio...

Fidati che li ho usati con le 100/85/10 i cerchi sono molto belli ma sono decentratissimi, prova a montarli su una small e prova a metterci la gomma da 3.00...

ciao ciao

Turbo

Inviato
guarda fai presto a fare i conti:

canale 2,50inc = 6.35cm

canale 2,10inc = 5,33cm

in più devi aggiungere 2mm dato dallo spessore del materiale dove appoggia il dado di fissaggio...

Fidati che li ho usati con le 100/85/10 i cerchi sono molto belli ma sono decentratissimi, prova a montarli su una small e prova a metterci la gomma da 3.00...

ciao ciao

Turbo

scusa turbo, da ex gommista mi permetto di intromettermi,, la larghezza del canale non influisce sullo spostamento , quello e' dalo dall ET o offset delmcerchio,. cioe'n se ho un cerchi canale 2,5 ed un cerchiocanale 5, con entrambi et -10 , tutti e due avranno il loro centro cerchio 10 mm all inteno rispetto al mozzo.

Comunque hai ragionissimo a dire che la gomma lavora male, il 3.50 sta bene sul sul cerchio da 2.10

Inviato
scusa turbo, da ex gommista mi permetto di intromettermi,, la larghezza del canale non influisce sullo spostamento , quello e' dalo dall ET o offset delmcerchio,. cioe'n se ho un cerchi canale 2,5 ed un cerchiocanale 5, con entrambi et -10 , tutti e due avranno il loro centro cerchio 10 mm all inteno rispetto al mozzo.

Comunque hai ragionissimo a dire che la gomma lavora male, il 3.50 sta bene sul sul cerchio da 2.10

Ed infatti visto che la maggiore larghezza di questi cerchi tubeless in lega da 2,5 pollici (sia SIP che FAItalia) è ottenuta tutta da un solo lato, esattamente dal lato ruota di scorta (del resto non potrebbe essere altrimenti perchè dal lato carter frizione spazio non ce ne è) essi hanno un offset diverso e quindi disassano la ruota. Se invece la maggiore larghezza fosse ripartita su entrambi i lati l'offset sarebbe uguale a quello dei cerchi originali e quindi niente disassamento: ma così non è.

Anche per questo motivo io preferisco quelli in lamiera scootrs che non disassano.

Inviato

X TURBO

Hai notato quante discussioni ci sono sui cerchi tubeless per le nostre vespe? secondo me sarebbe un'ottima idea se in Pinasco pensaste di realizzare qualcosa in questo campo: un cerchio tubeless prodotto da un'azienda come la pinasco andrebbe a ruba e fugherebbe tutti i dubbi di che per una ragione o per un'altra non è convinto dalle attuali proposte di mercato... sarebbe un accessorio utilissimo per aumentare la sicurezza delle nostre vespe...

Inviato

Non è così semplice risolvere il problema... pultroppo lo spazio è quello che è.

Se il cerchio fosse fatto di acciaio, sarebbe più semplice in quanto gli spessori richiesti dal materiale per aver la giusta resistenza sarebbero nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dall'alluminio.

Tempo fa avevo provato a buttar giù 2 disegni prendendo la balconata del canale standard di una gomma larga 90mm, gli spessori richiesti dall'alluminio e la conformazione del cerchio originale vespa... ed è uscito un bel casino perchè o da una parte o dall'altra ci sono alcuni mm che non vogliono starci...

dovrei vedere se trovo ancora i disegni...

Inviato
In effetti se mollo il manubrio tira un pò a sinistra

ma è quasi ininfluente però la sicurezza

e maggiore

Mah, che sia ininfluente per la sicurezza ho qualche dubbio...

Comunque ottima notizia da turbo, se ho ben capito Pinasco sta lavorando sui cerchi tubeless e sono convinto che quando usciranno saranno al top!! Turbo, si può avere qualche anticipazione su come saranno?

Inviato
Mah, che sia ininfluente per la sicurezza ho qualche dubbio...

Comunque ottima notizia da turbo, se ho ben capito Pinasco sta lavorando sui cerchi tubeless e sono convinto che quando usciranno saranno al top!! Turbo, si può avere qualche anticipazione su come saranno?

Certo la sicurezza è maggiore perche se ti si scoppia la camera d'aria a 90 kmh

all'anteriore voglio vedere come resti in piedi

mentre col tubless devi proprio tranciare la gomma per avere un effetto simile

a me è successo a velocità minima con la camera d'aria e ti posso dire che n on è una bella sensazione

figurati in marcia a 90 o 100 kmh_stomals_stomals_stomals

Inviato
Certo la sicurezza è maggiore perche se ti si scoppia la camera d'aria a 90 kmh

all'anteriore voglio vedere come resti in piedi

mentre col tubless devi proprio tranciare la gomma per avere un effetto simile

a me è successo a velocità minima con la camera d'aria e ti posso dire che n on è una bella sensazione

figurati in marcia a 90 o 100 kmh_stomals_stomals_stomals

Non mi sono spiegato: so benissimo che la sicurezza dei tubeless è enormemente superiore alle camere d'aria, ed è per questo che intendo montarli... si discuteva però di un'altra cosa: se il disassamento dei cerchi SIP o FAItalia (con la conseguenza che come tu stesso dici tira un po' sulla sinistra se molli il manubio) può essere tale da ridurre la stabilità già precaria della vespa... ad esempio in caso di frenata di emergenza sul bagnato...

Inviato
dop che hai fatto 4000km controlla in che punto si è consumata la gomma, vedrai che avrai consumato solo il lato sinistro

la foto sotto l'ho fatta 5 minuti fà, quella gomma avrà non meno di 5000km... monto i cerchi SIP, la guidabilità è a mio parere la stessa dei cerchi standard e non ho più la camera d'aria che mi dà noie...

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