Tigre Inviato 31 Dicembre 2011 Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 Cari amici vespisti, stavo pensando di dare più potenza e incrementare le prestazioni della mia vespa Px 200 E arcobaleno del 1995. Già il 200 originale non và male,...anzi!Però vorrei avere prestazioni più sorprendenti, sopratutto in accelerazione e ripresa.Come velocità di punta se fa 110-120 va bene ugualmente(chiaro che se fa di più è meglio!) pensavo di far montare un nuovo motore polini 200cc di cui mi hanno riferito avere un ottimo rapporto potenza e durata. Cosa altro c'è in mercato?malossi? Che prestazioni hanno? Attualmente il motore originale ha 37000 km con una marmitta a espansione tipo polini(dovrebbe essere una Shaft). Non saprei se lasciare questa o montare un'altra...magari ritornare alla originale.Boh... Come assetto ho sentito parlare bene anche della sospensione anteriore Bitubo.Che ne pensate?O conviene lasciare l'originale? Altro quesito.Le gomme, oltre le 3,50/10 non è possibile montare ruote più larghe , vero?Mi sembra di ricordare che tocchino tutte il telaio o la sospensione... A voi i consigli... Cita
Tigre Inviato 31 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 ...altra questione a cui vi sottopongo:l'aspetto estetico! La mia vespa è di colore blue midnight metallizzata in perfette condizioni.tuttavia mi piacerebbe aggiungere un secondo colore da qulache parte tipo righe o simili, di color bianco o arancione.Solo che non mi viene un'idea creativa di cosa fare... Ci sarebbe poi da pensare se lasciare i cerchi e il tamburo del color alluminio originale o riverniciarli o cromarli. Boh...ho tante idee in testa ma non so nemmeno io cosa fare. piccolo aiuto da chi magari è per professione o per passione CUSTOMIZZA vespe??? Cita
fredy64 Inviato 31 Dicembre 2011 Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 Ciao tigre potresti montare il pinsco 215 è un'ottimo cilindro ,è completo di testa dedicata è in alluminio,e non necessita di lavori al blocco motore un buon compromesso qualita'\prezzo,la marmitta puoi tenere quella che hai.Per le gomme certo che montano quelle piu' larghe es. le 90.90.10 pero'se ti fermano le forze dell'ordine non sei in regola,monta un paio di cerchi tubeless in alluminio con il canale da 2.50 che gia cosi la gomma sta piu' larga,li puoi scegliere di diversi colori oppure ulluminio lucidato e vedrai che la vespa cambia subito faccia ciao e auguri Cita
Tigre Inviato 31 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 Quindi tu mi consigli il Pinasco.Avevo sentito parlare del polini come motore con un ottimo rapporto tra qualità , prezzo e affidabilità...però se mi dici che anche il pinasco 215 è ottimo rifletterò anche su questo!!...il malossi è poco affidabile? Ma con i tubless dici che le cose cambierebbero?....grazie per i consigli Fredy e buon anno anche a te Cita
fredy64 Inviato 31 Dicembre 2011 Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 Il malossi come il Polini sono cilindri che per farli andare bisogna aprire il blocco allargare i travasi, montare alberi motore particolari,accensioni ad anticipo variabile, carburatori belli grossi,non se vuoi fare un motore da sparo e spendere un bel po di euro ,oppure un motore che per star li ha rettificare il cilindro originale;montare un qualcosa che sia un po piu performante e sempre affidabile senza stravolgere il motore senza spendere grosse cifre.E si i cerchi io li ho montati e stanno proprio bene. Cita
Tigre Inviato 1 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 1 Gennaio 2012 (modificato) ...nella modifica della pinasco dovrei cambiare sia il cilindro e pistone ma anche la testa vero?Che cavalleria raggiungerei?Costo del kit? Altre domande...se volessi smontare la marmitta ad espansione e montare (per essere più silenziosi) una marmitta sito plus tipo originale, questa sarebbe inferiore all'originale?Lo dico perchè ne ho sentito parlare... Ultimissima cosa:con i cerchi tubless, montando anche gli stessi pneumatici, trovi una migliore tenuta di strada? grazie ancora Fredy... Modificato 1 Gennaio 2012 da Tigre Cita
fredy64 Inviato 1 Gennaio 2012 Segnala Inviato 1 Gennaio 2012 Il kit Pinasco ha il cilindro il pistone e la testa ,io l'ho preso circa un'anno fa da Castiglione Racing a 260 euro,la sito plus è piu performante dell'originale perche è piu' libera,per i cerchi mi trovo meglio come tenuta ,sono piu equilibrati e poi non so se è solo una mia impressione ma anche la frenata sembra migliore Cita
_kenzo Inviato 1 Gennaio 2012 Segnala Inviato 1 Gennaio 2012 Se vuoi delle prestazioni in più devi lavorare l'albero o montarne uno "anticipato". Poi scegli il cilindro.. Il malossi montalo solo se monti un carburatore bello grande ed espansione. Il polini è secondo me il migliore come erogazione,e se prendi l'alluminio nuovo non dovresti avere più noie per l'affidabilità che il vecchio ghisa poteva dare. Lo puoi montare tranquillamente con il carburatore originale e padellino.. L'aumento di prestazioni è davvero notevole! Cita
Tigre Inviato 2 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 Fredy e kenzo, vi ringrazio per i vostri consigli. Credo che non volendo cambiare carburatore,nè modificare o sostituire l'albero(almeno per il momento)(ah proposito un albero anticipato quanti cv mi darebbe in più?), stò valutando il kit Pinasco o il kit Polini in alluminio... Cita
fredy64 Inviato 2 Gennaio 2012 Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 Be per i cavalli cosi ad occhio non saprei dirti,potrebbe arrivare anche a 15, ma la differenza che puo' fare l'albero anticipato cosi da sola non è facile quntificarla, è l'insieme di cose : carburazione,raccordature fasature ecc. che fanno spingere il motore.Se monti il Polini nelle istruzioni per il montaggio ti fa vedere come anticipare l'albero,non è obbligatorio cambiarlo. Cita
_kenzo Inviato 2 Gennaio 2012 Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 Diciamo che se monti un albero anticipato (70/110 la fasatura) e il polini la vespa in prima e seconda impenna garantito... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini