Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

sono molto lieto di essermi iscritto al vs. forum.

Vorrei avvicinarmi al mondo della vespa (l'idea mi piacerebbe molto _salti), in quanto ora sono un possessore di scooter 250.

Il mio dubbio e' questo, ho trovato una px 200 arcobaleno dell'87, senza miscelatore di colore bianco (conservata e non restaurata), al prezzo di 2600 €, secondo voi e' un buon prezzo, o alto? conservata dell'87 potrebbe avere qualche problema di motore - freni - rugine - ecc? senza miscelatore??ma dall'83 in poi non veniva montato di serie??

Scusate la mia ignoranza ma non avendo mai avuto una vespa mi affido ai vostri consigli.

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ciao e benvenuto.

non bisogna essere troppo esperti per capire che 2600€ per un px 200 sono un pò tantini. considera che si tratta di un mezzo che per quanto possa essere ben conservato ha comunque 25 anni percui o ti fidi di ciò che ti dice il venditore oppure dai un'occhiata tu stesso al motore,la provi e vedi come si comporta.

ultima cosa non meno importante sappi che la vespa anche se ha i freni nuovi non frena.

Inviato

...quindi potrei trattare un po' sul prezzo?se la vespa e' tenuta bene e funzionante, quanto potrei offrirgli? si immaginavo che la vespa non ha un tempo di arresto come lo scooter:cool:...ma secondo voi con un 200 riesco tranquillamente a fare quei 50/60 km al giorno nella stagione estiva, o dovrei considerarla piu' che altro come un mezzo da passeggio da usare solo la domenica??

l'idea di comprare una vespa mi stuzzica, anche se sono un po' titubante per manutenzione - miscela - ecc...

intanto grazie....

Inviato

prezzo:da trattare sicuramente,sotto i 2000€

percorrenza:fai tranquillamente molto di più di 60 km giornalieri

manutenzione:facile da fare anche per uno che non se ne intende molto,più economica rispetto a quella di uno scooter

miscela:perdi 3 minuti di orologio (anche meno) quando fai benzina,ti serve solo un misurino per dosare l'olio

Inviato

grazie mille per i consigli :cool:....allora cerco di trattare sul prezzo, anche perche' scambierebbe la vespa con lo scooter (che vale 2000€)...quindi direi un bello scambio alla pari o niente....io piu' o meno percorrerei 60 km giornalieri ma se mi dici di stare tranquillo....ultima cosa e poi non rompo piu', domani vado a vedere questa vespa e vorrei sapere le cose principali da controllare, tipo rugine dove sono i punti critici? motore cosa posso guardare?guaine fili?gomme?

grazie...

Inviato

controlla la pedana..... se ha ruggine passante o è marcia! controlla che non abbia botte sullo scudo, le gomme al max monti quelle nuove, il motore se gira bene e che le marce entrino con tranquillità...........

puoi controllare se gli ammortizzatori non sono molto scarichi.........

tieni presente che poi un bel tagliando e ritorna come nuova!

P.S. che i documenti siano in regola.

Ciao Marco

Inviato
controlla la pedana..... se ha ruggine passante o è marcia! controlla che non abbia botte sullo scudo, le gomme al max monti quelle nuove, il motore se gira bene e che le marce entrino con tranquillità...........

puoi controllare se gli ammortizzatori non sono molto scarichi.........

tieni presente che poi un bel tagliando e ritorna come nuova!

P.S. che i documenti siano in regola.

Ciao Marco

grazie Marco....

ok, faro' tutto come consigliato...ovviamente domani non penso di provarla in quanto attualmente le strade qui da me non sono il massimo, ma sicuramente controllero' rugine sotto pedana e ammortizzatore anteriore....poi spero che in 25 anni gli abbia fatto un po' di manutenzione il tizio!!!

devo essere sincero, la cosa che mi preoccupa di piu' e' il motore, visto che non conosco la ciclistica dell vespa...

ciao Anto

Inviato

vespa vista.....colore bianco ha 10 km (a quanto pare reali) un po di sporco/rugine sotto i tappetini pedana (alzati per vedere), il parafango davanti scrostato e un po' bollato, le due "pance" (non so come chiamarle)laterali con qualche bollo e segno di scrostatura vernice, il cupolino in plastica (parte sopra il faro) segnato dal parabrezza....non mi viene niente piu' in mente....

Ci sarebbe qualche lavoretto da fare, in primis la sella (lui mi dice che posso mettere tranquillamente un copri sella) ma mmmmm....

che ne dite vale quei 2800 € come e' stata quotata? ma piu' che altro mi conviene prenderla lo stesso?? quanto costa circa restaurare una vespa???

Grazie

Inviato
2800€????? ma non erano 2600€?????

già 2600 sono troppi figurati 2800€!!!!!

io non la prenderei,poi fai tu:i soldi sono i tuoi.

Grazie peppino...

si scusami 2600 €... ma non dovrei comprarla, ma scambiarla con il mio scooter 250, e un piccolo conguaglio....

L'idea mi stuzzica per due motivi, 1°perche' la vespa mi e' sempre piaciuta e 2°la tenuta di valore....

Il mio scooter non vale piu' di 2000 occhio e croce, per quello che sarei tentato, perche' lo scooter piu' passa il tempo e piu' si abbassano le quotazioni, mentre la vespa rimane stabile come valore o se fai un restauro ne acquista addirittura...

Certo che lo scooter so come funziona (sono maniacale) la vespa la prenderei vista/piaciuta!

Di selle per il px se ne trovano in giro, vero??

Inviato
Buongiorno,

sono molto lieto di essermi iscritto al vs. forum.

Vorrei avvicinarmi al mondo della vespa (l'idea mi piacerebbe molto _salti), in quanto ora sono un possessore di scooter 250.

Il mio dubbio e' questo, ho trovato una px 200 arcobaleno dell'87, senza miscelatore di colore bianco (conservata e non restaurata), al prezzo di 2600 €, secondo voi e' un buon prezzo, o alto? conservata dell'87 potrebbe avere qualche problema di motore - freni - rugine - ecc? senza miscelatore??ma dall'83 in poi non veniva montato di serie??

Scusate la mia ignoranza ma non avendo mai avuto una vespa mi affido ai vostri consigli.

Per me e' cara; il conguaglio oltre al tuo 250 non dovrebbe essere di 600 euro, se vuoi gli dai qualcosa ma non andrei oltre i 150 / 200 euro.

Poi fai tu, ricordati che hai anche un passaggio di proprietà da farti; al limite offri di pagare tu entrambi i passaggi di proprietà, quello della vespa e quello del 250 che gli cedi ALLA PARI.

Gli arcobaleno degli anni '80 sono indistruttibili e ben costruiti. Dal 1983 il miscelatore OPZIONALE era disponibile su tutte e tre le cilindrate 125-150-200, mentre prima della Arcobaleno, presentata proprio nel 1983, il miscelatore opzionale era disponibile soltanto sulla 200.

Il miscelatore costava intorno alle 115.000 lire, mi sembra di averlo pagato tanto nel 1985.

Nelle vespa degli anni '90, quindi dal 1994 in poi, miscelatore ed elestart sono di serie.

Inviato
Per me e' cara; il conguaglio oltre al tuo 250 non dovrebbe essere di 600 euro, se vuoi gli dai qualcosa ma non andrei oltre i 150 / 200 euro.

Poi fai tu, ricordati che hai anche un passaggio di proprietà da farti; al limite offri di pagare tu entrambi i passaggi di proprietà, quello della vespa e quello del 250 che gli cedi ALLA PARI.

Gli arcobaleno degli anni '80 sono indistruttibili e ben costruiti. Dal 1983 il miscelatore OPZIONALE era disponibile su tutte e tre le cilindrate 125-150-200, mentre prima della Arcobaleno, presentata proprio nel 1983, il miscelatore opzionale era disponibile soltanto sulla 200.

Il miscelatore costava intorno alle 115.000 lire, mi sembra di averlo pagato tanto nel 1985.

Nelle vespa degli anni '90, quindi dal 1994 in poi, miscelatore ed elestart sono di serie.

grazie ancora a tutti...

infatti dobbiamo rivedere un attimo i conguagli, ma sono molto deciso a prenderla...

dovro solo iniziare anche a vedere come fare per l'assicurazione convenzionata, so che dalle mie parti c'e' un vespa club, mi informero' al piu' presto da loro....

se la rugine/sporco e' solo superficiale posso optare solo per una riverniciatura o devo anche far sabbiare??non mi sembra cosi' tragica, si e' via la vernice sotto le pedane ma ha anche 25 anni e non e' mai stata rifatta quindi, non essendo marcia, posso aspettare magari ancora qualche annetto prima di rifarla del tutto o in parte...

se volessi riverniciare solo pedana e parafango anteriore dite che risalta tanto la differenza??trovero' qualcuno che fa queste cose a tempo perso secondo voi? (pagando)

Inviato

io non pagherei una vespa da riverniciare 2500 euro..anche se è uno scmbio.... guarda che quando vai a riverniciare devi anche sostitiuire tutto il sostituibile,,,,se ti fai tutto te sono altri 1500 euro.. se fai fare ad altri sono ben più di 2000.. sommati ai 2600 più passaggi... ti comporavi un ts restaurato nuovo.....

beh comunque comprare una vespa "percheè tiene il valore nel tempo" mi sembra un pò triste, ma tanto anche nei forum le linee guida ormai sono queste...

Inviato

diciamo che se è possibile tenerla senza riverniciare subito... ci può anche stare...però chiaramente 5 o 600 euro di conguaglio mi sembrano un po tantini... ad ogni modo toccherebbe vedere com è messo sto 200 per dire se vale la pena o meno... :P

Inviato
con 2500 euro ti vendo il mio 200 con miscelatore rimesso completamente a nuovo e pure con montato il freno a disco.

Possiamo magari parlarne....solo che prima dovrei vendere lo scooter _problemipc.... cavoli se avessi gia' venduto lo scooter l'avrei presa al volo la tua...sei anche non tanto distante da me..comununque la vespa in questione io non l'ho provata, quindi di motore non so neanche come va...:confused:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...