Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti come da titolo sono alle prese con un 130 da "schiaffare" sotto al blocco della mia special 50...

Il chiarimento che io chiedo è come lavorare il blocco con questo motore..ho letto 4 miliardi di forum e tutti con una configurazione diversa tra loro.

C'è chi diceva di mettere le piastre da 1mm chi diceva di metterla da 1.5 e chi da 2...io voglio un motore affidabile e che tiri bene...le lavorazioni di base come la raccordatura dei carter posso farle tranquillamente cambio dei rapporti cambio della 4┬░corta...poi ho letto dell'aspirazione e già li sono cominciai i problemi...non voglio modifiche estreme tipo "cambio delle fasature dello scarico e dei travasi"modifiche tranquille che tutti i principianti come me possono fare.Mi affido a voi esperti, grazie in aticipo a tutti. :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Inviato
non voglio modifiche estreme tipo "cambio delle fasature dello scarico e dei travasi"modifiche tranquille che tutti i principianti come me possono fare.

allora lascia perdere le basette che servono per rifasare i cilindri...

per il 130 dovrai cambiare albero, prigionieri e cuffia...che marca è il 130? che pezzi hai a disposizione o hai intenzione di acquistare?

Inviato

Il 130 è Polini.Praticamente devo acquistare tutto...albero frizione carburatore collettore rapporti e marmitta,pensavo ad una simonini d&f...e poi ho letto che c'è da cambiare anche la quarta.Per la lavorazione del blocco..raccordo dei carter e aspirazione..premetto che sull'aspirazione nn ho mai messo le mani...lamellare o la lasciamo la valvola?

Inviato

secondo me lascia perdere quella marmitta, molto rumorosa e allunga tanto e devi mettere una quarta corta...se vuoi un espansione devi rifasare il cilindro e tutto ciò che ne consegue, visto che non ci hai mai messo le mani io inizierei con qualcosa di più tranquillo, facile e alla tua portata...poi se vuoi fare qualcosa di più esasperato basta dirlo ma spenderai come minimo il doppio (se ti va bene) e non è detto poi che vada bene anzi...quindi se hai la valvola buona lascia il valvola che è meglio :cool:

secondo me:

-Polini 130 p&p;

-Albero mazz anticipato c.51 110/50 (con valvola allungata dovresti arrivarci ai 50┬░) se vuoi, puoi dargli ancora di più tipo 120/60;

-carburatore phbl 24;

-rapporti 27/69 DD (ma qui dipende un po' da come la vuoi la vespa, in genere questi sono abbastanza versatili nel senso che poi regolarti con i pignoni drt);

-frizione una 4 dischi dovrebbe andare;

-scarico proma;

-sui carter devi raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro, raccordare l'imbocco del collettore del carter al collettore di aspirazione e lavorare la valvola a 2-3mm di tenuta verso il basso e 1,5-2 ai lati;

-paraoli, cuscinetti e guarnizioni nuovi e forse anche la crociera del cambio;

questa è una configurazione classica e affidabile dovrebbe esserci tutto credo...poi dipende cosa vuoi avere e quanto sei disposto a spendere...

Inviato

sono le fasi di aspirazione, si misurano in gradi...110°sono i gradi di anticipo, cioè la valvola viene aperta dalla spalla dell'albero 110°prima del PMS (punto morto superiore) 50°sono i gradi di ritardo, la valvola viene chisa 50°dopo il PMS...comunque qui c'è una bella guida...se vuoi saperne di più dagli un'occhiata...

Inviato

bon ok lascia perdere le fasi di aspirazione, compra un albero anticipato e se puoi allunga la valvola come ti ho detto sopra...raccordi i travasi e l'imbocco de carburatore e sei già messo bene...il resto che ti ho scritto potrebbe andare...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...