Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo vespista. Da qualche settimana ho comprato una vespa px125e arcobaleno dell'85. Quando l'ho portata dal meccanico per farla visionare la prima cosa che ha fatto è stata quella di svitarmi la vite dell'olio cambio che oltre all'olio conteneva anche benzina. Subito mi ha detto che bisognava aprire il motore e sostituire i paraoli. A quel punto mi ha detto che andavano sostituiti anche i cuscinetti, tutte le guarnizioni motore e quelle del carburatore. volevo sapere da voi se tutto quello che mi ha fatto è stato caro o no. Riassumo tutto ciò che è stato eseguito...

Apertura motore e pulizia

sostituzione paraoli

sostituzione n. 2 cuscinetti

sostituzione guarnizioni

sostituzione ganasce posteriori

sostituzione fili freni

rettifica foro fissaggio pistone posteriore in quanto mi ha detto che era stato saldato male e non perfettamente a squadra, di conseguenza la ruota posteriore urtava leggermente vicino al carter.

sostituzione silent block

sostituzione statore

pulizia carburatore, sostituzione spillo e galleggiante e tutte le guarnizioni

sostituzione tubo benzina

il tutto ho speso 400 euro considerando che mi ha messo solo materiale originale piaggio. E' troppo secondo un vostro parere.

grazie a tutti per le risposte.

Inviato (modificato)

Assolutamente onesto considera che ci saranno andate non meno di 8/10 ore di lavoro e si e no 100€ di materiale....

Mi lascia perplesso il fatto che già che era aperto non ti abbia cambiato la crociera del cambio _mahpoi la cosa del pistone posteriore non l'ho proprio capita....

PISTONE POSTERIORE??? _???_

Modificato da Vecchiopxxxx
Inviato (modificato)

Scusami hai ragione ho sbagliato a scrivere. Intendevo ammortizzatore posteriore. L'occhiello dove si fissa l'ammortizzatore. Per la crociera, non so... forse non era usurata. La frizione era ok, anche se mi ha detto che aveva la campana leggermente intaccata. Per il costo materiale sicuramente più di 100 euro, considera che lo statore originale l'ho pagato 70 Euro.

Grazie per la risposta...

Modificato da Allfonso
errore
Inviato

Vecchiopx, ora che sia le guarnizioni e sia cuscinetti sono nuovi, il meccanico mi ha regolato la carburazione più grassa e dovrò camminare per una settimana così. E' giusto questa cosa? Poi ora che tutto è "nuovo" e pulito che olio mi suggerisci di comprare? Anche quello che costa di più non mi interessa basta che riduco al minimo le incrostazioni.ù

Grazie

Inviato

Ok,il prezzo è giusto!Anch'io ho appena rifatto il motore alla Specialina,ti consiglio una bella miscela al 3% almeno all'inizio,io uso un Elf Moto 2xt tech,e nonostante la miscela piu' grassa fa pochissimo fumo!

Inviato
Vecchiopx, ora che sia le guarnizioni e sia cuscinetti sono nuovi, il meccanico mi ha regolato la carburazione più grassa e dovrò camminare per una settimana così. E' giusto questa cosa? Poi ora che tutto è "nuovo" e pulito che olio mi suggerisci di comprare? Anche quello che costa di più non mi interessa basta che riduco al minimo le incrostazioni.ù

Grazie

Allora i 100€ erano indicativi e riferiti a ricambi non originali che trovi in internet ( lo statore per esempio costa 29€ ) se ha usato tutta roba originale allora non ti puoi proprio lamentare del prezzo, è stato onestissimo.

la crociera solitamente una volta aperto il motore si cambia "a prescindere" o almeno io faccio così, è un componente vitale e pericoloso ( se si rompe si blocca il cambio) e per sostituirlo occorre riaprire tutto...quindi buono si buono no Io lo cambio.

Se il meccanico ha ritenuto che potesse andare ..ok diamogli fiducia, per curiosità quanti Km ha il motore ( il px?)

L'olio con una configurazione originale non serve spendere 20€ al litro.

Io uso Elf Fortissimo semisintetico al 2% ed è più che sufficiente su un motore che a malapena arriva a 7000 giri.

E anche nel mio superelaborato lamellare al carter non ho mai avuto problemi.

Anzi c'è chi sostiene che usare un olio "troppo buono" studiato per lavorare con motori da 20000 giri nella Vespa sia dannoso ( e sicuramente lo è per il portafoglio) _smile_

La carburazione grassa di solito si usa se rifai il gruppo termico o cambi le fasce...non mi sembra il tuo caso.

Direi un eccesso di prudenza del meccanico anche se male non fa e intanto fai assestare i cuscinetti.

Inviato

Ragazzi secondo vuoi può essere che la mia vespa poteva avere una batteria? Mi spiego meglio: prima dei lavori dal meccanico se non sbaglio al lato dove c'è la ruota di scorta c'era una batteria e ora che l'ho ritirata non c'è più :-( Ma a cosa poteva servire se non ha l'accensione automatica? Premetto che la vespa ha il regolatore di tensione. Può essere che poteva averla?

Grazie per le risposte.

Inviato (modificato)

La tua Vespa non era dotata in origine di batteria e per il normale funzionamento non serve.

Ma come ben sai la "customizzazione" è un brutto tarlo che prima o poi prende tutti i propietari di Vespa......

Sarà stata aggiunta per un qualche motivo... magari avevano montato l'autoradio.... a quei tempi si usava forando lo sportellino deel bauletto per metterci le casse _grrr_

Nella Vespa dell'avatar ( foto del 1985) l'avevo installata anch'io...comandava le luci e le trombe ( quelle che vedi spuntare sotto lo spoiler)

Probabilmente il meccanico vistosi un inutile orpello ( e magari era anche fulminata) ha deciso di eliminarla e riportare l'impianto all'originalità.

Il Motul 710 va benissimo.

Modificato da Vecchiopxxxx
Inviato

Vecchiopx, lo sai che forse hai ragione perchè il mio sportellino presenta due piccoli forellini... Quindi come dici tu forse li c'era un autoradio.

Per il Motul 710 ho trovato un'offerta su ebay a 7.90 Euro a litro. Buona come offerta?

Inviato
Vecchiopx, lo sai che forse hai ragione perchè il mio sportellino presenta due piccoli forellini... Quindi come dici tu forse li c'era un autoradio.

Per il Motul 710 ho trovato un'offerta su ebay a 7.90 Euro a litro. Buona come offerta?

Si non male

io nel motore originale uso Elf 2st che pago 5,50€...e va benissimo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...