Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, da qualche giorno la mia Vespa presenta i seguenti problemi:

- Quando la metto in moto fa tanto fumo bianco, ne fa ancora di più se è stata ferma qualche giorno ma anche se non sta ferma lo fa lo stesso (la miscela è la solita che uso fare, 2%)

- Quando la metto in moto ed accelero un pò fa dei vuoti e se accelero ancora di più ne fa di più pesanti e quasi si spegne, anche con l'aria aperta tende a fare qualche piccolo vuoto fino a quando si riprende.

- Inoltre quando inserisco la prima e parto sembra essere sempre un pò ingolfata.

- Quando ci giro oltre a partire ingolfata poi si libera ma fatica quasi ad aprirsi cosa che prima non faceva. Inoltre mi succede che quando esco dalle curve in discesa mi fa dei vuoti di acceleratore e gorgoglia non riuscendo a prendere giri, quasi come non pescasse benzina. Questo lo fa anche nelle salite dove sembra che stia rimanendo a secco e va un pò a strappi quando il serbatoio è pieno.

- Cosa molto più strana è che l'altro giorno quando ho cominciato ad allungare un pò con la 3°ad un certo punto ha perso potenza e quando ho accelerato ho sentito 3 o 4 volte tipo uno sfiato dal motore, come un soffio, dopo questi soffi ha perso molta potenza che poi ha ripreso pian piano. Dopo averla portata a casa e strinto un pò la candela sono andato a farmi un giro e non lo ha fatto più ma oggi me lo ha rifatto ma solo una volta.

Cosa può essere? Grazie in anticipo

Inviato
Marmitta piena?

Come verificare? Premetto che la marmitta è stata cambiata a marzo...

Per quanto riguarda la candela, quando l'ho stretta non era tanto lenta, anzi mi è sembrata che era proprio a posto, dopo però averla stretta un altro pò è andata bene ma secondo me perchè il motore era un pò più caldo ma qualche vuoto e perdita piccola di potenza l'ha sempre avuto...

Inviato

Fai una cosa, smonta e pulisci il carburatore (pulito a marzo si, ma può tranquillamente sporcarsi di nuovo anche il mese dopo), controlla che il motore non prenda aria da nessuna parte, smonta la marmitta e svuotala anche se è nuova (riempila di benzina e dagli fuoco e poi prendila a martellate con una mazza di gomma o di legno) fai la miscela al 2% e ricordati di chiudere sempre la benzina quando la fermi. Per prevenzione cambia la candala.

Saluti

Inviato
(pulito a marzo si, ma può tranquillamente sporcarsi di nuovo anche il mese dopo)

Saluti

Lo so ma mi sembra alquanto strano...a breve vedo se la marmitta è tappata e se è quella che da problemi, se non è lei smonterò il carburatore

Inviato
Se ci dici anche come hai risolto,in futuro puo tornare utile agli utenti del forum.

Certo! Ho messo in moto la vespa e ho messo una mano vicino la marmitta per vedere se il fumo usciva con una certa forza o usciva debole. Mi accorgo che il fumo esce un pò debole così smonto la marmitta (padella). Una volta smontata l'ho riempita di benzina e gli ho dato fuoco, è uscito un bel pò di materiale. Rimontata la marmitta e montata una candela nuova è tornata quella di prima senza nemmeno uno dei problemi prima elencati. Grazie a tutti dell' aiuto. :biggrin:

Inviato

100 % sintetico. Il problema è stato un altro, non sapevo che la marmitta era già stata usata prima di montarla sulla mia vespa. Infatti solo ora quando ho raccontato quello che è successo e come ho risolto al mio meccanico mi ha detto che la marmitta era usata e non l'aveva pulita prima di montarmela. Alla fine non me la sono nemmeno tanto presa perchè per quella marmitta mi ha fatto un buon prezzo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...