Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Premesso che questo è un O.T. ti rispondo che di questo passo, grazie a politici stolti, arroganti ed ignoranti, ci vieteranno di respirare dopo aver bevuto un bicchiere di vino per non causare un inquinamento etilico, e, visto il mio perenne stato sono più preoccupato di questo che del blocco dei suv, dal momento che questi provvedimenti mirano esclusivamente a limitare il libero mercato (sarà un caso che il gruppo FIAT non produce Suv o Sav e questi stanno per essere messi al bando) poichè si sgonfieranno come bolle di sapone dato che, dati alla mano, un Santa Fè CRDI 2000cc. consuma molto meno ed inquina molto meno di un qualunque 1.400 cc. a benzina e un X5 d 3000 cc. consuma meno ed inquina meno di un 1.600 a benzina, montati su bombe ad arologeria pseudo-utilitarie (prodotte e vendute in quantità dai maggiori costruttori d'auto)

Inviato

avete mai visto un incidente provocato da un suv ad un utiliataria e uno provocato con una macchina normale?

nel 90% dei casi l'occupante dell'utilitaria dopo lo socontro con il suv muore visto che il cofano del suv gli arriva ad altezza finestrino.

è brutto da dirsi ma è cosi a firenze è pieno di suv (come in tutta italia) , anche mio padre ce l'ha (ml 400cdi), io parlando in termini di sicurezza per l'occupante del suv il limite è pressochè zero, e la sicurezza dell'altro?

Inviato

Ma l'avete letto il pezzo in cui l'assessore al traffico Del Lungo (così sapete come si chiama) ha dichiarato che "i fuoristrada, con la loro altezza, impediscono ai turisti di vedere i monumenti"?

No, dico...

p.s.

essendo io di Firenze sto ormai facendo il conto alla rovescia su quanto tempo ancora mi resta per girare col mio PX dell'84.

Inviato
... e, scusate, ma la cosa veramente ridicola è che si fa riferimento al diametro delle ruote...............

non e' una cosa ridicola, a livello legislativo non si riusciva a trovare una caratterestica che accomunasse i veicoli comunemente considerati SUV, ricorrere al diametro delle ruote e' una trovata tanto semplice da essere quasi geniale.

A me quella di firenze sembra un'ottima iniziativa, e non si tratta di fare la guerra tra possessori di SUV, possessori di pandini, possessori di Vespe ecc...

E' una questione di buonsenso. I centri storici non sono adatti ai SUV. Ben vengano provedimenti coraggiosi come questo!

DAM

Inviato

una cosa condivido:

a firenze le strade sono asfaltate, non ci sono dune ne sterrati

se ti serve di caricare roba, compri un furgone

se devi straportare 15 persone compri un pulmino

quindi che ca**o ci fai con un suv a firenze?

Inviato

...uguale! Ma come, il SUV permette a certe tinteggiate quarantenni mogli di "professionisti" di portare i figlioli all'asilo in tutta sicurezza! E ai mariti di salire sui marciapiedi senza il terrore di piegare un braccetto!

Scherzi a parte, premesso che nemmeno io trovo sensato usare un mezzo da due tonnellate per portare il passeggino e la borsetta, penso anche che non sia giusto impedire la circolazione di un mezzo solo perch├â┬® sta antipatico a molti.

E' un precedente pericoloso, che si pu├â┬▓ ritorcere anche contro di noi, magari perch├â┬® al semaforo le nostre vespe fanno un p├â┬▓ di fumo.

E' il pretesto con cui hanno vietato il Ciao e tutti i vecchi motorini, che come sapete inquinano e consumano meno della metà degli scooter moderni.

Inviato

MastroVespista ha scritto:

...uguale! Ma come, il SUV permette a certe tinteggiate quarantenni mogli di "professionisti" di portare i figlioli all'asilo in tutta sicurezza! E ai mariti di salire sui marciapiedi senza il terrore di piegare un braccetto!

Scherzi a parte, premesso che nemmeno io trovo sensato usare un mezzo da due tonnellate per portare il passeggino e la borsetta, penso anche che non sia giusto impedire la circolazione di un mezzo solo perch├â┬® sta antipatico a molti.

E' un precedente pericoloso, che si pu├â┬▓ ritorcere anche contro di noi, magari perch├â┬® al semaforo le nostre vespe fanno un p├â┬▓ di fumo.

E' il pretesto con cui hanno vietato il Ciao e tutti i vecchi motorini, che come sapete inquinano e consumano meno della metà degli scooter moderni

Concordo, non a caso è stato proprio il comune di Firenze a intraprendere la campagna contro i 2T... c'è molta demagogia in tutto ciò!

Ciao MASSimo

Inviato

[quote name="MastroVespista, penso anche che non sia giusto impedire la circolazione di un mezzo solo perch├â┬® sta antipatico a molti.

.

non vorrei ripetermi ma se si discute di un provvedimento legislativo vale la pena farlo su delle basi concrete. Non mi pare che le scelte riguardo l'esclusione dei SUV dai centri storici siano fatte a "simpatia" ma piuttosto su precise ragioni di natura pratica. Cioe' l'esatto opposto.

Inoltre il Ciao (come l'ape 50) e' omologato Euro2, questo gli permette di scorazzare per i centri storici in tutta tranquillita'.

DAM

Inviato

Scusate, senon c'è demagogia, mi dite la differenza tra un normale suv e una mercedes sere S 5000 benzina che pesa e consuma più di un camion, altro che suv!!!

Inviato
Scusate, senon c'è demagogia, mi dite la differenza tra un normale suv e una mercedes sere S 5000 benzina che pesa e consuma più di un camion, altro che suv!!!

il problema Mass e' che se si cominicia a ragionare in questi termini, relativizzando sempre alla "si ma allora..." si finisce per non fare nulla. Impedire l'accesso ai SUV e' un primo passo importante, che smuove un po' le acque. Chissa' che da li' non si arrivi a poi ad una legge ancora piu' severa.

Io rispetto ad un anno fa dove si vietava l'accesso ai centri storici praticamente solo alle Vespe, vedo una situazione migliorata (no ai SUV, si alle vecchie cinquecento) e questo mi pare qualcosa di positivo.

Inviato

Personalmente . . . io permetterei SOLO ai veicoli a due ruote e alle auto di piccola cilindrata e dimensioni, l'accesso ai centri storici.

I centri storici italiani nel 90% dei casi sono di struttura urbanistica medievale se non più arcaica.

Stradine tortuose e sotto ilbasolati 2 o 3 metri di storia composta da siti che arrivano al V secolo B.C.

Logica vorrebbe che non si acceda con veicoli pesanti e ingombranti prima che inquinanti.

Le amministrazioni demagociche invece anno proibito proprio alle due ruote di accedervi propagandando il presunto inquinamento dei non catalizzati.

Sempre personalmente, i SUV li farei guidare ai possessori di patenti speciali come i camionisti e non a troiette mantenute per fargli fare spesa in centro . . .

Che imparassero a guidarli facendo pratica assieme ai camionisti per una patente C e vediamo se poi non passa la moda.

O che si comprassero almeno un frullatore!!!

Inviato

quindi se io voglio posso anche circolare con un carro armato?

Inviato

Io, gli argomenti concreti li ho esposti.

Le antipatie pure, ma quelle l'ho premesso, sono mie personali e non fanno giustificazione per una legge, ma restano.

Il metro usato per discriminare (diametro delle ruote) può essere più o meno efficace ma penso che lo abbiano usato per dimensionare in proporzione i veicoli.

Resta il fatto che un mezzo di quella massa e potenza in mano a sprovveduti (e a parte le antipatie personali , buona parte dei possessori lo sono) sono pericolosi!!!

Proprio ieri sotto il mio ufficio, una gentile signorina impellicciata nonostante lo scirocco, dopo aver lasciato la sua megapajero in seconda fila a bloccare ben 4 auto parcheggiate per entrare in un negozio e uscita per lo strombazzamento di 3 dei bloccati e per andarsene con fare superiore si è arrampicata sopra una brava che sopraggiungeva.

La brava l'hanno dovuta portare via con il carro attrezzi. La signorina l'hanno protetta i vigili dai tre bloccati e dal proprietario della brava che era in auto con i figli.

Le antipatie nascono da fatti concreti.

Questo non vuol dire che tutti i possessori di fuoristrada sono così, ma se gli impediscono l'accesso almeno ai centri storici non mi dispiace affatto.

Inviato

che gran cazzata! un ferrari consuma più di un SUV e come la mettiamo? mi pare che ci si voglia arrapicare sugli specchi e nascondersi dietro ad un dito.

Se il problema è l'inquinamento nessuno deve girare, e non chi ha la macchina grande ne perchè copre i monumenti, ma che cazzate diciamo. Poi si passerà ai colori...metallizato no perchè non si intona ai colori storici dei centri.

il problema è la faccia tosta di chi se ne esce con ste cazzate.

Inviato

Bibop, sul caso SUV non cita l'inquinamento come problema principale!!!

Mettiamoci in testa che non tutti possiamo entrare nei centri storici (CENTRI STORICI!!!) qualche categoria di veicoli deve essere esclusa per forza, se non si escludono tutti!!!

Il problema va affrontato, a prescindere dalle amministrazioni varie, meglio che sia impedito a veicoli FUORISTRADA che a veicoli a DUE RUOTE!!!

Cazzo ci deve andare a fare uno con il SUV a Piazza Signoria???

Inviato

Vespamodelli, una volta in autostrada mi sono sentito dire: che c***o ci fa una vespa in autostrada!!! Non si può ragionare per luoghi comuni, SUV in campagna, vespa nei centri città , utilitaria in città ! sono tutti mezzi che pagano il bollo e l'assicurazione e che hanno il diritto di circolare. Io anche non adrei mai con un suv o Pzza della Signoria ma lo stesso possono pensare di me quando mi vedono a 80 Km/h in autostrada!!!

Ciao. MASSimo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...