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Inviato

salve a tutti :D , questo e' il mio primo 3d su questo forum , quindi ditemi se ho sbagliato sezione o roba del genere .

Io ho una pk 50 xl dell' 87 , era di mio padre e all' epoca ha montato un 75 polini , e da allora non c'e' stata nessun' altra modifica .

Quando vado in giro ho come l' impressione che la prima e la seconda marcia siano troppo corte (giri troppo alti a velocita' minime con ripresa da fare pena), invece la terza e la quarta siano troppo lunghe :confused:

Mio zio l' altro giorno accendendola ha notato che ci mette troppo a salire di giri e mi ha detto che per il 75 bisogna mettere la campana giusta (credo ci sia quella originale) , affermando che se avessi fatto questa piccola modifica la vespa si sarebbe "alzata da sola" ma non credo proprio , dato che la velocita' massima e' di 60 km/h

Ora vi chiedo , cosa devo fare secondo voi ???

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Inviato

digli a tuo zio che per alzarla da sola ci vuoi ben altro che un 75 _nooo_...i rapporti sono molto corti quelli originali, l'ideale per un 75 sono i 18/67 e 21/76...se li vuoi cambiare devi aprire il blocco a metà...

cosa fare dipende da cosa vuoi avere dalla tua vespa...se vuoi la vespa per andare a prendere il pane o la vuoi incazzata dalla 1a alla 4a :twisted:...

Inviato

1 complimenti per la foto :D , 2 , vorrei avere un bel motore , un buon rapporto tra ripresa e velocita' massima , poi credo che la frizione slitti un po , dato che sale di giri ma va piano , poi piano piano accelera e i giri si abbassano :confused: , per aprire il motore a meta' intendi smontarlo dal telaio ? CAMPANA FRIZIONE POLINI PER MODIFICA 75 - 90 VESPA PK 50 XL DENTI DRITTI 24/72 | eBay io avevo visto questo , credi che vada bene ? ,magari vorrei trovare qualcosa di piu' economico , che gia' devo comprare gli ammortizzatori , e avevo pensato a questa coppia KIT AMMORTIZZATORI POSTERIORE + ANTERIORE REGOLABILE PER VESPA 50 SPECIAL L R N | eBay

Inviato

io avevo intenzione di mettere questo CAMPANA FRIZIONE POLINI PER MODIFICA 75 - 90 VESPA PK 50 XL DENTI DRITTI 24/72 | eBay , a me interessa avere un buon rapporto tra velocita' massima e ripresa , la uso molto e non per andare a prendere il pane _dev_ , devo anche cambiare tutti e due gli ammortizzatori , questi vanno bene ? KIT AMMORTIZZATORI POSTERIORE + ANTERIORE REGOLABILE PER VESPA 50 SPECIAL L R N | eBay e comunque mio zio e' uno che Sparla molto :P

Inviato
e comunque mio zio e' uno che Sparla molto :P

si non volevo essere arrogante con tuo zio eh, ci mancherebbe :wink:...

tornando a noi, gli ammortizzatori gli monto uguali anche io...sono praticamente simil originali un po' più racing e belli da vedere,ma non ti aspettare grandi cose da loro come prestazioni siamo lì con quelli originali...quello davanti si può regolare la durezza anche se personalmente non ci ho mai trovato grandi differenze...

la campana secondo me invece è troppo lunga per un 75 da solo...farà molta fatica a tirare le marce anche se puoi aggiustare il rapporto con i pignoni drt...se poi vuoi cambiare anche altro (albero,carburatore,marmitta ecc...) allora si...hai pensato, se hai la possibilità, di montare un 102?

Inviato

be no , al momento non ho soldi da spendere , gia' 60 euro per quella campana sono un po tantini , al massimo cambiavo la marmitta , stavo pensando a quella che passa sotto il motore , in modo da lasciare libero il posto per la ruota di scorta e poi vorrei rimanere basso sui consumi di benzina

Inviato

ultimamente mi stavo fissando per le marmitte in stile proma , ne ho trovata una per special a 55 euro , dici che monta sulla mia ? MARMITTA PROMA VESPA 50 SPECIAL | eBay come si fa ad alzare il carburatore ? va cambiato o solo "settato" ? invece la campana 24/72 che ho visto io e' troppo ?

poi vorrei sapere una cosa , che differenza ci sta tra denti dritti e denti elicoidali ?

Inviato

allora la proma è la miglior marmitta semiespansione che puoi montare, l'unica pecca è che fa casino e che devi togliere la ruota di scorta....per montare monta solo che devi prendere il modello per pk/s/xl non per special che se no ti sbatte sulla paratia che ce di mezzo...

il carburatore dovresti portarlo in un centro retifiche...per alesare si intende in parole povere allargare il condotto da 10 a 16...sarebbe meglio comprare uno 16/16 già di fabbrica o ancor meglio un 19/19 magari usato te la cavi con poco e hai un buon carburatore...

la 24/72 è troppo lunga e il motore non arriva a tirarla...minimo ci vorrebbe un 19/19, albero anticipato (e magari travasi raccordati) e proma/polini...e comunque resta un rapporto lunghetto...

denti elicoidali o dritti cambia appunto il tipo di dente, denti dritti assorbono leggermente meno potenza ma è quasi impercettibile ma fanno il caratteristico fischio soprattutto in rilascio di gas, alcune campane a denti dritti hanno la possibilità di cambiare i pignoni e aggiustare il rapporto...alla fine non cambia chissà cosa...a me personalmente piacciono molto i denti dritti per il loro fischio...

Inviato

ok allora , se riesco a racimolare i soldi faccio questi lavoretti , io a casa ho anche una pk v a 3 marce in disuso , sai per caso se i rapporti sono piu' lunghi e magari compatibili con la mia ? senza andare a comprare la campana nuova

Inviato

Guarda sicuramente sono comunque corti quelli della v, nonostante abbia 3M, ma chi te lo fa fare di

1) aprire il motore della V

2) privarla della sua campana

3) dover richiudere un blocco senza rapporti

Quando con 40€ lasci la V originale com'è e hai in mano una campana nuova?

Inviato

era un' idea , visto che sta messa maluccio e sicuramente non la useremo mai .

comunque sia si , mi sa che compro quella nuova , un ultima cosa , che cosa e' il parastrappi di una campana ?

Inviato

ok grazie mille per tutte le risposte , uffa ora che sto parlando non la smetto piu' perche' ho un ultima domanda , il motore della vespa se visto da dietro sembra molto storto rispetto al telaio come si puo' vedere nella foto , cosa piu' essere ?[ATTACH=CONFIG]58582[/ATTACH]

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