Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao VOListi,

Mi preparo a sostituire la forcella del mio p125x del 1982.

Più o meno conosco la procedura ma vorrei riassumervi qui i passaggi e avere da voi qualche consiglio in più:

- levo coperchio manubrio e stacco cavetti tachimetro e freno anteriore

- svito bullone sotto il manubrio e lo tiro su

- Svito le ghiere sotto il manubrio

- Metto la vespa su un lato e sfilo la forcella

Per rimontare:

- sposto il mozzo e il tamburo da una forcella all'altra

- sposto l'ammortizzatore

- sposto il parafango

- ringrasso cuscinetto e ghiera sopra il parafango

- monto e ingrasso ghiera superiore

L'unica cosa che mi rende dubbioso è:

- il cavo freno anteriore e tachimetro posso sfilarli e inserirli nell'altra forcella o mi conviene sostituirli? Sono nuovi nuovi perchè e mi spiacerebbe sprecarli...

- i suddetti cavi, li rinfilo a forcella smontata o una volta montata?

Grazie a tutti,

fedepepo

Inviato

Come ti ho detto nel post precedente, dato il loro costo esiguo, sostituisci i cuscinetti della forcella quando la cambi 3.5 € qui a Verona.

La procedura che descrivi è corretta, ma ricordati quando serri le ghiere della forcella tieni sempre la ruota diritta e ferma e poi sono con le gambe altrimenti se gira di lato a causa del peso deformi i cuscinetti e non riesci a regolarla bene ( ci sono già passato ), lo sterzo quando registri deve cadere liberamente da ambo i lati . Per quanto riguarda le guaine se sono nuove ed in buono stato le puoi tranquillamente recuperare, anche il cavo contakm, il cavo del freno probabilmente ( e ti consiglio di farlo ) sostituiscilo, di solito si sfilaccia e non riesci più a reinserirlo. Meglio fare un lavoro accurato che poi per pochi euri trovarsi nelle rogne. Ciao, Francesco

Inviato

Ok grazie. Si ho già acquistato entrambi i cuscinetti da sostituire. L'unico dubbio che ho è:

- la ghiera superiore del cuscinetto sopra al parafango la lascio lì dov'è giusto? Perchè altrimenti divento matto a rimetterla su? Non ho il tubo esatto per estrarla e rimetterla su più che altro...Io ho anche il dubbio che il meccanico, quando mi ha cambiato la forcella (che penso storta) abbia levato questa ghiera e l'abbia reinserita male. Ma se fosse così la forcella si impunterebbe giusto?

Inviato

Visto che cambi tutto ti consiglierei di cambiare anche il parapolvere e la sede del cuscinetto inferiore, vanno tolti per poter sfilare il parafango, che è posto sotto a questi. Per toglierli basta un grosso cacciavite con cui fare leva sotto il parapolvere, appoggi la parte superiore della forcella sopra un asse di legno sul pavimento e fai forza. Per inserire il tutto, dopo aver reinfilato e fissato il parafango prima inserisci il parapolvere e lo mandi in appoggio con dei piccoli colpi di martello dati do un listello di legno appoggiato sopra in modo da non deformarlo cambiando continuamente posizione tutto intorno, stesso modo per la sede del cuscinetto. Se queste parti sono inserite male possono provocare impuntamenti e vibrazioni anomale della forcella, se non sei pratico fatti aiutare da qualche amico una mano in più non guasta mai. Quanto all'utilizzo del tubo di ferro sono contrario perchè anche se più sbrigativo, a volte se non si è pratici deforma il parapolvere e a mio parere battere ferro su ferro in un rimontaggio non va molto bene ed è troppo " violento" mi è capitato per colma di un m...... di meccanico e per risolvere mi ci è voluto un bel periodo di esperimenti e sacramenti vari. Ciao Francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...