Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

DSC_2938_bis_low.jpg.152999a608b5c5fb032

Ciao a tutti!!!

Il mio viaggio attraverso l'Italia sta per avere inizio. Manca un mese circa.
Seguendo le Alpi e gli Appennini ed evitando il più possibile le grandi pianure esplorerò il territorio montano ( e relative strade ) che divide le mie città ( Udine-Trieste ) con la Sicilia, mia seconda terra natale. Nei prossimi giorni posterò una mappa stradale di massima per condividerla con voi.

Scopo del viaggio.
Se è vero che tutte le strade portano a Roma ( specialmente le statali e le autostrade) voglio verificare se anche le piccole provinciali montane hanno voce in capitolo, così poi potrò dire che tutte le strade portano in Sicilia. :)

Il perchè interiore del viaggio
Dubito sia necessario spiegarsi interiormente il motivo di un viaggio lento attraverso il paese in cui si è nati. C'è da dire però che ho scelto questo approccio per motivi anche pratici/deontologici. Sono fotografo professionista dal 2008 ( In Australia ) e dentro di me ho sempre saputo che il migliore punto di vista per un viaggio è quello di un mezzo lento. Nessuna offesa allo scooter più famoso al mondo. Sappiamo tutti però cosa succede quando si imboccano strade statali a lunga percorrenza...Chi di voi ha mai provato la Romea durante il giovedi/venerdi? Bisognerebbe spiegare a qualche autista di camion le dinamiche dei flussi d'aria durante un sorpasso! Fortunatamente non sono tutti così. Anzì se si è fortunati qualcuno, sorpassando, lancia un urlo alla Bettinelli da dentro la cabina, per incoraggiarvi e spronarvi a non mollare . Coglierò la palla al balzo quindi per poter fotografare e completare il mio progetto visivo utilizzando l'amata lentezza del nostro ronzino preferito.

Ammirazione per voi
Vi seguo dal 2010, e voglio scrivere nero su bianco quanto stimi ed ammiri la comunità che si è formata. Viaggi lontani, difficili, masticando polvere, freddo e imprevisti. Davvero bravi!!

Intenzioni da Vespista
Durante questo viaggio - piccolo se confrontato ad altri portati a termine da altri uomini-vespa- vorrei poter conoscere qualcuno di voi, scattare qualche istantanea della vostra vita e fare una bella chiacchierata. Sono certo che, anche se nascosti tra le montagne della colonna vertebrale italiana lo spirito che anima la passione è sempre lo stesso.

Ci aggiorniamo presto con la mappa stradale.

E che il "grip" della gomma sia sempre con voi.

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg

DSC_2938_bis_low.jpg.05448d86d81cb478bbf4169398afe86d.jpg

Modificato da ChristianG
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Mappa_1_parte.jpg.392d81103f9a9f20accaff

Detto fatto.
Questa è la mappa stradale di massima che descrive alcune tappe "obbligatorie". Aggiornerò con una lista dettagliata. Mi sembra più completo.

E' la prima parte, che termina in Sicilia.
Con traghetto Palermo-Genova poi, completerò la successiva sezione delle Alpi mancante. Per poi ricongiungere con il mio amato Friuli.

@ Lorenzo e ujaguar. Volentieri!

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg

Mappa_1_parte.jpg.422dd7679c73131fd61ce4dd569c413c.jpg

Modificato da ChristianG
Inviato

Benissimo Lorenzo!

Tra l'altro ti devo portare anche i saluti di un libraio di Pordenone!

Parto da Trieste il 19 / 20 Aprile - giorni di festa - Sarò fermo nel milanese per almeno 4 giorni credo. Quindi direi che le probabilità di vederci sono alte!

Stimo l'arrivo in pianura per il 23 aprile.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi!!

Alfistalatino, urlerò per farmi sentire fino a Mantova :)

Superpol, se sei in zona, possiamo intercettarci sulla via del mio ritorno. Chessò...una birretta di Sauris??? :)

Ecco come promesso la seconda parte.

Mappa_2_parte.jpg.e5ec549a88d0f1584232f7

Il P 125 x che mi accompagnerà è ancora vergine da revisioni generali ( solo una rettifica gt anni fa ). Gira come un orologio.

Chi va piano ( e va in montagna ) va sano e va lontano ( senza grippate ).

Vi piazzo qua anche il link della pagina faccialibro. JUST IN CASE.

https://www.facebook.com/scattoinvespa

A presto!!!!

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg

Mappa_2_parte.jpg.9e03b5c6c6aafde8ef4f90c25f86dc41.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

DSC_3276_test.jpg.6ca1c33b45ec9b4fad6782

Eccoci qua ragazzi.
Prove generali, -2 giorni.
Considerando circa un mese e mezzo di lavoro e l'attuale bagagnio, non escludete di trovarmi presso qualche ruscello a lavare i calzini!!! :D
A presto con gli aggiornamenti.

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg

DSC_3276_test.jpg.43af7005ef1c787de83657dc49e7aefa.jpg

Inviato

Molto bella l'dea e il viaggio in sè, aspettiamo aggiornamenti e foto_salti

P.S.: Se passi da Trento (mi sembra di aver visto Mezzolombardo) fai pure un fischio, sarei lieto di fare uno "Scatto in Vespa" con te.

_smile_

Inviato

Rimpiango le studentesse australiane :9 e spero che al ladro bruci la casa!!!! Di 11 giorni di viaggio 9 sono stati bagnati da neve e/o pioggia e/o grandine.

Mi sto avvicinando al Lazio quindi 'mortacci sua!!

Inviato (modificato)

E dopo 3 giorni di fuori campo infilato nei monti Campani, si passa alla Basilicata ( vi informo che il blog viaggia con 24/48 ore di differita per questioni logistiche :) in Campania i vespisti che ho incontrato soffrono di timidezza acuta. Tra pochi giorni sarò in Calabria, nella monti della Sila. Fatevi sotto che vengo a trovarvi e a bere un bicchiere :) ps. Se avete anche un mezzo prato ( anche in pendenza al 21%) sarebbe il top. Giusto per piantare la nuova tenda che un tagliaboschi abusivo mi ha regalato :)

Agli amanti della tecnica:

4 forature e 2 copertoni posteriori mangiati dalle nostre Alpi e Appennini. Mortacci loro!!!

L'ultima foratura, ovviamente posteriore, stava per regalarmi una morte certa sotto un Tir ( ironicamente targato Trieste) lungo un breve tratto di statale pedemontana!!!

Viva le sbandate!!

Modificato da ChristianG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...