Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono molto depresso, ho appena montato sulla mia 50 special un gruppo termico 75 della polini( nuovo di pacca ) e un carburatore dell'orto 16/16 anche lui nuovo, nel montarlo mi sono accorto che il collettore di scarico alla marmitta era rotto e cosi' l' ho messo nuovo (la marmitta è il suo padellino originale), dopo tutto questo lavoro quando l' ho provata mi sono reso conto che va' esattamente come prima con la differenza che il motore non va' su' di giri e sfarfalla.A questo punto mi chiedo se il problema derivi da un' errata carburazione o se e' colpa del collettore che strozza troppo il motore.

Confido in qualche suggerimento

Grazie mille

Mario

Inviato

Qualche suggerimento e domanda: spero che il pistone sia stato montato nel verso giusto (scusa ma ad uno, in un altro sito, era capitato di aver messo la freccia verso l'aspirazione), se il collettore di scarico ha la curva originiale, quella strozzata intendo, limita molto le prestazioni. Trova una curva aperta o cambia la marmitta, che una qualsiasi marmitta, non originale, ha la curva di scarico già compresa nel collettore, quindi viene ovviato il problema. Puoi darci qualche informazione in merito alla carburazione? Getti utilizzati?

Inviato

L'ho montato con un amico meccanico e nel momento in cui ha montato il pistone io ero a comprare un collettore nuovo perche' quello vecchio era rotto quindi mi auguro che l' abbia montato nel senso giusto.Il getto del carburatore e' un 74, quello che c' era nel carburatore e le regolazioni sono praticamente quelle fatte in fabbrica.

Inviato

Hai notato trafilaggi dalla testa o dal cilindro, o dal carter, zone in cui possa entrare aria, collettori o prigionieri non perfettamente serrati? Sennò è la marmitta che limita tutto, a questo punto.

Hai messo una candela nuova e buona?

Inviato

E' la marmitta originale che va bene solo se la vespa non è elaborata, una prova che feci a suo tempo sulla special fu quella di alesare il corpo del carburatore originale da 10mm e lo portai a 16mm e dopo aver fatto vari tentativi per carburarla non andava proprio, alla fine smontai tutto montai il 102cc e tutti gli altri componenti.

La marmitta originale della 50cc anche dopo aver cambiato il collettore di alluminio con quello della primavera rimane sempre piuttosto chiusa.

Inviato

Più che la marmitta in sè potrebbe essere, come hanno già detto,il gomito di scarico che, se originale, è assolutamente inadeguato ad un 75cc(lo è anche per il 50cc originale in verità )..Insisterei anche sul controllare il verso del pistone, non si sa mai...

Il getto max ottimale dovrebbe essere tra il 68 e il 72, ma ad ogni modo due punti in più (o in meno) non fanno una grande differenza..Prova cmq con un 68 o 70 e vedi come va.

Ciao

Inviato

secondo me faresti meglio a montare un 19.19 con getto 75 vedrai che và meglio poi guarda il pistone se è stato montato male perchè è strano che un gruppo termico nuovo non giri.forse l'hai montato al contrario....è successo anche a me di sbagliare oppure monti un bel 130 tagli la testa al toro!!!!!!!!!

Inviato

Grazie a tutti per l' interesse, dopo aver cambiato il getto e aver sostituito la marmitta originale con una della sito( il modello identico a quella originale della piaggio ) adesso la mia "rombo di tuono" fa' i 65/70.

Gia' che ci sono faccio a tutti i vespisti i miei auguri di natale.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...