Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera ragazzi, mi sto apprestando a comprare un nuovo casco per andare in giro. Attualmente uso un casco integrale per l'inverno (sopratutto per il freddo) e un caso jet (quelli aperti solo con visiera) per l'estate. Ora dovrei cambiarli ma ne vorrei prendere uno che faccia entrambi i lavori di integrale e aperto. Ne cerco uno sopratutto che non si appanni la visiera di inverno, copra bene le orecchie e che abbia la visiera che limiti l'abbagliamento del sole. Oltretutto dovrebbe essere caldo d'inverno e fresco d'estate. Mi sono fatto così un giro su Tonazzo e ho trovato questo: Casco modulare SINGAPORE, silver metal, taglia M

Secondo voi com'è? Risponde a tutte le caratteristiche che cerco? Qualcuno di voi l'ha provato? :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)
Casco per andare in Vespa, qual'è il migliore secondo voi?

IL MIO !!!

Peppino hai ragione, il tuo è il migliore però non è proprio quello che cerco (ovviamente stupendo il tuo casco) :)

Vespino, quello che dici è perfetto tranne che per il prezzo un pò salato....qualche altro? :)

Modificato da Special1980
Inviato

NOLAN N20 CLASSIC PLUS. Io ce l'ho nero opaco. Copre molto bene anche il collo. Quando mi metto altri caschi mi sembra di essere nudo a confronto.

Unica pecca, la visiera che a mio avviso rimane un po' troppo corta sul viso. Prezzo 150 € circa..Nolan

Inviato
NOLAN N20 CLASSIC PLUS. Io ce l'ho nero opaco. Copre molto bene anche il collo. Quando mi metto altri caschi mi sembra di essere nudo a confronto.

Unica pecca, la visiera che a mio avviso rimane un po' troppo corta sul viso. Prezzo 150 € circa..Nolan

Visto, però non si può trasformare anche in un integrale....ora vado a dare un'occhiata in qualche negozio per rendermi meglio l'idea di cosa prendere. Grazie mille dei preziosi consigli. Vi farò sapere ;)

Inviato (modificato)

Questo della Caberg è un casco JET con mentoniera staccabile con la doppia omologazione: senza mentoniera come JET e con mentoniera come INTEGRALE. Ha la visiera lunga e anche il visierino parasole. Utilizzato in modalità "integrale" ha un taglio molto "basso" che consente la prefetta visibilità del contachilometri. Il prezzo in negozio è qualcosa meno di 200 euro, ma acquistato online si trova anche a 150 circa

Caschi Integrali - Hyperx - Caberg Helmets

HXSB_3.jpg

nota bene: tanti lo sanno già, per gli altri lo dico a scanso di equivoci: collaboro con la Caberg.

Modificato da Lorenzo205
Inviato
Questo della Caberg è un casco JET con mentoniera staccabile con la doppia omologazione: senza mentoniera come JET e con mentoniera come INTEGRALE. Ha la visiera lunga e anche il visierino parasole. Utilizzato in modalità "integrale" ha un taglio molto "basso" che consente la prefetta visibilità del contachilometri. Il prezzo in negozio è qualcosa meno di 200 euro, ma acquistato online si trova anche a 150 circa

Caschi Integrali - Hyperx - Caberg Helmets

HXSB_3.jpg

nota bene: tanti lo sanno già, per gli altri lo dico a scanso di equivoci: collaboro con la Caberg.

Proprio quello che cercavo! Ha tutti i requisiti che cercavo, davvero ben fatto, credo che lo prenderò prima di quest'inverno, il mio jet per quest'estate va ancora bene. Una sola domanda, il visierino fumè contro il sole si può anche alzare vero?

Grazie mille..

Inviato (modificato)

Periodicamente mi piace citare questo studio, che sfata il luogo comune che vorrebbe il casco integrale "più protettivo" del jet

L'associazione dei produttori aveva finanziato uno studio in collaborazione con reparti di rianimazione e traumatologia di diversi ospedali italiani per valutare l'incidenza dell'introduzione del casco jet e le differenze con l'integrale.

Lo studio dei dati clinici storici ha evidenziato quanto segue:

il numero di traumi è enormemente aumentato per motociclisti che adoperano il jet ma l'entità del trauma è tale che ha comportato ospedalizzazioni lunghe ed operazioni maxillofacciali (ricostruzione labbra, naso, denti per capirci) ma che non hanno dato esito fatale.

Infatti la dinamica di un urto frontale ha un effetto disastroso sulle strutture (mandibola, denti, ossa frontali del cranio) che per assorbire l'enorme energia d'urto cedono, cioè si rompono.

Se non accadesse tutta l'energia verrebbe trasmessa al cervello con effetti ben più gravi.

Lo stesso accade per le strutture del casco che sono progettate per cedere in modo controllato e salvare la vita a chi lo indossa.

Un meccanismo devastante dell'integrale che non si rompe sulla mentoniera è dato dal fatto che l'energia d'impatto viene trasmessa, tramite il sottogola, ai condili mandibolari che sfondano la base cranica provocando l'evento fatale.

La conclusione medica (credo più correttamente : "la conclusione statistica", nota mia) è stata:

da un punto di vista di sopravvivenza dell'utente meglio il jet rispetto all'integrale,

dal punto di vista clinico (in termini di danni al viso) meglio l'integrale al jet.

fonte: Caschi jet, modulari e integrali: sicurezza e omologazione - Pagina 2 - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale

Modificato da TUFKAG
sempre cosa c'è di secondo, p***o *I*
Inviato

Ciao,

io uso da tre anni con enorme soddisfazione il Nolan N43 air.

Leggero, ben areato (3 prese aria dinamiche in alto e venturi sul post), con una visiera immensa rispetto ad un integrale (pare di girare in jet), mentoniera asportabile (doppia omologazione jet e integrale), visierina antisole a scomparsa comandata da levetta laterale, visierina antifog in opzione da attaccare alla visiera principale, imbottitura staccabile e lavabile.

Un pò rumoroso rispetto ad un integrale, ma per la vespa....ok!

si trova sui 130-140 eurini dandosi da fare su ebay.

Talmente soddisfatto che lo hanno comprato dopo prova la moglie e i figli...

Inviato
Ciao,

Leggero, ben areato (3 prese aria dinamiche in alto e venturi sul post), con una visiera immensa rispetto ad un integrale (pare di girare in jet), mentoniera asportabile (doppia omologazione jet e integrale), visierina antisole a scomparsa comandata da levetta laterale, visierina antifog in opzione da attaccare alla visiera principale, imbottitura staccabile e lavabile.

Grazie mille del consiglio, andrò a vederlo su ebay...grazie ancora...vi farò sapere.. :cool:

• 4 mesi dopo...
Inviato
Ciao,

Anch'io uso il Nolan Air 43. Ottimo casco Jet e anche integrale. Anche se lo uso solo come jet anche d'inverno.

Inviato

Ciao, io prima perchè son stati tra i precursori delle colorazioni fluo, poi perchè ti davano di serie i pinlock + doppia visiera antifog e per il servizio clienti che ha sempre sopportato un utente rompiballe come me,mi sto affezionando alla Lazer Helmet.

Prodotti di buona qualità a prezzi umani, forse pi├║ dei 150 € che ti eri proposto ma molto comodi.

Per dirla tutta di TUTTI i modulari metti in conto peso in più per la ridondanza di materiale, visierini e eventuali accessori. Il mio con tutti gli optional pesa 1800g che non son bruscolini.

So che Lazer sta uscendo con il prodotto più leggero sulla gamma policarbonato avendo eliminato il visierino interno a favore di una lente fotocromatica omologata.

Ciao b1

Inviato

Buonasera ragazzi. Avete riaperto questa discussione da me avviata che mi ero dimenticato di aggiornare! Chiedo venia. Bhè la questione casco finalmente l'ho risolta. Come scritto a inizio discussione cercavo un buon casco Modulare e l'ho finalmente trovato. Un mesetto fa l'ho comprato ed ero indeciso fino all'ultimo quale prendere. Ero indeciso tra quello consigliato da Lorenzo205 ovvero quello della Caberg Helmets a mio parere molto bello e utile e un Givi X.01 Comfort. Alla fine una volta provati tutti e due ho deciso di prendere quello della Givi. Pagato 160 euro con annessa mentoniera trekker e con una lente adesiva anti appannamento che funziona direi bene...previene di molto l'appannamento della visiera. In conclusione sono convinto di aver fatto un buon acquisto. Se avete la possibilità di provarlo e vi serve un nuovo casco ve lo consiglio. Su internet senza lente anti-fog e mentoniera trekker lo trovato sui 110 euri.

Saluti :biggrin:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...