balzella Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Inviato 26 Novembre 2014 Salve a tutti amici vespisti, Confrontando i vari calcolatori di velocità trovati in rete c'era un pò di confusione e dati sballati dovuti ad approssimazioni e conversioni varie... Ho cercato di fare il meglio possibile per capire le velocità teoriche raggiungibili sui vari modelli. I fogli sono suddivisi: P125X e P150X PX125E - PX125E ARCOBALENO - T5 PX150E - PX150E ARCOBALENO P200E - PX200E - PX200E ARCOBALENO I rapporti primari e secondari sono originali da fabbrica. I dati relativi ai rapporti sono con 3 cifre dopo la virgola. Le approssimazioni relative alle velocità sono di 2 cifre dopo la virgola. Possibilità di modificare nel foglio di lavoro la primaria utilizzata e la gomma posteriore. Se c'è qualche errore fatemelo presente che correggerò quanto prima. La prova fatta è con la mia p125x originale Con il satellitare ho ottenuto in 2°- 3°e 4°rispettivamente : Direi che confrontando con il foglio di calcolo lo scarto è veramente minimo Il link per i fogli è: https://www.dropbox.com/sh/zv7sfa5a1u94dcc/AABM2qBR_BtDhVAE2DggQLdxa?dl=0 Fatemi sapere le vostre impressioni Cita
125_special_rossa Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Inviato 26 Novembre 2014 Senza sapere l'esatto numero dei giri del tuo motore però è difficile trarne delle conclusioni! In linea di massima, bisognerebbe almeno sapere il massimo numero di giri che si riesce a raggiungere. In ogni caso tutti i programmini per il calcolo della velocità sono abbastanza semplici (si tratta di moltiplicazioni o poco di più) l'unica incertezza deriva dall'ultimo fattore, che è la circonferenza di rotolamento effettiva della ruota. Questo dipende dal tipo di pneumatici montati, ma in piccola parte può dipendere anche dalla pressione di gonfiaggio, dal peso del pilota ed in piccola parte da altri fattori. Per fare una valutazione veramente precisa servirebbe il numero di giri effettivamente raggiunti dal motore... ma credo che gli errori siano dell'ordine di pochi chilometri orari di differenza. Cita
balzella Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2014 A me dice 5600 giri /min massimi 125 originale... Siamo lì poi... Cita
125_special_rossa Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Inviato 26 Novembre 2014 Beh allora si, se riesci a raggiungere 5600giri/min sia in 2nda, 3rza e 4rta i conti tornano! In realtà la tua velocità effettiva è più bassa circa del 3% rispetto a quelle calcolate, probabilmente per le incertezze sulla circonferenza di rotolamento, sul numero di giri preciso e magari anche per i minimi errori dovuti alla velocità calcolata col GPS. Molto più ganzo sarebbe invece avere un programma che permette di calcolare il grafico della coppia/potenza in funzione del numero di giri, magari per vari tipi di gruppi termici, marmitte, carburatori, etc... Cita
balzella Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2014 Vanno considerati gli attriti sia meccanici che con l'aria... Comunque tutte le approssimazioni nel programma adesso dovrebbero andar bene. Questo foglio ti dice la massima velocità teorica che puoi raggiungere a quei giri con quei rapporti. Io per il grafico della potenza e coppia uso il programma che registrando in wav analizza il suono e mostra le curve. i risultati ottenuti sono molto buoni. Cita
125_special_rossa Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Inviato 26 Novembre 2014 Ho dato un'occhiata al programmino!! Mi ricordavo che se n'era parlato ma non avevo mai approfondito... sembra molto interessante. La mia domanda però a questo punto è... esistono dei valori abbastanza attendibili di area frontale e coefficiente di attrito Cd da inserire per i vari modelli di vespa? Perchè sono due valori abbastanza importanti che potrebbero falsare parecchio il risultato, se settati non accuratamente! Cita
balzella Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Semplificazione del foglio di calcolo con distinzione tra cambio primo tipo e cambio unificato https://www.dropbox.com/sh/fkkcxv1d8v1n9zz/AABkzUDzXk8KO71Gq7mzsQeoa?dl=0 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini