Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho cambiato la frizione a un primavera causa slittamento ma mi son ritrovato con un grosso problema.

Dunque, la vespa montava una 3 dischi con una molla bassa e sotto la molla uno scodellino (una specie di molla rinforzata d'epoca?) con carterino a leva corta e leve al manubrio non originali. La frizione slittava causa fermo veicolo per anni.

Ho montato una 4 dischi con molla rinforzata olympia (ne avevo ancora montate trovandomi bene) avendo cura di pulire bene i canaletti sui dischi in sughero e lasciandola a mollo una giornata nell'olio.

Monto il tutto e la frizione non stacca per nulla, provo varie regolazioni ma niente. Ho cambiato l'olio, ho cambiato i dischi in acciaio con altri usati ecc ma alla fine per risolverla ho dovuto cambiare anche i dischi in sughero, montandone 4 vecchi che avevo per emergenza.

A cosa può esser dovuto il fatto che non staccasse? comprimendo il pacco frizione i dischi si liberavano bene ma rimanevano incollati, rendendo la frizione dura da far girare a mano. Ho sempre utilizzato la stessa procedura per cambiare le frizioni e non mi era mai successa una cosa simile. Forse i dischi troppo spessi? o ho sbagliato a lasciare troppo i dischi in ammollo?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

hai fatto caso se la campana non abbia le battute troppo segnate? o anche il "coso" al centro della campana (il portamolla)?

se troppo segnati potrebbero "forzare" i dischi inposizioni sbagliate

oppure semplicemente la molla fa veramente schifo e non fa stazzare il dischi

i dischi troppo in ammollo l'avrebbero fatta slittare

se è una primaverta/et3 metti in tranquillità una 3 dischi

Inviato (modificato)

la campana sembrerebbe nuova e anche il mozzetto è bellino mi pare. Ripeto, con un'altra frizione usata va tutto bene, però ho ricambiato anche la molla. mi sembra strano che possa esser stata quella a fare il difetto, o può essere?

anche perchè molle ne avevo 4 o 5 e ho cercato di montare quella che faceva lavorare meglio la frizione sul banco...

Modificato da VespaHulk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...