Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho restaurato un px del 99, quella col freno a disco un paio di mesi fa e mi accorgo che la vespa mi buttava da un lato, inizialmente pensavo che fosse il cerchio storto, così ho comprato un paio di cerchi tubeless ma il problema non si è risolto, mi sono accorto che il tamburo anteriore gioca, ho cambiato tutti e due i cuscinetti ma il problema si ripresenta, ho notato che il tamburo non viene stretto da nessuna cosa in quanto se metto una rondella prima del dado la ruota si blocca. c'è da montare qualche rondella che tiene il dado fermo e contemporaneamente fa girare il tamburo?

Grazie dell'aiuto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao, da che lato ti butta?! Ti butta da un lato ma è vistosa come cosa, o leggera? mai incidentata? scocca a posto? il tamburo non ha solo un cuscinetto e basta, li hai verificati tutti? dovrebbero essere due cuscinetti a rulli ed un cuscinetto a sfere se non erro, guardati gli esplosi li trovi senza problemi.

Inviato

controlla tutti i cuscinetti del mozzo anteriore e verifica che la ruota posteriore non oscilli. da che parte ti butta? dx o sx? per restaurato cosa intendi? solo scocca o tutta quanta la vespa? quali pezzi hai tenuto usati?(che possano dare problemi di sbandamento...cuscinetti,cerchi, mozzi, ecc)

Inviato

allora di vecchio la vespa ha ben poco... ma il problema l'ho scoperto qual è avrei bisogno di un consiglio per montare il dado del mozzo anteriore in modo da non fare giocare il tamburo...

Inviato

Che sia invece un problema del "biscottino"?

da una decina di giorni ho risolto sulla mia del 2001, non stava ferma e mi dava la sensazione di cadere ogni volta che prendeva una differenza di asfalto o in alcune curve.

Ho cambiato dapprima i cuscinetti del mozzo, ma non è cambiato nulla; poi ho controllato il "biscottino" e aveva gioco, ho smontato tutta la forcella e sono andato dal torniere a farmi cambiare l'asse e i cuscinetti del "biscottino".

adesso è perfetta, lo sterzo è diventato più leggero e preciso, la sospensione anteriore lavora meglio ... un'altra storia!

Inviato

l'asse non giocava, volevo sapere da voi che avete questi problemi sul freno a disco, perchè a tamburo ne ho altre 3, come funziona il dado del mozzo davanti per far stare fermo il tamburo?

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...