Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, mi sapete dire dove posso trovare quel "cilindretto" tra carter e gt che c'è sul px? Tonazzo? Sotto che nome? Sembra un tic-tac, per intenderci...

Serve per il centraggio del gruppo?

Sarà una domanda stupida ma ho notato che ad esempio un polini o pinasco non hanno il foro corrispondente sul gruppo termico, a cosa serve dunque di preciso?

Perchè sul 125cc originale di mamma c'è e su una elaborazione no? :confused:

Inviato

Innanzitutto non c'è solo sulla px ma su praticamente tutti i cilindri vespa; hai detto bene, serve a centrare il cilindro in quanto i prigionieri consentono un se pur piccolo movimento rotatorio dello stesso. Non è indispensabile ma utile al rapido posizionamento. Quello che non capisco è perchè lo cerchi, ossia sul tuo cilindro è "sparito", rotto? Io non ho mai sentito che qualcuno lo abbia cambiato. Se invece stai (o hai già) sostituendo il gt e noti che manca al cilindro nuovo, lascia perdere e montalo così. Se invece si tratta di un ripristino questo è lavoro da officina (rettificatori): inseriscono un perno lavorato ad hoc. Ciao

Inviato

immaginavo bene allora, io ho un pinasco montato da un bel po ormai ma rifacendo un 125 ho notato quel cilindretto e mi sono chiesto come mai effettivamente non lo montai a mio tempo quando modificai. cosi sono andato a vedere sulle foto e ho visto che nel 177 pinasco ghisa non c'è il foro in cui metterlo allora mi sono chiesto come mai. dovrei vedere la prossima volta, magari riesco a forare io il gt e metterlo in posizione corretta in modo tale da far combaciare al meglio.

Quello del 125 chissà dove lo ho messo, mi sapresti dire se tonazzo lo ha e se si sotto che nome?

Grazie!!

Inviato
immaginavo bene allora, io ho un pinasco montato da un bel po ormai ma rifacendo un 125 ho notato quel cilindretto e mi sono chiesto come mai effettivamente non lo montai a mio tempo quando modificai. cosi sono andato a vedere sulle foto e ho visto che nel 177 pinasco ghisa non c'è il foro in cui metterlo allora mi sono chiesto come mai. dovrei vedere la prossima volta, magari riesco a forare io il gt e metterlo in posizione corretta in modo tale da far combaciare al meglio. Quello del 125 chissà dove lo ho messo, mi sapresti dire se tonazzo lo ha e se si sotto che nome?

Grazie!!

quello che chiami cilindretto è una spina di centroggio,se nel cilindro non ci sta il foro di

centraggio non va messa,difficile senza atrezature da rettifica fare il foro per metterla al posto giusto,lasciala dove sta se non ce gia l'allogiamento,se vuoi trovi spine di centraggio di varie misure e forme nelle atrezerie che trattano materiali per costruire stampi e machine utensili.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...