Ospite Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Inviato 26 Dicembre 2004 Ecch├â┬® vuol dire con ci├â┬▓ il vecchietto del VOL? Beh ragazzi ├â┬¿ stata dura ma alla fine LE CINQUE MARCE SONO ENTRATE TUTTE, come una notte d'estate in compagnia di una gran...compagna che non ├â┬¿ la tua solita, ma ti si ├â┬¿ donata nella sua bellezza e novit├â di prestazioni. Che infatti anche nel Cinquemarce ci sono ma io direi che vanno affibiate solo al fratellino 125-150, niente da fare col 200, siamo sempre troppo corti. Ecco il resoconto, sorry no photo, ve le ho gi├â mostrate a suo tempo. E' successo domenica 19, gran freddo, il motore del Malossi parte bene con la padella standard, molto chiusa, non lascia sfogare tutte quelle luci, non gli rende n├â┬® grazia n├â┬® rispetto, per├â┬▓ il minimo c'├â┬¿ gi├â regolare, anche col volano da un chilo e otto, ma appena ingrano la frizione Cosa non stacca, mi fa saltare la Bianchina come un canguro; spengo, due pedalate con frizione tirata per disinnescare i dischi pressati da parecchio tempo con le otto mollette strong della SIP, riaccendo, ingrano la prima e si sente un sibilo, azz quasi da ingranaggi a denti diritti ma PORCOZZìO LI HO ELICOIDALI, pare una piccola turbina che muove la prima marcia, sotto con la seconda, madonna incoronata sono solo scatti millesimali non sono i soliti clack spaziati del Vespone, sono fermo a sessanta all'ora in quinta e il motore mi pare sul punto di imballare, ma che motore ├â┬¿ mai questo!!! Comincio a fare strada ma a un certo punto sento la durezza delle cambiate, sento un SSSSSSHHHHH, un fruscio metallico che fra l'altro mi frena il motore, madonna bella anche l'accensione inizia a perdere colpi come se l'elettronica fosse andata, ero nel raggio d'azione di dove abito, sapevo che qualcosa poteva andar storto, diciamocelo VOLEVO CHE LE MARCE ENTRASSERO e così ├â┬¿ stato ma il ritorno a casa ├â┬¿ stato glorioso a met├â , una vittoria di Pirro se ricordo dalla storia cosa vuol dire... Fermato il motore per non peggiorare la situazione ho avuto solo oggi modo di vedere eventuali...danni e devo dire che con la testa di legno che mi ritrovo le mie previsioni si sono avverate. Non ci sono caxxi, il kit va bene per le cilindrate per le quali ├â┬¿ stato progettato, il 200 non accoglie quel parastrappi, gli va stretto e infatti ho visto un piccolo contatto della dentatura della primaria contro il carter interno - cosa che al banco avevo testato maniacalmente senza trovare problemi - il che ha fatto girare il cuscinetto su se stesso nella sua sede e questo vada - ma peggio l'alberino pure si ├â┬¿ avvitato su stesso graffiando la battuta all'interno del carter. Alla fine un po' di limatura d'alluminio fra l'altro vista anche nell'olio di scarico che pi├â┬╣ di tanto non danneggia ma appunto un parastrappi fatto per i pi├â┬╣ piccoli PX a meno che - cosa che non mi hanno voluto fare in officina per non degradare la cementazione - non si vada ad allargare la sede del cuscinetto senza usare quello pi├â┬╣ piccolo con spessori usato dal sottoscritto. Stasera ho tirato fuori il mio bel quattromarce con quarta corta e penso viagger├â┬▓ con lui pi├â┬╣ sicuro, anche il peso di tutta quella roba non ├â┬¿ indifferente e posso permettermi un 2005 senza troppe elucubrazioni durante notte come dice faccio chi mi dorme accanto... Ric Cita
Ospite Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Inviato 26 Dicembre 2004 ..Ciao. Io sono entrato in VOL a fine novembre e non ho seguito la storia del 5 marce. Dov'è? E' una vita che ho un 5 marce da montare prima o poi su un qualche motore, ma non mi ero mai interessato sul serio. Adesso scopro te che l'hai fatto ... interessante Cita
SStartaruga Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 Ric, mi dispiace per la tua parziale sconfitta..... io ho il motore 125 aperto a casa se vuoi riprovare lo montiamo da me che dovrebbe starci tranquillamente!! Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 ..Ciao. Io sono entrato in VOL a fine novembre e non ho seguito la storia del 5 marce. Dov'è?E' una vita che ho un 5 marce da montare prima o poi su un qualche motore, ma non mi ero mai interessato sul serio. Adesso scopro te che l'hai fatto ... interessante Beh "su un qualche motore" meglio di no, il mio kit è per PX 125-150 dei fratelli Predieri-Omega non più in produzione ma ci sono voci di una possibile riesumazione... Per Checco Tartaruga: Vorresti la botte piena e...no dai, va installato su una Vespa Seria, guarda che è un pezzo d'antiquariato!!! Ric Cita
FurlanPx Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 una curiosit├â ...ma sul motore 125/150 sarebbe andato su senza alcuna modifica? così plug&play, prendi e monta? Cita
SStartaruga Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 ma sono in procinto di pollini..... Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 una curiosit├â ...ma sul motore 125/150 sarebbe andato su senza alcuna modifica? così plug&play, prendi e monta? ASSOLUTAMENTE Sì! Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 ma sono in procinto di pollini..... Ti farò pagare poco noleggio... Cita
SStartaruga Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 Ric lo faccio per te, se vedi che va bene ti verrà voglia di prendere un 150 nuovo e apportare qualche modiFica. devo sempre riportarti i librazzi, te li metterò dentro la calza il 6 gennaio! Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 Ric lo faccio per te, se vedi che va bene ti verrà voglia di prendere un 150 nuovo e apportare qualche modiFica.devo sempre riportarti i librazzi, te li metterò dentro la calza il 6 gennaio! Dammi il tuo motore... Cita
SStartaruga Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 OK allora vado anche ad ordinare il cilindro.....(aspetti solo che faccio allargare i travasi e rinforzare la frizione) Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 Interceptor .. Beh "su un qualche motore" meglio di no, il mio kit ├â┬¿ per PX 125-150 b├â┬¿ non sarei così stupido !!! Cita
FurlanPx Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 azz allora sul mio bel 177 polini un 5 marce andrebbe da dio....eh bon in futuro magari ci penserò siccome è molto costoso Cita
CIOP Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Inviato 27 Dicembre 2004 Be Ric ....... ti faccio i miei complimenti lo stesso ...... sei cmq riuscito a spingerti oltre i confini dell ignoto ........ vespisticamente parlando ............ he he he he cosa che ci accomuna insieme ad un manipolo di vespisti qui su vol innamorati dell tuning estremo .............. he he he he CIOP Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini