Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi qualche giorno fa con la mia px dell 2001 la quale monta un pinasco 177 in ghisa dopo un 7-8 km durante il quale non sono mai sceso al disotto degli 80 km/h ad un certo punto la vespa si è spenta. Prima che si spegneva del tutto tiro subito la frizione mi fermo e subito riparte alla prima pedivellata così continuo la mia passeggiata. La carburazione è affidata allo spaco dell'orto 20/20 con minimo 48 e colonna massimo 160-be3-105 poi monto il padellino sito.

Secondo voi cosa è successo ? Scaldata?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Bene ora ci siamo... come ti dicevo nell''altro post la ghigliottina num 11 è quella in assoluto che più smagrisce il passaggio , quindi potresti aver scaldato per colpa proprio della valvola stessa accoppiata al 48/160 e al 105 di massimo, percorrendo molta strada ad andatura costante ed essendo magro in quel tratto di apertura è facile fare danni al grupoo termico .. comunque sostituisci la ghigliottina con la 01 , il getto del minimo con un 48/140 ed aumenta il massimo a 107/108 . sicuramente con questa configurazione ingrassi sicuramente quel tratto di apertura del gas potendo garantire una carburazione più grassa e rischiare di meno quando percorri tragitti a regime costante

Inviato

Swirl grazie

image.jpg.748065e3df641884c83e0c1dd7f967

questa è la foto della mia candela

E dimmi se va bene questa ghigliottina

http://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-valvola-dell-orto-per-carburatore-si-20-20-n-001-per-vespa.1.15.84.gp.2339.uw.aspx Corsi la ordino già visto che devo prendere anche altre cose da tonazzo.

In finese vorrei prendere una megadella dovrò minimo passare di 110-112 di max

Grazie mille

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg.b0af2757e8f39fd36ec743528b2a94cb.jpg

Inviato

Ciao, finalmente vedo un colore che mi piace.. se hai smontato la candela dopo una tirata a pieno gas e hai spento subito il motore , in linea di massima come getto massimo sei al limite ma non è male , per star tranquillo ingrassa reggermente il massimo e fai la prova magari con 108-48/160 oppure 107 48/140 se noti la radice dell'elettrodo è marroncino chiaro per quasi 3/4 dello stesso , dovresti arrivarè a metà ed il colore leggermente più scuro , la ceramica sembra leggermente più chiara ma per capire bene bisognerebbe guardarla con una luce ed una lente per capire meglio internamente quanto è alto il colletto comunque in linea di massima non sei distante da essere a posto

Inviato

Io con ghigliottina intendo quella parte del carburatore che quando acceleri va avanti è in dietro che è montata nel cono che sta sotto il filtro aria.

A questo punto la vedo cambiare con una 01 per non fare spegnere più il motore quando cammino a velocità costante oppure va bene questa è aumento solo il getto del massimo con un 108?

Inviato

Ciao, la ghigliottina o valvola gas come la si vuol chiamare sulla carburazione influisce principalmente ai carichi parziali insieme al getto del minimo , se è come capisco io con la tua configurazione procedendo ad andatura costante dovresti sentire il motore girare molto pulito e dovresti notare se a tale andatura continua a prendere giri , se è cosi significa che devi ingrassare il passaggio quindi valvola gas o/e getto min ma non influisce per nulla a tutta apertura , comunque come ti dicevo non sei troppo distante e cercherei di concentrarmi a "sentire " un pò di più il motore e provare qualche settaggio .

Poi come ti avevano già consigliato un'occhiatina al gruppo termico-fasce ecc io la darei anche perchè a volte facciamo la miscela con oli magari di marca però non sappiamo se lascia lacche o residui che a volte provocano questi effetti uniti alle carburazioni "tirate" chiamato grippaggio o scuffing ,

Quante volte abbiamo smontato il pistone ed il mantello lo abbiamo trovato tutto bello nero?

anche se siamo giusti di carburazione su questi motori ad aria che scaldano parecchio è consigliabile tenerli leggermente più grassi cercando un'olio che bruci bene e che nel contempo non lasci lacche sul pistone e di conseguenza residui sotto le fasce elastiche , le lacche provocano un aumento dello spessore unito ad un gruppo termico in ghisa che a caldo come sapete " stringe" , le tolleranze diminuiscono tra cilindro e pistone , il velo dell'olio si stacca ed il motore scalda di più , i gas caldi passano sotto le fasce elastiche provocando questi problemi ..

Inviato

Swirl so beneche la ghigliottina è il getto minimo non influiscono a gas tutto aperto, comunque a velocità costante il motore gira molto bene senza nessun sborbottamento e non prende giri da solo ma si piazza la e cammina normalmente quindi come carburazione credo vada bene proverò solo ad ingrassale con un getto del minimo più grande, senza cambiare la ghigliottina perchè non ho molto tempo per farlo. Quale mi consigli ? Poi se ritieni necessario cambiarla con una 001 la cambio.

Per quanto riguarda i resuidi d'olio non credo ce ne siamo molti visto che comunque uso un buon olio il Motul 510. Per l'apertura gruppo termico non ho proprio tempo per farla quindi finchè va e sento che spinge va bene così. Aspetto tuoi consigli grazie.

Inviato

Ciao, secondo me dovresti spederci un pò più di tempo specialmente su particolari per il settaggio che a volte sembrano insignificanti e che possono fare la differenza, comunque da quel che capisco quel carburatore è uno spaco quindi penso che nascesse con ben altri componenti in quanto hai la valvola num 11 se hai ancora il BE5 potresti già ingrassare quel passaggio rispetto al BE3

• 2 settimane dopo...
Inviato

salve ragazzi questa sera ho montato la ghigliottina 01 sullo spaco, vi aggiornerò a breve della resa perchè non ho potuto fare un giro lungo. Vi ricordo la configurazione 105-be3-160 e 48-160 con il pinasco in ghisa e marmitta sito.

un curiosità ho comprato dei getti del massimo 108,110,112 ma quando li monto non rendono bene come il 105 che ho già montato, poi un altra cosa è possibile che guardando i fori del getti mi sembra che il 108 e il 110 sono più piccoli del 105 che già monto. e stano lo so ma così mi sembra.

Inviato

I amici vespisti la con la ghigliottina cambiato va benissimo la vespa ora disponde veramente bene alla medie aperture di gas. Grazie per i consigli.

Ora però ho l'impressione di avere un altro problemino sento dei rumori quando scalo le marce a velocità molto bassa meno di 30km/h cioè sento un cra cra cra poi aumenta la velocità e non si sente più. Un altra cosa quando inserisco le marce a volte sono molto dure specialmente dalla 2 alla 3 devo fare molta forza sulla manopola se no non passa di marcia.

Inviato

Stamattina ho fatto una prova :non superando i 40 km/h cambiavo continuamente marcia e fa sempre un rumore sia quando sali che quando scendi di marcia. Il rumore si sente specialmente quando prendi velocità e poi lasci il gas con la marcia dentro e la vespa cammina per abbrivio, ma se quando cammina per abbrivio tiri la frizione il rumore cessa appena lasci la frizione ricomincia.

Cos'è?

Inviato

Ho sviato degli video di Ducati in folle su YouTube e si sente bene la frizione loro ma non è quello il rumore. ├ê un cra cra cra macchinoso e mi sono accorto che fa lo stesso rumore anche quando la sposto a mano per qualche metro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...