Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho una vespa gl che mi ha sempre fatto ammattire... sulla mia fiat 126 ho comprato una centralina con 50 euro, montata dentro lo spinterogeno al posto delle puntine, e via puntine e condensatore, con migliore resa e minori consumi... esiste niente del genere per la vespa?

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Puoi indicarmene una? Perchè ovviamente prima di postare ho cercato sul forum e non solo, ed ho trovato discussioni che rimandavano a kit completi da diverse centinaia di euro, con tanto di volano ecc... non ho trovato nulla che parlasse solamente di statore

Inviato (modificato)

che modello hai ? indica sempre nel titolo il tuo modello.._ok1

sulla "baia" cerchi uno statore per il tuo modello ( con lo stesso numero di cavi ) ne troverai dai 15 ai 40 euri e poi una centralina ( prendi una che abbia la posizione del colore dei fili indicata ) prezzo variabile.

se hai un modello a 12v è semplice e non devi sostituire il volano. ( se hai un modello a 6v invece devi sostituire pure il pedale freno e il clacson leggi qua : http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/87849-modifica-12v.html)

sostituisci entrambe, ti servirà solo un estrattore per il volano e pazienza.

togli il copriventola, sviti il dado volano ( chiave da 19).

avviti l'estrattore e togli il volano.

fai una foto ai contatti sulla bobina.

sgancia i fili sulla bobinba e nella scatolina che c'è sopra la chiocciola del carter.

svita le 3 viti che tengono lo statore.

sfila i fili e togli lo statore.

infila i fili del nuovo statore, posiziona lo statore in moto che la tacca corrisponda ad IT ( non è mai perfettamente preciso, ma quando si ferma va bene ).

togli la bobina ( 2 viti )

monta la centralina, passa i fili e posizionali secondo il colore. rimonta su il volano.

accendi la vespa.

PS, verifica, tolto lo statore, le condizioni del paraolio volano, se hai imbrattamento di olio fresco nell'area, va sostituito

Modificato da massits
Inviato
Ho una vespa GL... ma se cerco lo statore per la GL non mi esce fuori quello che ho già?

grazie, ma fino a quei kit c'ero arrivato col forum e con google ma come ho detto non capisco perchè cambiare anche volano se non necessario, quindi invece di prendere un kit dispendioso, prenderei lo stretto necessario... coi soldi di quel kit mi sa che ci prendo direttamente un motore px e ammattisco meno per il montaggio lasciando da parte il mio originale

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...