Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, mi sono unito al mondo dei vespisti da circa due anni acquistando una pk 50 xl dell'86,

vorrei avere consigli o meglio una lista dei materiali da acquistare per elaborare la mia vespa non esasperatamente (in meccanica me la cavo)

sapendo gia che mi risponderete in tanti vi auguro una buona serata

ciao colleghi!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per fare sugli 80-90 Km/h dovresti fare questa elaborazione:

102 Polini

marmitta proma

carburatore 19.19 o 21

volano alleggerito

albero anticipato mazzucchelli

raccordatura dei carter

frizione rinforzata

rapporti 24/72 o 22/63, vedi tu (con la prima hai un po' di accelerazione in più e un attimo meno allungo, con la seconda il contrario)

Così sarai a 90 km/h effettivi forse qualcosa in più, anche i 100 se il lavoro è fatto bene.

Se vuoi ancora di più dovresti lavorare il cilindro rifasandolo etc...

Inviato

Di niente, Prego.

Si puoi fare altro ma non ottiene quello che vuoi, fidati se raccordi è meglio, con un 102 è quasi d'obbligo...per quanto riguarda la lavorazione del cilindro ti avevo solo informato nel caso ti interessasse magari in un altro momento ma non è strettamente necessario per le prestazioni che vuoi

Inviato

Allora per prima cosa posizioni la guarnizione del nuovo cilindro sui carter e con un pennarello gli fai tutto il giro attorno...dopodichè togli la guarnizione e con una fresa inizi a limare fino a che arrivi sui segni del pennarello...dopo questa operazione dovrai posizionare il cilindro sui carter e fare sempre con il pennarello dei segni nella parte interna dei carter che poi andranno limati...infine dovrai eliminare gli eventuali scalini e lucidare il tutto per bene senza lasciare grosse imperfezioni...Attento a limare sul carter lato frizione però perchè in quel punto il carter è sottile e se limi troppo lo buchi e allora sono guai comunque basta solo attenzione e non succederà nulla.

Per altri chiarimenti sono qui

Inviato

Non ti conviene passare dal 102 al 75 comunque sia devi fare così:

75 Polini racing (ha i booster di scarico e quindi è migliore dello standard, poi è fasato leggermente più alto);

rapporti 21/76;

Albero anticipato;

carburatore 19.19 dell'orto;

carter raccordati;

marmitta proma o polini a banana;

Frizione quattro dischi con molla rinforzata;

Volano originale o pinasco.

Così sei a più di 80 km/h, circa 90...so già la tua domanda forse, ossia perchè il 102 e questo 75 vanno uguali? Allora il 75 Polini racing se lavorato bene ha fasature e prestazioni addirittura superiori ai 102, logico però che a pari velocità è più affidabile il 102 perchè sforza meno...per altre cose sono qui

Inviato

Ma grippare è difficile secondo me con i cilindri moderni, comunque diciamo che c'è una probabilità maggiore rispetto al 102...comunque guarda io ho la configurazione col 75 che ti ho elencato, ha già più di 5000 km e non ha mai fatto una piega, questo però perchè lo uso con criterio il motore...comunque si ti consiglio il 102 che ti avevo proposto, vai più tranquillo con questo

Inviato

Ribadisco il mio consiglio visto le aspettative: motore affidabile che vada sugli 80/90 SEMPRE anche in 2

130DR

Albero anticipato per corsa lunga ( quello di primavera ed et3 per intenderci)

Carburo 19 shb e relativo collettore

Campana (rapporti) 24/61Denti Elicoidali O 27/69 Denti Dritti

Marmitta siluro per 125/130

Se raccordato meglio altrimenti Amen

Con cuscinetti e guarnizioni siamo comunque sotto i 500€

Inviato

Ma guarda l'antiaffondo male non farebbe, ma i freni puoi lasciarli così, tanto anche io vado a quelle velocità e frena bene, nonostante i tamburi abbiano più di 50 000 km...comunque hai fatto la scelta giusta, vai di 102 lascia perdere i dr

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...