Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

... 'morning, folks!

Come da titolo, cerco informazioni su un gruppo termico da montare plug 'n' play.

La vespa è del '73, acquistata con meno di 8.000 km: a oggi ha superato i 32.000.

Solo manutenzione ordinaria, pulizia testa, marmitta, olio del cambio, una sostituzione puntine e bobina e per adesso anche tre fottuti condensatori, olio semi-sint, candela grado 6/7...

In solo, la ciospa si comporta ottimamante: posso tenerla indefinitivamente a 85 all'ora (reali GPS) con punte a qualcosa più di 90 in posizione eretta, i consumi si attestano sui 30/33 km/L, ripresa e accelerazione sulla norma.

Il problema è che pecca in due e in montagna...

Mi servirebbe maggior coppia, e mantenere una velocità come in solo in piano senza tenere spalancata la ghigliottina tutto il tempo...

Che mi consigliate?

Di sicuro dev'essere affidabile (non ho nè tempo nè voglia, di più la seconda, di metterci le mani dopo il montaggio) mantenendo l'economicità di marcia dell'originale.

Tipo, costi, e settaggio carburatore.

Tks! :-D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

DR 177, circa 90 euro!

Va un po' più dell'originale, ma ha più tiro e se riesci a gripparlo sei un mago.

160/BE3/105 è la sua carburazione di base con il 20/20, potresti anche pensare ad un 24/24 raccordando la scatola.

Inviato (modificato)

Preso e montato il Polini è di suo e' più performante del DR, ma non sfrutteresti le sue potenzialità.

Ha bisogno di una raccordature dei travasi, magari di un 24/24 e di una marmitta più libera dell'originale, cose che probabilmente non vuoi fare.

Senza contare il costo più alto del gruppo e la necessità di una messa a punto e carburazione praticamente perfetta se non vuoi rischiare una grippata mentre sei ancora in rodaggio.

Personalmente, visto quello che desideri, ti consiglierei il DR, se poi ti fai prendere dal demone delle prestazioni Polini.

Modificato da Vespa30
Inviato

Grazie, Vespa30!

Sei stato particolarmente gentile!

Oggi pomeriggio smonto la testa e controllo l'alesaggio... quelli con i quali "giro in giro" continuano ad affermare che non è possibile che la vespa sia originale.

Dicono che va troppo per essere un 145,45 e 20/20 con getti originali.

Dicono che non dipendono da me, e neppure dal mio grado alcolico, le prestazioni che riesco a raggiungere.

Fra un po' il verdetto...

Qualunque esso sia, in ogni caso, su eBay ho trovato il gt a 95 neuri.

Un click, e via! :-)

Inviato

... sì, ottima ciclistica e un bel motore.

Il prossimo passo sarà modificare ad hoc la PE.

Completamente originale, beve come un avvocato...

Mi hanno detto che con un gt maggiorato, qualunque sia la marca, consuma di meno e rende di più.

Vedo come va con la Sv, poi magari mi rifaccio vivo. ;-)

Inviato

Ok.

Il PX si può ottimizzare per farla andare bene anche senza elaborare con consumi buoni davvero e velocità da far venire crisi di nervi a possessori di 177 senza cambiare il GT.

Ma questa è un'altra storia!

Inviato

ciao Maxx

un bel DR, con trapanetto fai la smussatura dei spigoli di tutti i travasi, allargando appena i travasi sulla camicia del cilindro eliminandone gli spigoli vivi ( quelli che infili nel carter per capirci), smussi quelli del pistone, una lucidata alla testa.

una Sito Plus

scatola carburatore della Cosa 200.

al carburatore : coperchio vaschetta del 24/24 160/be3/108-110 min 50/160

se la usi in montagna pignone da 21 altrimenti per viaggi un pignone 22

campana frizione rinforzata.

Inviato

Hola massits!

Dovrei modificare qualcosa in più di un semplice P&P!

Pensavo bastasse una sostituzione GT (pure lucidando ed eliminando bave dal tutto) e il cambio del getto del max dell'originale 20/20, non toccando frizione ne tanto meno il pignone...

Quanti denti dovrebbe avere quello originale della SV?

Inviato

ciao maxxxx, il pignone sulla sprint v dovrebbe essere da 21, vai di dr getto max 108 e buchini sul filtro aria originale, lascia stare come marmitta la sito plus, gran baccano non bello anzi proprio fastidioso, metti una sip road o una megadella, a te la scelta..

Inviato

Grazie per i consigli, drea26.

Per intanto monto il GT e aumento il getto del max... dovrei avere un 110, da qualche parte.

Lo terrò grasso durante il rodaggio.

Se mi da un po' di coppia per i tornanti e 5 km in piano, io sono a posto.

Di sicuro, se il tempo continua di 'sto passo, la vedo dura finire il rodaggio prima dell'inverno... ;-)

Inviato

Qualche informazioni per il rodaggio.

Questo quanto recuperato nel web...

- 5 pieni (circa 500 km)

- miscela al 3%

- variare frequentemente giri motore

- mai viaggiare a un filo di gas

- massimo 3/4 di acceleratore per ogni marcia

- dopo i primi 2 pieni, qualche breve tirata al massimo in quarta

Esatto?

Integrate pure, che non sento il bisogno di rovinare il giochino nuovo! :wink:

Quando, e se... :wink: arriva il GT, provvederò a fotografare le operazioni di sostituzione creando un thread completo: cosa, come, quando, dove, perchè, ecc...

Inviato

... minchia! 1.000 chilometri!

IMG_20151005_173526.jpg.1ea867a223a33ef4

Non ci riuscirò mai, prima dell'arrivo dell'inverno... che dalle mie parti, l'inverno può diventare proibitivo.

La domanda che mi pongo è questa: se non finisco il rodaggio nei tempi e nei modi indicati, corro il rischio di "rovinare" il GT?

Non sono pratico di queste attività.

├ê il primo rodaggio della mia vita motociclistica: ho sempre acquistato moto usate, più o meno rodate.

Aspetto consigli! :wink:

IMG_20151005_173526.jpg

Inviato (modificato)

Nessun problema.

Con le tolleranze abbondanti che si ritrova, te ne accorgerai ad orecchio a motore freddo, 1000 km di rodaggio sono forse esagerati.

Non metterti a tirare appena montato, questo si, usalo con cautela per i primi 500 km e poi goditelo.

La miscela al 3% forse solo al primo pieno, poi al 2 con un buon olio e via.

Il DR è praticamente indistruttibile.

Modificato da Vespa30
Inviato

controlla la testa, in uno che ho montato la cupola era mal lavorata e piena di granellini. io per sicurezza l'ho lucidata con dremel e cartavetro, non vorrei che quei pallini si mettessero a girare nel cilindro

Inviato

Infatti, VespaHulk... ho trovato una fusione schifosa, piena di porosità.

Ho eliminato il tutto con il dremel... il risultato è questo: manca ancora una lucidata finale con paglietta d'acciaio.

56f2c9ff52e5f_TestaDRlucidata.jpg.1c024d

Può andar bene?

Un altro quesito: d'accordo per il 105 come getto del max (trovato e acquistato a 3 neuri)... e il getto del min?

Tengo l'originale 160/48 o alzo di un paio di punti anche quello sostituendolo con un 160/50?

Così, per scrupolo.

Grazie per le risposte... tanto non finiranno qua le domande.

Probabilmente questa settimana levo i prigionieri, smonto il vecchio GT e lo sostituisco: qualcuno ha un tutorial dettagliato per queste operazioni?

Sono n'uovo a queste cose, abbiate pazienza! :wink:

Testa DR lucidata.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...