Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ...inizialmente ho avuto qualche problemino con la mia px del'84, e grazie al vs. aiuto ho quasi sempre risolto io e un po mi sono fatto aiutare...

Oggi ho avuto una bella batosta, già da un po la mia vespa soffriva del saltellamento delle marce (sicuramente cambio crociera), stamattina il meccanico ha aperto il motore e mi ha dato una bruttissima notizia, ha confermato che deve cambiare la crociera, deve cambiare tre marce, e sopratutto non ho capito se deve cambiare o rettificare il pistone.

Dal numero e dall'importanza dei pezzi penso sia un importo abbastanza alto e non so se a questo punto mi conviene ripararla o venderla per comprarne una nuova oppure non so visto che ho pagato la vespa 2anni fa 1200€ e in questi anni ci ho speso vicino circa 700-800€...sono stanco, non ho mai avuto la sicurezza che la vespa andasse bene, che faccio chi mi consiglia su cosa fare? e sopratutto oggi quando andrò dal meccanico che importo mi devo aspettare??

grazie mille

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• 2 settimane dopo...
Inviato

se mentre vai ti saltano fuori le marce è la crocera consumata, costo mi sembra 30 euro, se avessi le ruote delle marce rotte vuol dire che ti dovrebbero mancare dei denti sui bordi delle ruote delle marce, se ti saltano via dei denti mentre stai andando te ne accorgi, sono di materiale duro, il motore non riesce di sicuro a tritarli, si pianterebbero da qualche parte bloccando il motore.

la vedo molto difficile che ti si rompono i denti delle ruote marce per concludere, rettificare il cilindro, da me in rettifica chiedono 90 euro per : rettificare cilindro, pistone nuovo, fasce nuove.

conclusione, secondo me hai solo la crocera da cambiare, poi giustamente il motore è aperto cambi anche cuscinetti paraoli e parastrappi e rettifica se ti serve, considera che secondo me devi calcolare come costo crocera cuscinetti paraoli parastrappi guarnizioni or e rettifica cilindro fatti una breve ricerca su internet e poi decidi te se andare avanti con quel meccanico, è sempre meglio fare da soli secondo me

Inviato

quoto i commenti precedenti.

Tieni conto che le marce si consumano in 35-40 anni e sono sempre a contatto, non vengono innestate con un sincronizzatore o meno.

si consumano solo la crociera che si muove in asse all'interno degli ingranaggi dell'albero secondario , e dopo forse si consuma il pignone.

non risparmiare sui coscinetti, metti marca SKF

Inviato

Ciao a tutti

gli ingranaggi del cambio si controllano all interno dove lavora la crocera

le quattro battute potrebbero essere sbeccate o stondate

di solito la seconda e la terza sono le piu sollecitate

altra cosa importante bisogna spessorarlo bene

sostituendo lo spessore con spessori maggiorati ,gli ingranaggi ben lavati devono girare

liberi senza avere troppo gioco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...