fabri777 Inviato 19 Novembre 2015 Segnala Inviato 19 Novembre 2015 Ciao a tutti , sono nuovo del forum ...ho bisogno cortesemente di un aiuto . Oltre 1 anno fa ho smontato volano , bobina esterna ,ecc. Del mio vb1 , ( restauro finito al 99 % ), poi ho lasciato tutto smontato per oltre 1 anno , ora non ricordo piu' dove collegare un filo nero che parte dal sotto motorer ( sembra attaccato al freno post, ) e viene su sino vicino alla bobina esterna e termina con un morsetto ad okkiello... Andra' a massa ? ,ma a massa mi vanno gia 2 fili uno bianco e uno rosso che escono dal motore e si fissano su una vite del copri ventola. Allego 2 foto , una evidenzia i 2 fili ke erano gia a massa ed una con delle scitte e indicazioni per chiarire meglio quanto sto dicendo , mi sono accorto pero' che le scritte sono venute fuori piccole , spero riusciate a vederle ..!! Perke' ho un grosso dubbio , mi sembra strano ke ci siano 3 fili a massa li sul motore , ...mah grazie se volete aiutarmi... Ciao ! Fabri777 Cita
Franzpero Inviato 20 Novembre 2015 Segnala Inviato 20 Novembre 2015 Ciao, quando si smonta in genere si devono prendere degli appunti, altrimenti si rischia di fare questa fine, intanto la tua vespa porta in origine la batteria, c'è ancora od è stata eliminata. Per darti un aiuto consulta questi link: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VL3_VB1_VL1.pdf Scooter d Epoca - Vespa 150 VBA1 1959-1960 Dovresti trovare il materiale che ti potrebbe servire per risolvere i problemi. Vorrei poi chiederti un favore, prova a scrivere in un Italiano corretto sarebbe anche più facile comprendere i problemi che incontri. Francesco Cita
fabri777 Inviato 20 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2015 Ciao, quando si smonta in genere si devono prendere degli appunti, altrimenti si rischia di fare questa fine, intanto la tua vespa porta in origine la batteria, c'è ancora od è stata eliminata.Per darti un aiuto consulta questi link: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VL3_VB1_VL1.pdf Scooter d Epoca - Vespa 150 VBA1 1959-1960 Dovresti trovare il materiale che ti potrebbe servire per risolvere i problemi. Vorrei poi chiederti un favore, prova a scrivere in un Italiano corretto sarebbe anche più facile comprendere i problemi che incontri. Francesco Salve Sig. Francesco ,primaditutto La ringrazio per la celere risposta ed il Suo aiuto ; quel che dice e' verissimo , quel pomeriggio avevo intenzione di documentare i passaggi relativi allo smontaggio , purtroppo in quel frangente sono stato colpito da infarto e , solo dopo un anno ho avuto l'energia mentale ( piu'che fisica ) di riprendere i lavori , ma ahimè non ricordavo piu nulla.... ora , dopo altri 2 mesi , ho deciso di riprendere e chiedere aiuto. La batteria e' stata eliminata ( non da me ) e non vorrei rimetterla . Ho visto lo schema elettrico ma non sono in grado di comprenderlo appieno , avrei solo bisogno , se possibile , di sapere doveva quel filo nero evidenziato in foto. se non è possibile , grazie comunque. Per quanto riguarda "l'italiano corretto" chiedo scusa a Lei e tutti coloro i quali hanno letto o leggeranno il mio messaggio , non era mia intenzione gravare la comprensione di tale messaggio con un cattivo italiano . Ancora grazie saluti . fabrizio Cita
Franzpero Inviato 21 Novembre 2015 Segnala Inviato 21 Novembre 2015 Sono dispiaciuto per i problemi di salute che ha avuto, purtroppo la vita è così. Da quanto racconta vorrebbe sapere la funzione di quel filo nero, il cablaggio di questa vespa presenta molti punti che effettivamente non riesco a capire, per riuscire a risolvere consiglio di considerare il diagramma che le ho postato di scooterhelp in quanto ogni linea ( circuito ) ha un colore diverso. A questo punto deve vedere lo statore capire quali fili escono e da quali bobine ed a questo punto incominciare a ricostruire tutto il cablaggio della vespa. Dato che la batteria è eliminata deve solo cambiare il clacson ( ci va quello a corrente alternata ) e collegare tutte le derivazioni alle lampade partendo dal motore. Per ulteriori ragguagli può anche fare una ricerca del tipo: < VB1T eliminazione batteria > , troverà diverse discussioni in merito. Francesco Cita
fabri777 Inviato 21 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2015 Sono dispiaciuto per i problemi di salute che ha avuto, purtroppo la vita è così.Da quanto racconta vorrebbe sapere la funzione di quel filo nero, il cablaggio di questa vespa presenta molti punti che effettivamente non riesco a capire, per riuscire a risolvere consiglio di considerare il diagramma che le ho postato di scooterhelp in quanto ogni linea ( circuito ) ha un colore diverso. A questo punto deve vedere lo statore capire quali fili escono e da quali bobine ed a questo punto incominciare a ricostruire tutto il cablaggio della vespa. Dato che la batteria è eliminata deve solo cambiare il clacson ( ci va quello a corrente alternata ) e collegare tutte le derivazioni alle lampade partendo dal motore. Per ulteriori ragguagli può anche fare una ricerca del tipo: < VB1T eliminazione batteria > , troverà diverse discussioni in merito. Francesco Grazie per l'aiuto , faro' cosi ! Saluti fabrizio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini