Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho in mente di fare un'elaborazione soft alla mia pk rush, di pari passo al restauro carrozzeria, e spulciando tra i mille forum dedicati, ecco quale sarà la mia configurazione, per la quale ho già reperito i pezzi:

Gruppo termico 102 Poini lavorato nelle luci

Albero originale anticipato

carter raccordati ai travasi

cambio 4 marce

campana 24/72 DD

Carburatore dell'orto SHBC 19/19 con filtro polini

Marmitta????Pensavo a una polini o una proma, entrambe con scarico sotto al blocco motore a destra, per lasciare la ruota di scorta....differenza tra le due???n Quale mi consigliate??? purtroppo non so dove trovare la versione a serpentina della proma (vedi foto).

Volano alleggerito o volano orinale o volano HP????? Boh!!!!

fatto tutto a regola d'arte dal mio meccanico compresa carburazione etc...come dovrebbe andare la vespa siffatta???abito in pianura, in una grande città, ma qualche salita la posso sempre incontrare!!!Tale elaborazione è una buona via di mezzo???grazie e saluti

proma.jpg.e423d723b12bb35661879e25984ca2

proma.jpg

proma.jpg

proma.jpg

proma.jpg

proma.jpg

proma.jpg

proma.jpg.aca835a0c799a5cb2eaef7f40941c7c7.jpg

Inviato

Salve! :) Questa elaborazione è molto buona, però ricorda una buona frizione quattro dischi con molla rinforzata...per quanto riguarda il volano ti consiglio di montare quello della Vespa HP, che dovrebbe essere 1,6 Kg se non ricordo male, perciò avresti un motore veramente bello reattivo...tra le due marmitte se vuoi quelle con uscita sotto il motore ti dico assolutamente proma, in quanto già i serpentoni rendono poco e se poi metti la polini serpentone non avresti i risultati sperati.

Quindi il mio consiglio è: la tua elaborazione va molto bene, è perfetta, ricorda la frizione rinforzata e cambia tipologia di marmitta, metti la proma a banana, non il serpentone, perchè rendono poco rispetto ad una marmitta a banana; se proprio non ti piace la proma a banana per il rumore davvero bello presente e potente metti la polini a banana, che ha circa stesse prestazioni (300 giri in meno) della proma a banana e fa un pelo di rumore in meno...per qualsiasi altra domanda sono qui! :)

Inviato

Per rispondere ad un'altra tua domanda, se fai come ti ho consigliato io arrivi sicuramente a 100 Km/h, forse anche qualcosa di più, e avresti un'accelerazione ottima, invece se fai come dici tu con l'altra marmitta arriverai sui 90 Km/h.

Inviato (modificato)

Grazie mille, sei stato gentilissimo, ho avuto la prova che anche da inesperti in campo di elaborazione, a furia di spulciare forum e pareri vari, ho trovato da solo la configurazione ottimale per me!! E ho speso anche poco, comprando tutto su subito.it a prezzi ragionevoli! Ovviamente a 34 anni non voglio il vespino per competizione ma avendone diverse e volendola restaurare la rush, a che c'ero volevo darle quel "brio"nella guida che su una smallframe si sente di piu!!! Per il volano, ho avuto la tua stessa idea, ci avevo pensato, e conviene trovare qualche volano seminuovo per HP4 su subito.it...la ripresa ne gioverà, considerando che faro' aprire il blocco...per la marmitta a me piacciono solo quelle che escono dal lato motore, solo che la proma come quella in figura, è ormai introvabile, perchè era degli anni 80-90...pasienza se non rieco a trovarla, metterò una polini a banana...non sarà una proma, ma penso il suo dovere lo faccia...cerco sempre il compromesso...e alla ruota di scorta non rinuncio, se no, che vespa è????? Grazie mille....dunque mi mancano da trovare:1) volano HP originale,2) Marmitta banana polini o proma e 3) frizione quattro dischi molla rinforzata, malossi o polini!!!! Ciao!

Modificato da lillopc
Inviato

Figurati, mi fa piacere aiutare...allora ti correggo onde evitare problemi; visto che vuoi tenere la ruota di scorta devi prendere la Polini o la proma a serpentone non a banana come hai detto alla fine del messaggio...comunque si hai detto bene, devi trovare una frizione (ti consiglio polini 4 dischi con molla rinforzata), il volano originale HP e infine marmitta...vedrai che verrà fuori un bel lavoro, peccato solo per la marmitta, perchè la banana è tutta un'altra storia rispetto alla serpentone, perchè tiene il motore più allegro...per qualsiasi cosa sono qui, ciao!!!

Inviato

ciao, grazie mille, dunque per il volano ne ho trovato uno per hp4 su subito 50 euro, e consultando la scheda pdf in allegato, è che a prima vista pur essendo tutti e due cono 20 e accensione a 6 poli, ragion per cui ritengo siano perfettamente intercambiabili, salta all'occhio la differenza di peso...ovvero il volano HP peserebbe 1400 g contro i 1600g della pk rush...e gia penso sia una bella differenza tra i due, guadagnando in ripresa assieme all'albero anticipato, senza far alleggerire niente!! l'unica cosa che il volano hp ha la cremagliera dentata per il motorino d'avviamento, mentre la rush no...cio' potrebbe essere un problema, al momento del montaggio sul carter pk rush???la cremagliera influisce sul peso o sul funzionamento??è da togliere??altro punto, per la marmitta,mi son confuso, intendo solo quelle a serpentone, visto che alla ruota di scorta non rinuncio, e siccome mi sembra di aver capito che proma sia meglio di polini, se la trovo ok..altrimenti mi accontento di una polini nuova a serpentone!!!per l'anticipo bisogna fare qualcosa???il carburatore 19 dell'orto con airbox polini che ho comprato, non so di preciso che getti ha...cmq documentandomi, molti con la mia stessa config.hanno usato come getto massimo l'85 e come minimo il 46...mi pare!!! cmq senza essere presuntuoso, si puo' dire che anche se non la monterò io ma il meccanico...questa configurazione me la sono fatta tutta da solo, a furia di documentarmi, e spulciando dappertutto,e traendone le dovute coclusioni in ragione all'utilizzo e alla strada da percorrere e cercando il giusto compromesso!!!cmq dovrebbe venire bene con tutti i pezzi che sto mettendo da parte...frizione dunque alla fine meglio la 4 dischi + molla rinforzata, che la tre, in quanto aumenta nella 4 dischi la suiperficie di frizionamento...almeno è quello che ho capito!!! grazie sempre cmq...ciao da Calogero

56f2cd0fca6a2_accensioniVespa_pdf.3cc808

volano.jpg.2abb4aaf3a4be2492cdfcc0de0526

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg

volano.jpg

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg

accensioni Vespa.pdf

volano.jpg.36c4bb678e1728b5ea4a6837e2593d3e.jpg

accensioni Vespa.pdf

• 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...