Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Da un anno sono felice possessore di una vespa pk del 1985 (v5x2t) con cui scorazzo tra le bufere invernali berlinesi.

La vespa era piuttosto malconcia al momento dell'acquisto. Poco a poco, però, sto cercando di rimetterla in sesto.

Vi scrivo per chiedervi aiuto sull'ultimo problema che non riesco a risolvere. Da qualche giorno non mi funziona più la luce di posizione nel fanale posteriore.

La lampadina sembra non essere il problema, poichè ho provato con una nuova e comunque funziona se inserita nella presa del freno (lo stop funziona correttamente).

La spia delle luci nel contachilometri funziona, solo sembra abbassarsi di intensità quando accendo gli abbaglianti. Entrambe le luci anteriori (abbaglianti e non) funzionano correttamente.

Le frecce funzionano, anche se con un'intermittenza abbastanza rapida.

Ho provato ad aprire il commutatore luci alla destra del manubrio e, a vista, non noto niente di rotto. Anche i cavi sopra la ruota anteriore sembrano tutti collegati correttamente.

Sapreste darmi un consiglio su cosa controllare?

Grazie mille in anticipo!

P.s. provo a caricare le immagini dal telefono ma fallisce ogni tentativo...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao , scollega i fili dal portalampada sul fanale e collegali direttamente sulla lampadina e prova se funziona , il nero massa il colorato positivo , se va e' il portalampada che no fa contatto , di solito e' la linguetta della massa basta sollevarla un po', se non va c'e' un filo rotto o staccato .

Inviato

Ciao, i contatti del portalampada sembrano a posto. Ho provato a collegare direttamente i fili sulla lampadina, ma niente... nessun problema però con quelli dello stop.

Sarà un cavo rotto?

Ho smontato il serbatoio e non noto niente nei cavi lì sotto. Solo una guaina un poco tagliata all'altezza del portalampada. Il metallo nel cavo è scoperto, ma non sembra ossidato...

Che altro posso controllare?

Grazie ancora!

Inviato

Ciao , hai smontato il nasello per controllare i collegamenti ?

con un tester e il colore del filo devi riuscire a trovare il filo che va alla posizione del fanale posteriore e provare la sua cotinuita'

Inviato

la posizione dietro e solo lei...... il filo giallo giusto....

allora collega il filo positivo posizione al posto del blu stop, ovvero usa come portalampade quello della luce stop solo invertendo il filo... se funziona la lampadina da 10W dello stop co il collegamento luci, significa senza dubbio alcuno ovvero inequivocabilmente che è il portalampade ... se non funziona , hai il filo giallo interrotto, ma prima di smontare mezzo mondo proverei a verificare che magari non sia il solo Faston ossidato a capo del filo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...