Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho appena comprato una vespa pk xl rush con motore v5x1m a 4 marce.La vespa non tiene il minimo perchè credo sia scarburata inoltre quando provo a camminarci la vespa all'imporvviso scende di giri e si spegne e mentre si sta spegnendo fa uno scoppio potentissimo come quello di un petardo cosa può essere?´╗┐. all inizio andava bene manteneva il minimo e tutto poi a un certo punto vado per metterla in moto fa uno scoppio molto forte e non parte più , sono andato a vedere e sene era uscito il carburatore dal collettore poi l'ho reinserito all interno e da quel momento mi ha fatto questo problema, credete si sia sporcato il carburatore e ostruiti i getti?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mah, le fucilate generalmente le fa per un problema all'accensione.

La rush ha accensione elettronica, quindi priva di puntine, piuttosto affidabile.

Prova a cambiare la candela con una nuova e di grado termico adeguato al cilindro che hai sotto (50 originale? modificato?) e vedi se il problema si ripropone o no.

Sei stato attento a spingere fino in fondo il carburatore e a tenerlo accostato mentre lo stringi? I carburatori delle small sono un po' tignosi e spesso entrano male o rimangono lenti e fanno trafilare aria.

Inviato

b5 per un 75 mi pare calcina, meglio b6 o b7 ma dovresti essere sicuro di cilindrata e marca della modifica perchè il grado termico della candela è molto importante per il corretto funzionamento del motore.

comunque per fare una prova se ne hai una qualsiasi nuova metticela e metti in moto. Se la vespa guarisce poi ti trovi ma candela nuova.

sennò potrebbe essere la bobina esterna o il pickup, ma è stranone

Inviato (modificato)

il sintomo che fa le fucilate è sinonimo di problemi di accensione. Se si sfila il carburatore i giglè non si sporcano.

secondo me nell'occasione che il carburatore si è sfilato il motore ha carburato male e si è imbrattata la candela

se vuoi pulisci il carburatore ma secondo me ci vuole una candela nuova.

Modificato da pelle
Inviato (modificato)

se non sai che motore hai sotto è difficile dirti che candela mettere.

comunque metti tranquillamente la l86c e metti in moto

danni non te li può fare

Modificato da pelle
Inviato (modificato)
10 ore fa, Michele1211 ha scritto:

E se non mi dice se va bene la candela come la faccio la prova?

Ma figurati, anche una candela della macchina per provare basta che vada bene il filetto! Se funziona vuol dire che era quella, dopo preoccupati di mettere quella giusta.

Modificato da Francesco GTR
Inviato

Oooh, menomale!!! Mi fa piacere.

mah...ricordo quando avevo 14 anni che un mio amico con la rush originale però a 3 marce faceva a malapena 45, forse meno e in discesa col vento a favore e pendenza 16% faceva 55. Secondo me anche se 4 marce è strano che tu raggiuga i 56. Ma poi di tachimetro o gps?

comunque metti una NGK B6HS, poi ci fai un bel giro, che il motore sia ben caldo, torni a casa col motore su di giri e spengi subito il motore appena raggiunge il minimo, smonti la candela e vedi ce colore ha. Se è tendente al nocciola va bene, se è piuttosto bianca allora metti una B7HS. Difficilmente sarà nera perchè la 6 è già una candela caldina.

comunque stai tranquillo che sul 50 o sul 75 la candela se pur sbagliata grandi danni non li fa, è un motore a basi giri e bassissime prestazioni

• Like 1
Inviato
2 ore fa, pelle ha scritto:

Oooh, menomale!!! Mi fa piacere.

mah...ricordo quando avevo 14 anni che un mio amico con la rush originale però a 3 marce faceva a malapena 45, forse meno e in discesa col vento a favore e pendenza 16% faceva 55. Secondo me anche se 4 marce è strano che tu raggiuga i 56. Ma poi di tachimetro o gps?

comunque metti una NGK B6HS, poi ci fai un bel giro, che il motore sia ben caldo, torni a casa col motore su di giri e spengi subito il motore appena raggiunge il minimo, smonti la candela e vedi ce colore ha. Se è tendente al nocciola va bene, se è piuttosto bianca allora metti una B7HS. Difficilmente sarà nera perchè la 6 è già una candela caldina.

comunque stai tranquillo che sul 50 o sul 75 la candela se pur sbagliata grandi danni non li fa, è un motore a basi giri e bassissime prestazioni

ho visto la l86c già è diventata nocciola. comunque di gps i 56 il tachimetro nn gira e non so il perchè cioè tipo il contachilometri va e il tachimetro no mi sapete dare qualche dritta?

Inviato

come candela metti una l82c champion o una w5ac bosch o una ngk b7hs, son motori che vanno anche coi sassi, fosse un'elaborazione da 30cv allora ha senso cercare la candela giusta, in questo caso ne va bene una classica.

Per la questione tachimetro sarà lo strumento rotto, il cavo è uno solo che fa tutto, quindi...

Inviato
33 minuti fa, VespaHulk ha scritto:

come candela metti una l82c champion o una w5ac bosch o una ngk b7hs, son motori che vanno anche coi sassi, fosse un'elaborazione da 30cv allora ha senso cercare la candela giusta, in questo caso ne va bene una classica.

Per la questione tachimetro sarà lo strumento rotto, il cavo è uno solo che fa tutto, quindi...

non si puù sistemare devo comprare tutto nuovo?

Inviato

non è questione di ingranaggio.

se non va il tachimetro, va amo tato e revisionato. Nella migliore delle ipotesi si è grippata la lancetta, va sgrippata, nella peggiore si è ammontinata la molla antagonista, la può cambiare solo una ditta specializzata.

insomma de non ti intendi di tachimetri lascia perdere, con una cinquantina di euro ti levi la paura

Inviato
1 minuto fa, pelle ha scritto:

non è questione di ingranaggio.

se non va il tachimetro, va amo tato e revisionato. Nella migliore delle ipotesi si è grippata la lancetta, va sgrippata, nella peggiore si è ammontinata la molla antagonista, la può cambiare solo una ditta specializzata.

insomma de non ti intendi di tachimetri lascia perdere, con una cinquantina di euro ti levi la paura

non c'è un modo per capire se si è grippata la lancetta o altro?

Inviato

va smontato, ma se non hai mai smontato un tachimetro te lo sconsiglio, ripeto, se cerchi in rete, tipo du subito, lo trovi usato a prezzi decenti.

poi non ho mai messo mano in tachimetri rush quindi non so quanto è difficile smontarli.

al limite cerca qualche venditore online che magari trovi una rimanenza di magazzino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...