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Inviato

Ciao a tutti,

Apro questa discussione per reperire da voi esperti quante più informazioni possibili utili per il restauro della mia P125X con frecce del 1980. Alla Vespa è stato cambiato lo statore con uno elettronico, volano e centralina nuovi. Il resto è completamente originale.

Ecco la prima:

Quale albero motore mi consigliate per il mio motore totalmente originale?

 
Inviato

Per un motore originale un Mazzucchelli va più che bene .
Inutile spendere di più per alberi motore più raffinati . Allo stesso tempo pericoloso spendere poco per un componente fondamentale della meccanica come l'albero motore :D

Inviato
20 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Ciao a tutti,

Apro questa discussione per reperire da voi esperti quante più informazioni possibili utili per il restauro della mia P125X con frecce del 1980. Alla Vespa è stato cambiato lo statore con uno elettronico, volano e centralina nuovi. Il resto è completamente originale.

Ecco la prima:

Quale albero motore mi consigliate per il mio motore totalmente originale?

Perchè devi cambiare albero? Se proprio c'è bisogno, lo si può reimbiellare.

Se proprio devi cambiarlo, metti un Piaggio originale o per COSA, quello della COSA è un po' più lungo come fase di aspirazione.

Altrimenti va bene anche il Mazzucchelli.

Alberi speciali, su motore originale, non servono.

Inviato
4 minuti fa, FrancescoVespista ha scritto:

Alcuni dicono che bianchi sono solo per i primi esemplari di prima serie, per la mia del 1980 ancora sono in dubbio...

No, qui la mia memoria mi fa ricordare questa differenza che notai tra la mia P125X del 1980 e la mia PX200E Arcobaleno del 1985, la seconda sostituì la prima.

Nella P125X erano bianchi; è abitudine Piaggio unificare i ricambi, per cui hanno messo i neri dappertutto, anche come ricambio per le Vespa ante Arcobaleno.

Inviato

Buonasera a tutti,

ho finalmente iniziato a smontare la Vespa. Se riesco, posto le foto...

Via frecce e nasello copristerzo...

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20180129_094540.thumb.jpg.52819b2fba55030da58a1b977ba9eea9.jpg

Poi fanale, cavo contachilometri e cavi devioluci e deviofrecce...20180129_104841.thumb.jpg.d317c6a7e354f35d4846f9e4c6abe935.jpg20180129_104834.thumb.jpg.bd2521bee84e58dbee36116e94ec99ce.jpg20180129_111201.thumb.jpg.8834b06e077f3840ac39fe866d5812b4.jpg20180129_111151.thumb.jpg.7fa346de13a3b2d0a9fd31aedf63bce7.jpg20180129_104829.thumb.jpg.db82c249e3e9bd5a12406e29300cb772.jpg

Per il coperchio del manubrio, ho smontato spie, contachilometri e quadro.20180129_104953.thumb.jpg.5e05a5d3bbca5e771c0a79749600a92f.jpg20180129_104820.thumb.jpg.412fc01d0fe5435bdf61a4e58b27a33b.jpg

Per oggi sono arrivato qui. Vi aggiornerò.

Saluti.

Inviato
16 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Grazie tante. Sono stato abbastanza lento.

Meglio farle con calma le cose . Consiglio anche di fare molte fotografie che aiuteranno quando arriverà il momento di riassemblare tutto .

Inviato

Grazie Poeta. Hai ragione Pisse, il rimontaggio molto probabilmente non lo effettuerò io purtroppo per mancanza di tempo libero.

Ecco cosa ho fatto oggi. Molto poco: Smontaggio cavi e guaine (mi rimane solo la guaina del contachilometri) dal manubrio, paratia pozzetto e qualche gommino. 20180130_105854.thumb.jpg.8d1f69bb92b472ccf9f84b170cc68611.jpg20180130_105921.thumb.jpg.f783c8d54a02cdb2a716f8689dce2dc8.jpg20180130_105932.thumb.jpg.b283908c0d1f32b64885826843fa3db8.jpg

Per domani, tempo permettendo, smonterei manopole, bordoscudo (se riesco), le targhette, il bauletto, la targa e il fanale posteriore.

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