Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, il mio problema è questo, spero di non aprire un post doppione ma ho controllato in giro e non ho trovato questa casistica:

Sono in trattativa per una vespa v31, mai iscritta al pra con targa e documenti originali, l'attuale proprietario ha fatto l'iscrizione tardiva da pochi mesu , il libretto però riporta la dicitura "fare duplicato" poichè alcuni dati tecnici (cilindri, dimensioni, ecc) sono poco leggibili e qui nascono i problemi, nel libretto le sigle telaio e motore non sono state riportate pertanto anche da visura, la vespa non è identificabile per modello in quanto sono presenti solo numeri inoltre alcuni amici mi hanno detto che per loro esperienza, il telaio potrebbe essere stato ribattuto in quanto alcuni caratteri sembrano quelli post '53.

Vorrei quindi sapere, in attesa di parlare con la motorizzazione, qual è la procedura per richiedere il duplicato del libretto, va rifatto il collaudo? qualora l'ingegnere verifichi che effettivamente è ribattuto quali sono i rischi?

Grazie per l'aiuto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

normalmente il duplicato del libretto che io sappia viene fatto d'ufficio.

qualora fosse necessario una visita di collaudo ad esempio per aggiornare il libretto con i prefissi, allora te la dovrai vedere con l'ingegnere.

ho fatto due collaudi con l'ingegnere della MCTC e questi era una persona molto precisa, in entrambi i casina obiettato solo per l'eccessivo strato di vernice sopra i numeri dovuto all'utilizzo di fondo riempitivo da parte del carrozziere, no credo conoscano i vari caratteri utilizzati nel corso degli anni ma comunque ti consiglio di far vedere la vespa ad un esperto per evitare di trovarti una patata bollente tra le mani.

ah, se l'ingegnere si accorge del telaio ripunzonato, di norma scatta la denuncia per contraffazione nei tuoi confronti, poi magari te la puoi rifare col tuo venditore ma c'è sempre il fatto che potresti essere imputato di incauto acquisto, insomma beghe a non finire...accertati che la vespa sia regolare e prenditi il tempo che ti occorre!!!

Inviato
37 minuti fa, pelle ha scritto:

normalmente il duplicato del libretto che io sappia viene fatto d'ufficio.

qualora fosse necessario una visita di collaudo ad esempio per aggiornare il libretto con i prefissi, allora te la dovrai vedere con l'ingegnere.

ho fatto due collaudi con l'ingegnere della MCTC e questi era una persona molto precisa, in entrambi i casina obiettato solo per l'eccessivo strato di vernice sopra i numeri dovuto all'utilizzo di fondo riempitivo da parte del carrozziere, no credo conoscano i vari caratteri utilizzati nel corso degli anni ma comunque ti consiglio di far vedere la vespa ad un esperto per evitare di trovarti una patata bollente tra le mani.

ah, se l'ingegnere si accorge del telaio ripunzonato, di norma scatta la denuncia per contraffazione nei tuoi confronti, poi magari te la puoi rifare col tuo venditore ma c'è sempre il fatto che potresti essere imputato di incauto acquisto, insomma beghe a non finire...accertati che la vespa sia regolare e prenditi il tempo che ti occorre!!!

Per ora grazie mille, anche io non conosco i caratteri dell'epoca ma chiunque mi abbia inviato foto del numero delle v31 non ne ho trovata una identica all'altra...aiutooo...

Inviato

esatto, io temo che allepoca le cose non fossero così standardizzate come adesso, però potresti chiedere al tipo che te la vende se ha delle foto del numero do telaio nudo, senza vernice o pre restauro. Se le ha lì dovresti vedere la lamiera senza tante ammaccature od abrasioni, al limite con tracce o scavature di ruggine.

personalmente ho visto solo una stampigliatura dell'epoca e devo dire che pareva fatta dopo il cenone di capodanno, evidentemente all'epoca non esistevano contraffazioni e gli si dava la giusta importanza.

Inviato

Fai una ricerca nella motorizzazione di prima immatricolazione e vedi se hanno conservato il foglio d'immatricolazione. In alternativa potrebbe essere in prefettura o presso l'archivio provinciale di Stato.

Il foglio di prima immatricolazione potrebbe chiarire alcune domande.

Ti consiglio di contattare qualcuno più che esperto in questo tipo di vespa per avere delle assicurazioni sulla punzonatura.

Ciao, Gino

Inviato
16 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Fai una ricerca nella motorizzazione di prima immatricolazione e vedi se hanno conservato il foglio d'immatricolazione. In alternativa potrebbe essere in prefettura o presso l'archivio provinciale di Stato.

Il foglio di prima immatricolazione potrebbe chiarire alcune domande.

Ti consiglio di contattare qualcuno più che esperto in questo tipo di vespa per avere delle assicurazioni sulla punzonatura.

Ciao, Gino

grazie mille

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...