Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sto procedendo ad iscrivere la mia Vespa 50 del 1966 alla FMI, l'esaminatore mi ha contattato per 2 problemi.

il primo riguarda il libretto, quello a paginette è da me custodito, ma nel fare quello nuovo per il targhino sul libretto compare Vesspa anziché Vespa a causa di un evidente errore di scrittura, ebbene l'esaminatore mi ha detto di andare a farlo rifare, come procedo?

secondo problema, l'esaminatore sostiene che la mia forcella anteriore non sia originale, lungi da me contraddirlo, ma il ragazzo che mi ha venduto la Vespa mi ha detto che all'epoca utilizzavano spesso la forcella della 50 ss per la 50 n, vi risulta o è una bufala? se fosse una bufala devo acquistare una forcella nuova, sapete consigliarmi dove e dirmi quanto impatterà?

vi allego foto per vostro consiglio 

Davanti_600x800.jpg

DX_800x600.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

per il libretto, trattandosi di un errore di battitura, credo che basti fare un'istanza di correzione o direttamente in MCTC o tramite agenzia ACI. Per la forcella non so proprio cosa dirti...

pignolo st'esaminatore!

Inviato (modificato)

La forcella in effetti è quella della 50ss/90ss e sulla tua non ci andrebbe. Dato che l'esaminatore ti ha fatto osservazione dovresti cambiarla: la si trova senza problemi, salvo il fatto che dovrai smontare tutto l'avantreno per cambiarla.

Dato positivo: vendendo quella che hai rientri della spesa.

Ne ho a casa una uguale uguale a cui devo finire il set-up post restauro

Modificato da Alevespa
Inviato

Chi ti ha venduto la vespa, dice il giusto; quel tipo di forcella per un brevissimo periodo è stata montata oltre che sulla 50/90ss anche sulle normali 50, N ed L nonché anche su alcuni esemplari di Nuova 125.

La storia della sua esclusività per 90ss ecc. se la sono inventata i commercianti più volponi...

Purtroppo per te ti sei scontrato con l'ignoranza propria di molti esaminatori fmi. Tra l'altro strano che non ti contesti la sella lunga turismo...

Per il libretto, devi recarti in motorizzazione e far presente l'errore e quasi sicuramante te ne stamperanno un' altro nuovo, che ti consiglio di controllare attentamante in ogni rigo...sia mai sbagliassero qualche altro dato.

Inviato (modificato)

Quoto vespa 979, vai in motorizzazione e fatti sostituire o correggere la carta di circolazione.

Per quel che riguarda la forcella, puoi chiedere alla Piaggio, tramite il sig. Lari, se è possibile confermarne l'utilizzo sul tuo modello:

Fiorenzo Lari
Customer & Dealer Service
Assistenza Tecnica
Piaggio & C. S.p.A.
Viale Rinaldo Piaggio, 25 -
56025 Pontedera (PI) - ITALY
Tel 0587-276487
Fax 0587-272972
fiorenzo.lari@piaggio.com

Per quanto riguarda la sella lunga, vedete qui: http://www.vesparesources.com/files/file/97-busta-collaudo-vespa-50n-sella-lunga-1966/

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
  • 3 settimane dopo...
Inviato

aggiornamento: il sig. Lari non risponde, ho chiamato il sig. Frisinghelli del registro Storico che ha stroncato tutta la storia, lui è certo che la forcella sulla mia Vespa sia sbagliata, unica soluzione possibile sostituirla e basta.

appena torna il mio meccanico farò sostituire la forcella storica con una riprodotta cinese e rifarò le fotografie, grazie comunque a tutti

Inviato

Non sei il primo che sento che, ultimamente, non riesce a contattare Lari, potrebbe anche essere andato in pensione, spero di no, ma gli anni ci sono tutti. 🙁

Segui il suggerimento di pelle e vedi se ti rispondono dall'archivio.

Ciao, Gino

Inviato
8 ore fa, MartaMarco ha scritto:

.... ho chiamato il sig. Frisinghelli del registro Storico che ha stroncato tutta la storia, lui è certo che la forcella sulla mia Vespa sia sbagliata, unica soluzione possibile sostituirla e basta.

....

Èh bhè...se lo dice lui...👎🏼

Si conferma ottuso come sempre.

• 5 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi, il calvario prosegue, alla fine ho deciso di montare forcella originale (a detta loro) e rifare la pratica.

il giorno 27 settembre 2018 mi comunicano dal Registro Storico che la mia Vespa ha superato l'esame e a breve riceverò la documentazione.

ad oggi, dopo mille solleciti, non ho ricevuto nulla.

ho contattato più volte la segreteria del registro storico ma, a parte qualche mail in cui mi rassicuravano che avrebbero seguito la pratica, nulla.

voi sapete chi posso contattare alla FMI per avere la certificazione che la mia Vespa è iscritta al registro storico, in modo da assicurarla con le convenzioni?

grazie mille a tutti

Inviato
12 ore fa, MartaMarco ha scritto:

voi sapete chi posso contattare alla FMI per avere la certificazione che la mia Vespa è iscritta al registro storico, in modo da assicurarla con le convenzioni?

grazie mille a tutti

Ciao Marco, scusami ma tutto, sto calvario per l'assicurazione... basterebbe usare la convenzione Vespa Club Italia - Allianz che è in vigore dal gennaio 2018.

Ciao. Clafo.

Inviato

grazie mille a tutti

Ciao Marco, scusami ma tutto, sto calvario per l'assicurazione... basterebbe usare la convenzione Vespa Club Italia - Allianz che è in vigore dal gennaio 2018.

Ciao. Clafo.

Inviato

grazie mille a tutti

Ciao. Clafo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...